Piz Terri

Publiziert von Pippo76 , 13. Februar 2013 um 18:17.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:18 August 2012
Geo-Tags: CH-GR   CH-TI   Gruppo Piz Terri   Gruppo Pizzo Corói   Gruppo Pizzo di Cassimoi
Strecke:Garzott - Cap. Motterascio - Piz Terri
Zufahrt zum Ausgangspunkt:L'alpe di Garzott è raggiungibile in auto dalla diga del Luzzone
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Motterascio CAS
Kartennummer:CNS 1233 GREINA

Oggi sono da solo e ho voglia di regalarmi una bella escursione in montagna. La giornata si prospetta splendida e mi piacerebbe salire una cima senza difficoltà tecniche, con un buon dislivello da percorrere, magari un 3000. Dal cassetto dei progetti tiro fuori allora il pizzo Terri, che ancora non ho avuto l'occasione di salire.
Sveglia presto, colazione e via. Alle 6 in punto sono al Alpe Garzott, dove comincio a camminare di buon passo. Del sentiero fino alla capanna Motterascio ho un vago ricordo. L'avevo percorso in discesa qualche anno fa, in occasione di un giro della Greina "bagnato". Oggi il tempo è decisamente più asciutto e le gambe vanno che è un piacere. In men che non si dica supero le due balze rocciose che mi separano dal rifugio e proseguo sul sentiero bianco-blu-bianco che, sempre ben segnalato, conduce alla cima. Dapprima questo si snoda attraverso prati e pendii erbosi, poi, dopo l'attraversamento di un torrente, su pietraie. Raggiunto il colle tra il Pizzo Terri e il Pizzo di Güida, la traccia sconfina brevemente sul versante nord, dove a zig zag si guadagna quota su terreno detritico per poi ritornare sulla cresta principale. A questo punto c'è un passaggino che richiede l'uso delle mani. Si tratta di un diedro/camino di pochi metri su solida roccia, ben appigliato, che può essere superato senza particolari doti arrampicatorie.
Oltre questo passaggio si comincia ad avvistare la vetta. Tenendomi appena sotto il filo risalgo la ripida cresta fino alla cima, che raggiungo poco dopo le 9. Nell'ultimo tratto ho raggiunto alcuni escursionisti partiti dalla capanna, e giungo insieme a loro in vetta.
La giornata è spettacolare, e si può sostare sulla cima in calzoncini corti e maglietta. Mangio un po' di frutta secca, scatto qualche foto col telefonino (la macchina fotografica è purtoppo rimasta a casa) e mi godo il panorama che da questa montagna è veramente eccezionale. La mia sosta dura circa mezzora, dopodichè inizio la discesa. Nel primo tratto occorre fare molta attenzione, perchè il terreno è molto ripido e le tracce di sentiero impegnano più in discesa che in salita. Ridisceso il camino a quota 2900 circa, prendo un buon ritmo e, aiutato dai bastoni mi abbasso velocemente di quota. Decido di concedermi una sosta in capanna e gustarmi una deliziosa fetta di torta, prima di tornare a Garzott.

Conclusione:
Una bellissima montagna con un panorama mozzafiato. Oggi le condizioni della montagna erano ottimali, e mi hanno permesso di muovermi in velocità con un abbigliamento e uno zaino leggerissimo. In una giornata come questa il Piz Terri è un 3000 facilmente raggiungibile da molti escursionisti. Sappiamo però tutti bene come in montagna tutto possa cambiare rapidamente. Con la montagna innevata, o con il brutto tempo, quella che oggi è stata una semplice passeggiata può trasformarsi in un'ascensione impegnativa. Lo testimoniano molte relazioni di Hikr, tra cui anche qualche invernale...
Io sono supersoddisfatto della giornata splendida, delle gambe che oggi hanno collaborato e di un 3000 ticinese che non avevo ancora raggiunto (il mio 27imo), questa volta in solitaria.

Tempi di percorrenza:

Piz Terri ( 3149 m ) · shuber

gbal hat gesagt:
Gesendet am 14. Februar 2013 um 21:23
Bravo Pippo76.
Anche se la tua relazione ci parla di una stagione così diversa dall'attuale è da gustare cmq. E 27 3000 alle spalle sono una grande meta raggiunta!

Pippo76 hat gesagt: RE:
Gesendet am 14. Februar 2013 um 21:46
Grazie Giulio. In effetti questa relazione ha avuto una gestazione molto lunga... Sono comunque bei ricordi dell'estate :-)
In futuro mi sono ripromesso di essere più sollecito nel pubblicare le mie relazioni. Sono sicuramente più interessanti e utili, quando sono "fresche". Intanto seguo su hikr le imprese degli "animali invernali" (nel senso buono) e cerco di tenermi in forma come posso in attesa della primavera.

Giancarlo

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Februar 2013 um 17:04
Caro Giancarlo, lungi da me l'intenzione di muoverti una critica. Io non amo pubblicare roba "passata" ma qualche volta l'ho fatto anche io, quando ne valeva la pena e....un Piz Terri ne vale eccome la pena!
Auguri e....ti leggeremo presto, tra poco più di un mese arriva la primavera.
Ciao!

stellino hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Februar 2013 um 12:30
mi stai per caso dando dell'animale ?

Pippo76 hat gesagt: RE:
Gesendet am 19. Februar 2013 um 19:48
Tu non sei un animale invernale! Sei un animale e basta ;-)