Yellowstone National Park - Norris Geyser Basin

Publiziert von ale84 , 8. Dezember 2012 um 16:42.

Region: Welt » United States » Wyoming
Tour Datum:29 August 2012
Strecke:Norris Geyser Basin: Porcelain Basin - Back Basin
Unterkunftmöglichkeiten:Madison Campground, Madison, Yellowstone N.P., WY

Dopo un lauto pasto a base di "home-made-panini" consumato in camper al parcheggio del Dunraven Pass, attorno alle 13:30 imbocchiamo la strada del parco in direzione di Canyon Village e da lì pieghiamo a destra verso il Norris Geyser Basin che raggiungiamo dopo circa 40 minuti di viaggio.
Dalle 14:10 alle 15:50 siamo impegnati ad esplorare quest'area geotermale passeggiando dapprima nel coloratissimo Porcelain Basin ed in seguito nel vicino Back Basin.
Leggendo le molte informazioni disponibili sul sito ufficiale del parco si scopre che l'area di Norris è la più calda, vecchia e dinamica dell'intero Yellowstone National Park.
All'interno del Back Basin si trova inoltre lo Steamboat Geyser, il geyser attivo con il getto più alto al mondo...difficile però da vedere in azione in quanto imprevedibile!
Il sentiero che seguiamo è in gran parte formato da passerelle di legno e si snoda attraverso quello che sembra un campo di battaglia fatto di fumarole, sorgenti calde dai molteplici colori e geyser in sciopero che potrebbero però riattivarsi da un momento all'altro. Ogni tanto del vapore all'odore di zolfo ci fa arricciare il naso. Tutto questo ci ricorda molto il nostro viaggio in Islanda, la differenza è che qui fa un caldo bestiale e fortunatamente splende sempre il sole! Terminata la passeggiata ci fermiamo a visitare il Norris Geyser Basin Museum, un piccolo museo che cerca di spiegare ai comuni mortali come noi cosa accade in questo affascinante posto. Pomeriggio interessante, vale sicuramente la pena fermarsi a visitare questa zona del parco. Anche se non è facile capire cosa di preciso succeda nel sottosuolo, si può comunque apprezzare la semplice bellezza dei colori che le sorgenti calde hanno da offrire, una vera galleria d'arte naturale!

Altre foto del viaggio le trovate sul sito di Mauro: Ariafina

Tourengänger: ale84, Mauro78

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 10. Dezember 2012 um 11:49
Azzeccato il paragone con il campo di battaglia, per fortuna questa volta i generali Sherman e Grant non c'entrano.

ale84 hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Dezember 2012 um 18:22
Per fortuna...a combattere qui sono rimaste solo le forze della natura! Una battaglia affascinante!
Tanti saluti e auguri di buon anno,
Ale