Piz Surgonda m 3196


Publiziert von grandemago , 18. September 2012 um 11:36. Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:16 September 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Aufstieg: 1230 m
Abstieg: 1230 m
Strecke:La Veduta, Val d'Agnel, Cresta Sud Anticima, Piz Surgonda, ritorno in Val d'Agnel (2530), Fuorcla digl Leget, Val d'Agnel (2530), La Veduta
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Chiavenna: Maloja, Silvaplana, Julierpass, La Veduta

E’ bello svegliarsi al mattino riposati, fare un’abbondante colazione e trovarsi già sul posto senza sobbarcarsi ore di macchina.....andrebbe fatto più spesso!
 
Oggi saliremo il Piz Surgonda, sempre giocando ai Piccoli Esploratori, fuori dai sentieri segnati, affidandoci alla descrizione di
turistalpi grande conoscitore ed estimatore della zona ( http://www.hikr.org/tour/post53884.html ).

Partiamo con guanti, cappello e pile, ma appena arrivati al sole....fuori tutto, e ci mettiamo in pantaloni corti!
Saliamo lungo il sentiero segnato per la Fuorcla d’Agnel, superiamo il vasto pianoro dove si trova il bivio per la Fuorcla digl Leget ed arrivati sopra la successiva balza lo abbandoniamo e puntiamo il  vallone che ci porterà sull’ampia cresta alla base dell’anticima di quota 3160 m.
Qui troviamo l’esile traccia e traversiamo il ripido pendio, reso in alcuni punti insidioso per la presenza di neve. Sicuramente risalire l’anticima sarebbe stato più agevole.
Raggiunta la facile cresta in breve siamo in vetta; la giornata è stupenda e ci godiamo in solitudine lo spettacolo.

Mi viene da pensare che se qualcuno mi chiedesse perchè vado in montagna gli risponderei “Per stare lontano da chi fà domande stupide”........come fai a non andarci?
 
Sono due giorni che camminiamo da soli, senza incontrare nessuno, sembra incredibile..... nessuna fretta, nessuno che ti trasmette l’ansia, nessun rumore, nessuno attaccato al cellulare per dire a casa che tempo fà, cosa sta mangiando, cosa sta pensando, cosa cacchio sta facendo.......
Siamo fuori da due giorni e non vogliamo sapere nulla......non chiamiamo e non siamo chiamati da nessuno......
M’accorgo di non conoscere nemmeno il numero del soccorso svizzero, ma di questo non mi vanto......se dovessi aver bisogno chiamerò qualche Hikriano del quale ho il numero in rubrica!
 
Scendiamo da dove siamo saliti, sempre senza traccia ne segni.....a vista, e ci ritroviamo sul sentiero nello stesso punto in cui lo avevamo abbandonato in salita.....che maghi.....la Garmin fallirebbe!
 
Giunti al bivio per la Fuorcla digl Leget ci fermiamo per la pausa pranzo (era ora.....sono le 14,30), ci facciamo un riposino e saliamo alla Fuorcla per vedere il laghetto, che dalle foto viste dovrebbe essere carino........
Lo troviamo quasi asciutto......poco più di un bidet! Comunque da quassù vediamo altri panorami meritevoli di essere visti.

Alle 17,00 siamo a La Veduta....tre ore di macchina (è andata bene per essere domenica) e siamo a casa. Mamma e badante sono ancora vive......e per nulla in ansia per noi!

  



Tourengänger: grandemago, Lella
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
21 Aug 13
Piz Surgonda (3196 m) · Max
T3
6 Sep 13
Piz Surgonda 3196mt - un tremila per ... tre · giorgio59m (Girovagando)
WT4
17 Mär 19
Schneeschuhtour Piz Surgonda 3195 m · cardamine
T3+
WT4
9 Feb 22
Piz Surgonda m.3196 · beppe
WT3
23 Feb 14
Piz Surgonda mt.3196 · diego
WS
8 Apr 24
Skitour Piz Surgonda · rhenus
WS-
26 Mär 17
Piz Surgonda 3196m · marc73

Kommentare (11)


Kommentar hinzufügen

lebowski hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2012 um 12:59
Gustando racconto e fotografie della vostra "fuga" mi chiedo:
come può un uomo veramente libero, vivere in una scatola, sfogarsi in una palestra, e pagare per bere acqua quando il fiume è pieno?

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. September 2012 um 14:17
Forse crede di essere libero......

Tra IMU e tassa rifiuti mi vanno quasi un mese di pensione......sto pensando di trasferirmi in un camper!
L'ultima volta che sono entrato in una palestra andavo ancora a scuola ed ero obbligato a farlo.
Per il bere sono disposto a pagare solo vino, birra ed altre delizie!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. September 2012 um 22:31
perchè ci ricordi queste cose???
era un pò che non mi arrivavano bollette!!
ciao Aldo

cristina hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2012 um 15:39
Un panino su un sasso immersi nella natura vale molto di più di un qualsiasi pranzo in uno dei più rinomati ristoranti e aggiungiamoci anche le mega riunioni familiari! Se andiamo avanti così finirà che andremo a fare gli eremiti....

grandemago hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. September 2012 um 16:54
L'idea dell'eremita mi ha sfiorato più di una volta, poi.......ci sono sempre troppi legami!

Cominciavo a preoccuparmi, è un po che non vi sentivo!

Ciao

Marco27 hat gesagt: RE:
Gesendet am 18. September 2012 um 17:20
Non ti preoccupare..... siamo stati a limare via gli ultimi mm dalle suole dei miei ladakh comprati a maggio...... (neanche 5 mesi è il mio reciord negativo di durata degli scarponi)

Amedeo hat gesagt: Risposte.
Gesendet am 19. September 2012 um 09:41
Siccome giustamente qualcuno ha detto che non esistono risposte stupide ma domande stupide, oltre a dirvi bravissimi e beati, aggiungo "Da te stesso non scappi!!" (perchè mi fischiano terribilmente le orecchie??) hahaha
Ciao
Amedeo

grandemago hat gesagt: RE:Risposte.
Gesendet am 19. September 2012 um 10:28
Sono troppo lento per scappare da me stesso....

Amedeo hat gesagt: RE:Risposte.
Gesendet am 19. September 2012 um 12:12
Io di più!!! Anzi ..vengo sopravanzato......con tutto ciò che ne consegue!!

grandemago hat gesagt: RE:Risposte.
Gesendet am 19. September 2012 um 13:33
Dammi retta.......conviene restare fermi!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 25. September 2012 um 19:37
La cura per la tua malattia: fase 2. Beccati un altro 3000.
Di questo passo scoppierai di salute!
Bravi


Kommentar hinzufügen»