Pizzo Centrale (2999 m)

Publiziert von tapio , 30. August 2012 um 09:12.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:29 August 2012
Geo-Tags: CH-TI   CH-UR   Gruppo Pizzo Centrale   Gruppo Pizzo Lucendro
Strecke:Passo del San Gottardo (2091 m) – Cassina della Bolla (2144 m) – Lago della Sella (2257 m) – seguire sentiero bianco-blu per le Gloggentürmli – Prosette (2468 m) – sentiero bianco-rosso a destra che supera il Sasso di Paisgion – Guspissattel (2888 m) – Pizzo Centrale (2999,2 m) – ritorno per la stessa via
Zufahrt zum Ausgangspunkt:N2 uscita Airolo. Salire sulla strada del Passo (quella nuova è più comoda ma anche la Tremola va bene). Parcheggi nei pressi del cartello del Passo del San Gottardo. L’accesso in auto al lago della Sella è vietato, il fatto che tutti ci vadano non lo rende lecito. Io opto per l’onestà (o stupidità, a seconda dei punti di vista, non c'è problema...).
Kartennummer:map.geo.admin.ch

Dopo il colpo della strega di tre giorni fa ho bisogno di “rimettere in circolazione” i muscoli della schiena per non restare bloccato; allo stesso tempo ci terrei a rimanere entro certi limiti di durata e di lunghezza dell’escursione, in modo da non forzare. La salita al Centrale sembrerebbe adatta allo scopo, in più la conosco già e non ho bisogno di alambiccare con carte e guide. Evito la solita sveglia anti-antidiluviana e mi presento comunque di buon mattino al Passo del San Gottardo.

Visto che di relazioni su questa cima ce ne sono già tante, rimando eventualmente alla descrizione sintetica alla voce percorso: comunque è impossibile sbagliare, il sentiero è sempre segnato ed il via-vai di escursionisti toglie ogni dubbio.

A fine escursione, dopo 5 ore totali di cammino abbastanza lento (e un’oretta dedicata al pranzo) posso dire che come prova è andata bene; il mal di schiena, pur sempre presente, si sta a poco a poco affievolendo. Questo mi fa ben sperare per l’ultimo scorcio d’estate, meteo permettendo.

Commento finale: la salita al Pizzo Centrale è adatta a tutti, particolarmente interessante il panorama di vetta, sia verso Nord (una visuale che ben poche vette ticinesi possono vantare) che verso tutte le altre direzioni. Il fatto che non presenti difficoltà potrà magari far storcere il naso ai più esigenti, ma come camminata di salute è davvero stupenda!

Tempi di percorrenza: 5 ore. Andata: 2 ore e 45’. Ritorno: 2 ore e 15’

Pizzo Centrale 2999 · Amedeo
Pizzo Centrale · Hudyx

Winterbaer hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2012 um 10:11
>Il fatto che non presenti difficoltà potrà magari far storcere il naso ai più esigenti, ma come camminata di salute è davvero stupenda!
Se leggo queste frase, noi facciamo sempre delle "camminate di salute" anche senza il colpo di strega:-)

Si deve sempre stare in movimento, altrimenti tutto incomincia da fare male: le ginocchia, la schiena, la testa:-)
"Fisch schwimmt, Vogel fliegt, Mensch läuft." ricordi Emil Zatopek?

Tanti saluti

Uschi

tapio hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2012 um 11:14
Bella la frase di Zatopek, non la conoscevo, comunque è la pura verità!
È come il principio di inerzia, reinterpretato così: se uno si muove, continuerà a muoversi sempre meglio, se uno si ferma, resterà fermo.
Ciao, cari saluti,

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. August 2012 um 12:16
Non trascurare il mal di schiena se persiste (e lo dico io che non "amo" i medici!!).
Buona ritorno alla forma piena
Amedeo

Gesendet am 30. August 2012 um 12:59
Grazie Amedeo, per forza dovrò fare così, se persiste, anche se, anch'io, cerco sempre di tenermi lontano dai medici. Se passa da solo, tanto meglio (in passato è già successo e a poco a poco era sparito), altrimenti dovrò andare.
Grazie per gli auguri, ciao, a presto,

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2012 um 12:33
dai, Fabio un paio di tiri da 2000 metri
Ti faranno tornare come nuovo.
per me il migliore rimedio per il mal
di schiena è andare per montagne.
roby

Gesendet am 30. August 2012 um 13:02
Di solito anche per me è così, spero tanto che anche stavolta funzioni. Grazie per il sostegno, ciao,

paoloski hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2012 um 20:55
Ciao Fabio,
io al mal di schiena (con il mio lavoro...) ero abbonato da qualche anno però faccio dei corsi di ginnastica per la schiena ed ormai rimane solo un brutto ricordo!
Ciao e auguri, Paolo

Gesendet am 30. August 2012 um 21:02
Grazie Paolo,
mi sa che se non passa, come già in altre occasioni mi permetterò di chiederti consiglio. Spero solo che non ce ne sia bisogno!

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 30. August 2012 um 21:57
Auguri per una pronta ripresa al 100%, aspetto di tornare a leggere le tue splendide escursioni.

Ciao, Ivan

Gesendet am 30. August 2012 um 22:06
Grazie Ivan, sempre gentilissimo!
Aspettando una completa ripresa, intanto, mi complimento io con voi, il Tambo è una bellissima montagna e una fantastica meta di prestigio, che spero prima o poi di riuscire anch'io a salire.

Massimo hat gesagt: Auguroni
Gesendet am 31. August 2012 um 10:34
Complimenti Fabio, spero che con la ripresa delle escursioni la malefica strega ti possa lasciare in pace, comunque nonostante non al 100% è sempre una salita coi fiocchi.

Max

tapio hat gesagt: RE:Auguroni
Gesendet am 31. August 2012 um 10:47
Grazie Max, i tuoi auguri sono i benvenuti, speriamo che la malefica se ne stia lontana...

Buone escursioni anche a te, ciao,

Pippo76 hat gesagt:
Gesendet am 31. August 2012 um 14:41
"Il vero alpinista, anche il più "spinto", trova in una facile ascensione o in una passeggiata, esattamente la stessa gioia che gli avviene di provare allorquando si agita, lottando, al limite delle possibilità umane." - Hermann Bühl -

Auguri per la schiena e buone gite.
Giancarlo

Gesendet am 31. August 2012 um 15:00
Una frase che fa venire i brividi (di gioia...), come anche l'ideale di purezza dello stile alpino, che Hermann Bühl ha mostrato e trasmesso a tutti noi.

Grazie mille per gli auguri Giancarlo, e buone gite anche a te.