Monte Giove m. 3009 Traversata sud - ovest

Publiziert von tignoelino , 18. September 2012 um 22:14.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:15 September 2012
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Zeitbedarf: 1 Tage 10:00
Strecke:18 km senza ombra di un pò di piano
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Crodo. a Baceno seguire per Val Formazza e usciti dalla nuova galleria andare a ritroso sulla vecchia strada delle casse e parcheggiare.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS 275 valle antigorio

Oggi bella escursione in una giornata magnifica, con Franca, Fabrizio e Roberto.
Lasciata l' auto, ci avviamo in discesa sulla vecchia strada fino al bivio di Antillone,
proseguiamo per la Via Crucis, costeggiamo poi il Laghetto, arrivando alla Chiesetta.
Seguiamo per Alpe Vova e, dopo qualche centinaio di metri, arriviamo in una radura:
sulla destra un grosso masso con indicazione La Scala. Nel primo tratto abbiamo
un pò di problemi a seguire l' esile traccia supportata da radi segni rossi in quanto,
ultimamente, sono cadute parecchie piante. Fortunatamente riusciamo a tenere la
direzione e per un erto bosco di pini e faggi, arriviamo all' Alpe La Scala con la
consueta pausa caffè. Dalle baite seguiamo frequenti segni bianco/rosso salendo
da prima un erto pratone poi per una rada pineta; usciti da questa e lasciati i segni,
ci dirigiamo, seguendo qualche ometto, verso NO e risaliamo il greto di un ruscello
per poi andare decisamente verso ovest a superare, per un passaggio obbigato, la
bastionata che si para davanti. Poi, seguendo gli ometti arriviamo ad un rudere:
attraversiamo un ruscello e poco più sopra facciamo la stessa cosa al contrario fino
ad arrivare ad un bel ripiano, dove ci prendiamo un' altra pausa. Risaliamo a mezza
costa l' ultima balza che ci porta nell' altopiano dove sono adagiati i bei Laghi Creil.
Molti agili camosci fuggono alla nostra vista, non avvezzi a vedere molta gente da
queste parti.
Arrivati al Creil Superiore attraversiamo il suo piccolo emissario e, in direzione nord,
nel primo tratto evitiamo un tratto di giavina ma siamo poi costretti a superarla; il
primo tratto è abbastanza stabile ma, quando la pendenza aumenta, diventa infida
costringendoci a procedere con cautela. Costeggiamo i dirupi sempre in direzione
nord e, dopo averli superati, deviamo decisamente a destra fino a raggiungere la
cresta est  e per questa velocemente alla vetta. Panorama a 360 che lascia senza
parole, vista la giornata. Complimenti reciproci e foto a "nastro". Per la discesa
optiamo per il versante ovest ( la via normale ) passando dalla diga del Busin, dove
riusciamo a scroccare un buon bicchiere di rosso all' Amico Giorgio, guardiano del
bacino. Al muro della diga segnavia per Alpe Vova e per un buon sentiero ripido ed
eterno, passando per l' Alpe Giove, arriviamo a Vova e da qui, seguendo le indicazioni
per Antillone, su di un lungo traverso sù e giù, ci ricongiungiamo all' itinerario di salita.
Giornatona!!!. Buona Montagna, roby

Tourengänger: tignoelino

Laghi Creil e Monte Giove · atal
Monte Giove dai laghi Creil · antrobi
Monte Giove dai laghi Creil · Panoramix
Bivacco Busin e Monte Giove · Alpingio
Monte Giove · Andrea!
Borgate Walser (Valle Formazza). · Alberto C.
Anello tra Antigorio e Formazza · tignoelino
Monte Giove da Chioso di Premia · adrimiglio

veget hat gesagt: Monte Giove
Gesendet am 18. September 2012 um 23:02
Ero in attesa,di leggere la Tua ultima....dove.non finisci di stupirmi ,nella ricerca e realizzare questi tracciati.....Bravo !!! Complimenti a Tutti.da Eu Ciao Roby.

tignoelino hat gesagt: RE:Monte Giove
Gesendet am 19. September 2012 um 21:46
sempre troppo buono!!!!!!!!!!!!
ciao, Eu

veget hat gesagt: RE:Monte Giove
Gesendet am 20. September 2012 um 20:23
Quello che scrivo lo penso Ciao Eu.

veget hat gesagt:
Gesendet am 18. September 2012 um 23:14
Fantastico seguire il tracciato con ufo. mi piacerebbe salire almeno ai laghi Creil Ciao, Eu

Gesendet am 19. September 2012 um 21:48
l' ufo me lo ha fatto scoprire l' Amico Tapio.
fantastico!!!!!

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. September 2012 um 20:29
sei tecnologicamente avvanzato ,per me irragiungibile Seguo con piacere il Tuo UFO.mi basta. Leggo della val grande ,sono fuori tempo massimo?Ciao Eu

Amedeo hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2012 um 09:44
E chi ti ferma più!? Vai, vai.....alla grande!
Amedeo

Gesendet am 19. September 2012 um 21:49
vedi di aggregarti!!!!!

tapio hat gesagt: Giove 3009
Gesendet am 19. September 2012 um 15:43
Complimenti Roby, anche questa una meta "irrinunciabile": ho rinunciato stavolta, ma prima o poi un'altra occasione si ripresenterà!
Ciao Fabio

tignoelino hat gesagt: RE:Giove 3009
Gesendet am 19. September 2012 um 21:51
già sai quella che sarà tra qualche settimana,
in Val Grande.

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2012 um 16:04
Ciao Roby

avete messo in pratica l'escursione che mi avevi accennato tempo fa, certo che quel versante di salita deve essere bello tosto...molto belli i Laghi Creil, li ho sempre visti dall'alto.
Ho notato che le ultime foto sono piuttosto storte, eravate stanchi o non avevate più voglia di fotografare?

Adry

Gesendet am 19. September 2012 um 21:54
direi una vaga stanchezza!!
ciao, Adry

grandemago hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2012 um 18:07
Appena i larici cominceranno ad infiammarsi verrò a fare un giro dalle tue parti...

Aldo

Gesendet am 19. September 2012 um 21:57
BeB la toce, pontemaglio, con raccomandazione.
cena a casa mia, quando vuoi.

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 19. September 2012 um 23:03
giornatona...come tutte quelle che organizzi tu!!!

Gesendet am 20. September 2012 um 19:01
Troppo buona!!!