MOTTARONE ad anello. Versante Nord -Est

Publiziert von veget , 12. September 2012 um 16:10.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 7 September 2012
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A 26 Uscita Carpugnino,prendere Strada provinciale direzione Levo da qu idirigersi e superare la Stazione intermedia Funivia Mottarone dopo la quale ,continuare su strada sterrata,fermarsi in prossimità di un bivio ,nel quale è presente il cartello con le località,di andata e ritorno.

Oggi ,con Giancarla ,decidiamo di andare verso il Sempione ,li decideremo...... ma dalla Superstrada (Miggiandone) vediamo che la corona delle Alpi è coperta da nubi.Mentre ,le prealpi sono soleggiate.Due o tre itinerari,....la scelta cade sul Mottarone,versante Est. iniziamo l"escursione,da una località anonima,Dopo la staz. intermedia  della Funivia Stresa - Mottarone,(Cartelli indicatori).Il tracciato è segnalato, Si passa dal alpe Giardino (gioiellino) ,dalla ex fermata "Borromeo" del Trenino ........Da questa punto, si continua sulla carreggiata dove esistevano i binari,fino al piazzale,punto nel quale esisteva la stazione di arrivo della ferrovia stessa. Ormai siamo quasi arrivati.Dalla cima il panorama sarebbe superbo........ ma le nubi che ci hanno fatto cambiare itinerario, insistono imperturbabili.Pazienza!!!!Qualche foto, e iniziamo la discesa.La meta per la pausa pranzo è prevista al Alpe Corte Nuovo(Cai Baveno).Balcone con tavolini, cosa vuoi di più?Grazie alla sezione suddetta.IL sentiero di discesa continua transitando dal Monte Zughero(panorama sul lago),per congiungersi,a una strada abbandonata ,e sconvolta ,utilizzata anni fa ,per accedere alle cave,del famoso granito Rosa di Baveno.Seguendo la stessa si torna al bivio da dove siamo partiti.....Cosa dire ,di una gita improvvisata, La compagnia è collaudata,l"auspicio è che tante altre modeste escursioni,come questa........,siano (a noi),possibili!!!! Ciao a Tutti Alla prossima Gian.Eug.

Tourengänger: veget

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 12. September 2012 um 21:51
il Mottarone è sempre bello!!
ciao, Eu & Giancarla.
roby

Gesendet am 12. September 2012 um 23:45
E con tracciati inaspettati e suggestivi......E per noi fuori dalla porta .Ciao Eu.

gbal hat gesagt: Altra gita....
Gesendet am 13. September 2012 um 18:34
....molto adatta ai nostri piccoli alpinisti in erba, Nicole, Lucrezia e spero tanti altri.
Bravi, anche le piccole montagne offrono soddisfazioni.

veget hat gesagt: RE:Altra gita....
Gesendet am 13. September 2012 um 22:52
La mia piccola alpinista,dovrebbe allenarsi !!!! Spero che il prossimo anno.si prepari ad affrontare gite più impegnative.Come dicevo a Roby anche,le piccole montagne,offrono aspetti pregevoli.vedi; Tracciati e palestre di roccia.mi pare sul lato Nord.se Ti interessano potrei informarmi.A presto.Ciao Giulio.Eugenio

gbal hat gesagt: RE:Altra gita....
Gesendet am 14. September 2012 um 15:00
Hai ragione ma sai che i bambini sono anche umorali e bisogna far loro apprezzare le cose perchè pungolandoli troppo a volte si ottiene l'effetto contrario.
Vedrai.....

veget hat gesagt: RE:Altra gita....
Gesendet am 15. September 2012 um 00:02
Non dobbiamo perdere l"entusiasmo,e dimostrando loro la nostra positività...Grazie Giulio ciao Eugenio

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2012 um 19:07
Bravi bell'anello! il Mottarone nonostante il caos in vetta è sempre bello. e bravi ad aver aggiunto il Monte Zughero, cima molto meno frequentata ma davvero meritevole di una visita

Gesendet am 13. September 2012 um 23:03
E"un giro semplice ,facile,e mi pare di capire che tu conosci,e se non sei tornato nella direzione del Monte Zughero, ,prova farlo,vedresti varie e strane forme rocciose ,che non immagini Ciao Eugenio

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 13. September 2012 um 21:16
gran bell'anello!

Gesendet am 13. September 2012 um 23:12
anche molto semplice,Ma per chi non è mai stato,può essere una bella sorpresa........Ciao Laura Eugenio