Monte Generoso : salita da Scudellate e rientro da Erbonne

Publiziert von coral54 , 8. September 2012 um 23:49.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 7 September 2012
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Monte Generoso
Strecke:Scudellate m. 923 – Cappella di S. Antonio m. 910 – Alpe di Sella m. 1191 – Stazione Monte Generoso m. 1610 – Vetta Monte Generoso m. 1701 – Cima della Piancaccia m. 1610 – Barco dei Montoni m. 1350 – Alpe di Bol m. 1333 – Alpe d’Orimento m. 1275 – Ernonne m. 943 – Scudellate m. 923
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2 uscita Mendrisio – Castelsanpietro e Valle di Muggio fino a Scudellate (Possibilità di parcheggio piuttosto limitate)

Bella e tutto sommato facile escursione su una delle montagne più frequentate in senso assoluto,per i vasti panorami offerti a 360°.Peccato che oggi una densa foschia consentiva a malapena di vedere il sottostante lago di Lugano.
Da Scudellate,penultimo centro abitato della Valle di Muggio,prendiamo il sentierone per Erbonne.Poco oltre la Cappella di S.Antonio un evidente sentiero conduce alla vetta del Monte Generoso (m. 1701),passando rispettivamente per il Roccolo Merì (m. 970),l’Alpe di Sella (m. 1191) e Stazione Monte Generoso (m. 1610) dove si possono notare antenne e brutture architettoniche di ogni genere.Saliti in vetta,tra un nugolo di turisti arrivati in trenino,scendiamo quasi subito dal versante opposto,affrontando un breve tratto attrezzato che ci conduce sul cosiddetto “sentiero alto”.Lungo la discesa,passati sotto la Cima della Piancaccia (m. 1610) e passate alcune belle radure giungiamo all’ampio alpeggio del Barco dei Montoni (m. 1350) con una caratteristica pozza abbeveratoio di acqua verdastra.In breve,passata la Cascina di Boll,giungiamo all’Alpe di Orimento con punto di ristoro purtroppo chiuso.Ripreso il cammino in mezzora scendiamo ad Erbonne ed attraversato il ponte sulla Breggia rientriamo rapidamente a Scudellate.Per una descrizione più accurata dell’itinerario rimando al rapporto “Monte Generoso / Calvagione 1701 m.” del24/05/2010 di Ancora siso che è stato molto più “generoso” anche nel report fotografico.