Piz Alv mt 2975


Publiziert von turistalpi , 29. August 2012 um 15:06.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum:28 August 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-GR 
Zeitbedarf: 6:45
Aufstieg: 900 m
Abstieg: 900 m
Strecke:Bernina Lagalb-val Minor-val Verda-Plaun Verd-Fuorcl'Alv-cresta est-Vetta piz Alv

Sempre con gli amici Piera ed Alberto + Jack e Willi ed insieme a Pinuccia e Billie andiamo al Piz Alv. Dovevamo andarci sabato ma le previsioni erano brutte. Oggi giornata bellissima. E' la sesta o settima volta che salgo al piz Alv e quindi è inutile descrivere il percorso se non per dire che è rimasto nelle stesse condizioni precedenti. Unica cosa in vetta nonostante mie accurate ricerche non ho trovato il libro di vetta che invece avevamo rinvenuto Carlo ed io l'anno scorso. Durante la salita (e poi anche in discesa) rinveniamo diverse stelle alpine che fotografiamo e questo è sempre un piacevole incontro. I miei amici salgono abbastanza bene e nei tempi giusti anche per ammirare la bella zona che attraversiamo con i suoi contrasti di colore delle rocce calcaree con le rocce del piz Minor.Tranquillamente perveniamo alla Fuorcl'Alv e qui inspiegabilmente i miei amici dicono di fermarsi in loco e di rinunciare alla cima. Mi spiace tantissimo perchè non hanno occasione di entrare ancor più nel paradiso..... Insisto assicurando loro che trattasi di ascesa normalissima su sentiero ed eventualmente pietre piatte camminabilissime e di breve durata (45' massimo) ma tant'è. Piera ed Alberto vanno verso i laghetti per la loro sosta pranzo e ci diamo appuntamento ivi. Con Pinuccia e Biliie quindi saliamo e la salita come anche tutte le altre volte è una goduria di colori e visioni. In vetta sosta pranzo e poi arrivano anche un signore di Milano con la figlia e due cani da caccia che da lontano avevo scambiato per i miei amici. Si perchè salendo avevamo incontrato due escursionisti che stavano scendendo e di cui uno parlava italiano. Allora io gli avevo chiesto se per favore incontrando i miei amici poteva invitarli a salire in cima data la poca fatica necessaria e lui mi aveva assicurato.Terminata la sosta pranzo incomincia la sosta riposo ma per pochissimo perchè si alza un forte vento freddo a cui Pinuccia non è in grado di resistere: stranamente le mani gli si stanno gelando (penso che sia stata una questione circolatoria perchè non eravamo assolutamente sottozero). Faccio mettere a Pinuccia due(!) paia di super guanti che porto sempre e scendiamo. Anche i miei amici mi avvisano che per il forte vento scendono un pò più in basso ad aspettarci. Ritorniamo da loro e in una valletta riparata proseguiamo nella nostra sosta "ammiratoria". Poi scendiamo ed intanto il cielo piano piano si copre di nuvole.....Arrivati al parcheggio ritrovo i due escursionisti e vengo a sapere l'itinerario che hanno effettuato: Piz Alv bypassando la forcella cioè salendo direttamente su una specie di costone roccioso, discesa a Fuocl'Alv e tentativo  al piz Minor dal versante dei laghetti (nord), non riuscito ed allora sono ritornati alla Fuorcl'Alv e poi scesi al Plaun Verd sono saliti al piz Minor dalla normale. E sono arrivati al parcheggio solamente dopo 5 minuti di noi!! Ma hanno solamente 46 anni..... Comunque tutto sommato è stata una gita penso piaciuta a tutti anche se purtroppo al mio amico Alberto in discesa si è riacutizzato il forte dolore nuscolare ad una gamba (non era ancora del tutto guarito dalla caduta della precedente gita....)Mi scuso per le forse ripetitive foto ma quando sono qui non resisto.....

Tourengänger: turistalpi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T2
29 Jul 16
Piz Alv m 2975 · grandemago
T3
29 Aug 12
Piz Alv 2975mt e ... dintorni · giorgio59m (Girovagando)
T4+
14 Okt 10
Piz Alv 2975 m · chamuotsch
18 Jun 22
Piz Alv - 2975 m · paolo aaeabe
T3+
28 Sep 17
Piz Alv (2975m) · Marcel und Desiree
T2

Kommentare (1)


Kommentar hinzufügen

Gesendet am 30. August 2012 um 08:49
CIao Enrico, pensa che combinazione, io ed il Barba ci siamo stati ieri (non ho ancora pubblicato la relazione).
Per un giorno non ci siamo incontrati.
Comunque avevi ragione, è bellissimo !
Ciao


Kommentar hinzufügen»