Pizzo d'Orsalia (2'664 m.s.m.) + Laghi Pero e Melo


Publiziert von ale84 , 17. Februar 2008 um 21:16.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 5 August 2007
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Biela 
Aufstieg: 1245 m
Strecke:[LUNGHEZZA 10km] Bosco Gurin (1471 m.s.m.) - Endra Staful (1937 m.s.m.) - Lago Pero (2393 m.s.m.) - Pizzo d'Orsalia (2664 m.s.m.) - Bocchetta d'Orsalia (2443 m.s.m.) - Lago Pero - Lago Melo (2315 m.s.m.) - Endra Staful - Bosco Gurin
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno percorrere la strada cantonale fino a Cevio e poi seguire la deviazione per Bosco Gurin ultima località della valle omonima passando per Linescio e Cerentino.

Da Bosco Gurin si segue la stradina asfaltata che passando attraverso le belle abitazioni arriva alla frazione superiore di Ferdèr. Qui si trovano i cartelli indicatori, prendere il sentiero e proseguire fino a Endra Staful 1937m dove si trovano dei diroccati. Da qui il sentiero si divide, noi abbiamo deciso di prendere il sentiero sulla destra che passando da Üssera Staful 2038m giunge al Lago Pero. Dal Lago Pero salita tra rocce fino al Pizzo d'Orsalia da cui si ha una vista meravigliosa sulle cime circostanti e la Val Calnegia, in lontananza spunta pure il Basodino.
Si scende per la stessa via ripassando sulle rive del Lago Pero e da qui si continua in leggerissima discesa fino al Lago Melo. Entrambi i laghi sono piccoli ma molto belli. Dal Lago Melo si prende il sentiero che riporta a Endra Staful e da qui rientro per la medesima via a Bosco Gurin.
Non è una gita che presenta grandi difficoltà, il tratto un poco più impegnativo è la salita dal Lago Pero al Pizzo d'Orsalia, la salita è piuttosto ripida.

Per ulteriori informazioni su questa gita vedi: Ariafina: Pizzo d'Orsalia

Tourengänger: ale84, Mauro78

Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Geodaten
 543.xol Tragitto Orsalia

Galerie


Slideshow In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»