Glacier National Park - Iceberg Lake

Publiziert von ale84 , 28. Oktober 2012 um 13:59.

Region: Welt » United States » Montana
Tour Datum:26 August 2012
Geo-Tags: USA
Strecke:[LUNGHEZZA 15.8 km] Iceberg Lake Trail
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Il sentiero per l'Iceberg Lake parte a fianco dello Swiftcurrent Motor Inn, nella zona del parco chiamata Many Glacier.
Unterkunftmöglichkeiten:Many Glacier Campground, Glacier N.P., MT

L’escursione all’Iceberg Lake è di sicuro tra le più gettonate nella zona di Many Glacier, come dimostravano le numerose foto viste sul web prima di partire per le vacanze.
Oggi finalmente lo potremo ammirare con i nostri occhi!
Il sentiero che conduce al lago parte dal parcheggio dello Swiftcurrent Motor Inn, a pochi passi dal Many Glacier Campground.
La sveglia questa mattina non è affatto piacevole, ci alziamo con una temperatura di 7°C all'interno del carro armato...brrr! Alle 9:40 lasciamo il campeggio e ci incamminiamo sperando di incontrare presto qualcuno con cui condividere l’escursione, l’enorme grizzly che abbiamo visto ieri infatti non era molto distante da questa zona ed il pensiero di  trovarci in un "tête-à-tête" con lui non ci entusiasma particolarmente! Dopo un primo breve tratto in salita, proseguiamo in falsopiano per quasi tutto il resto del tragitto. Prima tra i cespugli, poi all’ombra del bosco e poi di nuovo tra alti cespugli che dubitiamo potrebbero nascondere qualche pelosa sorpresa…fortunatamente nessun orsetto esce a farci “BUBUSETTETE”!!!
Risaliamo la valle e dopo alcuni chilometri siamo al bivio per il Ptarmigan Tunnell, noi qui prendiamo a sinistra e proseguiamo verso il lago. La giornata è stupenda e oggi non c’è il vento gelido di ieri, si sta benissimo! Prima di raggiungere l’Iceberg Lake attraversiamo una radura piena di coloratissimi fiori, poco più in basso rispetto al sentiero notiamo un piccolo laghetto senza nome dalle acque verdi-azzurre, molto bello.
Alle 11:50 raggiungiamo le sponde dell’Iceberg Lake e rimaniamo estasiati dallo stupendo paesaggio.
Alte pareti di roccia  fanno da cornice al lago che come dice il nome stesso, è pieno di iceberg.
L’incantesimo si spezza quando ci si rende conto della quantità di gente che si trova sul posto…per fortuna che non siamo più in altissima stagione, nei periodi “hot” ci saranno sicuramente degli ingorghi lungo il sentiero!
Da notare che in questo periodo il lago non viene più illuminato interamente dai raggi del sole, ma buona parte di esso è comunque in piena luce.
Visto che non fa per niente freddo oggi ci concediamo una pausa più lunga per ammirare e rimirare questa meraviglia e solo alle 13:30 cominciamo la discesa. Ripercorrendo lo stesso sentiero di salita torniamo a valle sotto un sole cocente e alle 15:20 siamo al camper.
Oggi, salvo qualche scoiattolino, non s’è visto nessun altro animale…peccato!
Una ranger incontrata sul sentiero ci ha anche informati che il grizzly di ieri si era spostato nella direzione opposta e non vi erano altri orsi nella zona.
Quest’ultima gita al Glacier National Park c’è piaciuta moltissimo, il parco meritava senz’altro di essere visitato e ad avere il tempo sarebbe stato bello esplorarlo più a fondo.

Tempo impiegato:
Salita 2h 10 minuti
Discesa 1h 50 minuti
(soste comprese)

Altre foto del viaggio le trovate sul sito di Mauro: Ariafina

Tourengänger: ale84, Mauro78

andrea62 hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2012 um 11:07
Queste sono le gite ideali per mia moglie: km tanti (o comunque un numero rispettabile), dislivello poco. Peccato che siano così distanti. Sulle Alpi è più difficile trovare percorsi abbastanza lunghi con poco dislivello.
Andrea

ale84 hat gesagt: RE:
Gesendet am 29. Oktober 2012 um 12:30
Ciao Andrea,
in effetti la maggior parte delle gite che abbiamo fatto negli USA avevano questa caratteristica. Poco dislivello e "molti" chilometri, non male!
Nonostante la stazza poco atletica di gran parte di loro, gli americani bisogna ammettere che camminano parecchio!
Saluti,
Ale

gbal hat gesagt:
Gesendet am 29. Oktober 2012 um 22:16
Complimenti per il vostro bellissimo tour da "carristi" in Nord America. Molto belli i vostri racconti, lo stle e le foto. Fortunati a poter fare vacanze così, non è da tutti ma anche l'organizzare questa vacanza fa parte dei meriti.
Bravi

ale84 hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. November 2012 um 13:15
Grazie Giulio !
So di essere fortunata ed esserne consapevole è un’altra grande fortuna!
Per quanto riguarda l’organizzazione…con internet al giorno d’oggi si possono fare miracoli e poi…viaggiando s’impara!
Cari saluti,
Ale