Strudelkopf / Monte Specie (2307 m) - Valle di Braies

Publiziert von peter86 , 11. September 2012 um 17:14.

Region: Welt » Italien » Trentino-Südtirol
Tour Datum:11 September 2012
Strecke:Parcheggio Prato Piazza - Rifugio Prato Piazza - Rifugio Vallandro - Monte Specie - ritorno per lo stesso percorso
Zufahrt zum Ausgangspunkt:San Candido - Villabassa - svolta a sinistra per Braies - al bivio per il Lago di Braies svolta a sinistra per Prato Piazza. Da Ponticello strada a pedaggio (8€ pedaggio+parcheggio)
Kartennummer:Kompass n°57 (Brunico, Dobbiaco)

Oggi giornata di relax passeggiando nel meraviglioso altopiano di Prato Piazza, in fondo alla Valle di Braies Vecchia (Altpragser Tal).
La nostra meta è il Monte Specie / Strudelkopf, la panoramica collina che rappresenta la prima elevazione della cresta che porta al Picco di Vallandro.
Da Prato Piazza si può anche raggiungere il Picco di Vallandro, prestigiosa vetta che terrò sicuramente in considerazione per i prossimi giorni.

Lasciata l'auto nel parcheggio al termine della strada ci incamminiamo sulla sterrata che in un attimo raggiunge il Rifugio Prato Piazza. Si procede quindi in piano, costeggiando i meravigliosi pascoli dell'altopiano e ammirando la bellissima Croda Rossa, fino al Rifugio Vallandro (0 h 40).
Qui si svolta a sinistra e, su largo sentiero sterrato, si inizia a salire con moderata pendenza. Si affronta qualche tornante attraversando mandrie di bovini al pascolo e si giunge quindi in vista della Sella di Monte Specie (2200 m), dove ci sono alcuni resti di costruzioni militari.
Dalla sella si vede bene la croce di vetta soprastante, e in pochi minuti di facile salita si raggiunge l'affollata cima (definirla cima è quasi un azzardo, è una collina larga e piatta) del Monte Specie / Strudelkopf (1 h 30).
Molto bella la vista dalla vetta sul Cristallo e sulle Tre Cime di Lavaredo, proprio di fronte a noi.

Dopo la dovuta sosta in vetta torniamo con tutta calma al Rifugio Vallandro (2 h 10), dove ci appostiamo sulla terrazza panoramica per consumare il solito pranzo (spatzle con panna e prosciutto e frittata dolce con mirtilli rossi, tutto molto buono).
Quindi sempre senza fretta, scattando foto e godendoci l'ambiente, rientriamo a Prato Piazza (2 h 45) seguendo la medesima stradina dell'andata.

Tourengänger: peter86