Traversata Pizzo Quadro 3013 m. e Pizzo Sevino 3026 m.

Published by pm1996 , 29 August 2012, 07h52. Text and phots by the participants

Date of the hike:27 August 2012
Hiking grading: T4+ - High-level Alpine hike
Mountaineering grading: F
Geo-Tags: Gruppo Balniscio-Forcola   CH-GR   I
Time: 1 days 8:45
Route:Km 14 ,Tempo di movimento h. 05:15
Access to start point:Risalire la Valle Spluga; a Campodolcino prendere a sx. il bivio per Isola e poi quello per Starleggia 1560 m. Superato l'abitato di Starleggia, proseguire qualche centinaio di metri su strada sterrata con ottimo fondo fino ad una sbarra. Buone possibilità di parcheggio.
Accommodation:Bivacco del Servizio 2550 m.
Maps:Orux map

pm1996 : Catena della Mesolcina settentroniale : diego occhio d’aquila , Giordano detto camoscio della Mesolcina e Giuseppe  il solitario e futuro Hikr questi sono i miei compagni …

Poco sopra Starleggia 1560 m. una volta oltrepassata la sbarra che troviamo chiusa che porta nella valle omonima prendiamo a sx il percorso indicato per il Bivacco del Servizio. Risaliamo il bosco di larici  e poi il crestone erboso arrivando in poco meno di un ora e cinquanta al Bivacco a 2570 m.
La giornata è delle migliori e dopo aver firmato il libro delle presenze e fatte diverse foto risaliamo  senza la presenza di bolli , come piace a noi su un sentiero comunque ben visibile. Solo nel tratto finale richiede un passo un po’ più sicuro e un pò più d’attenzione.
Croce di vetta  3013 m  Pizzo Quadro .
Dopo 10 minuti  di presenza in vetta chi ti spunta … Giuseppe ”il solitario”. Dopo averlo conosciuto  scopro che anche lui arriva da Menaggio in villeggiatura come me e che conosce miei conoscenti, che casualità…
Foto di vetta e decidiamo di ripartire verso la bella piramide del Pizzo di Sevino 3026 m. detta anche Piz. Cobet. Scendiamo dal versante svizzero per poi risalire in cresta e ritornare sul versante italiano. Poi ancora quello svizzero fino alla bocchetta del Sevino  2916 m.. Da qui sempre su versante svizzero troviamo bolli bianco blu che seguiamo in parte per poi abbandonarli e risalire alla nostra meta a 3026 m . Pizzo Sevino.
Altra pausa. Tolto lo zaino colgo l’ opportunità per andare a curiosare verso la bocchetta del Nebiol dove riesco a scattare belle foto al Lago del Fermo 2520 m. e al  Bacino del Truzzo.
Alla mia dx il Piz Pombi e il Pizzo Forato altra cima non raggiunta nel 2011 per aver calcolato male i tempi.
Risalgo velocemente dai miei compagni, dove decidiamo di ridiscendere verso il bivacco.
Ci dividiamo scendendo da diversi itinerari trovandoci poi a un nevaio sottostante tra i due pizzi.
Più che una discesa dal Pizzo Sevino è stata una sciata in fuoripista tra sfasciumi veramente divertente e emozionante che la rifarei senza esitare.
Traverso ai piedi dei due pizzi e riprendiamo le tracce di sentiero che ci riportano al bivacco del Servizio.
Pausa caffè.
Propongo di risalire il vicino Pizzo del Truzzo ma accolta in parte,quindi bocciata,... o tutti o nessuno.
Ripartiamo ancora  però cambiamo versante e entriamo nella val della Sancia passando da Cort Sora e ricollegandoci poi alla  Valle di Starleggia e con la comoda agro pastorale ritorniamo al punto di partenza della mattina.
Molte sono le mete in zona meno famose ma appaganti e soprattutto interessante risalirle dalla Mesolcina che a quanto pare sembra selvaggia e ricca di fauna.
Nei video e nelle foto fatte si vede di tutto e di più... basta solo saper  riconoscere...
Paolo
Ps. appena finito di scrivere la relazione in posta mi arriva un messaggio, è Giuseppe che si è iscritto,fg 2012 BENVENUTO  !!!

diego: gran giornata e che cime!! occhio al nuovo arrivato che è forte... alla prossima!

Hike partners: pm1996, diego, fg2012

12673.gpx Traversata Pizzo Quadro 3013 m. e Pizzo Sevino 3026 m.

T5- F II
F
Pizzo Quadro · danicomo

Francesco says:
Sent 29 August 2012, 08h40
Bravissimi Paolo & C. ,appena mi vien voglia di andare nella ValChiavenna qs. ve la copio.
La traccia gps è affidabile paolo??

pm1996 says: fidarsi e' bene,non fidarsi e' meglio
Sent 29 August 2012, 16h08
Franci ,la traccia gps e' affidabile come le tue vai tranquillo !!!

Paolo

ivanbutti says:
Sent 29 August 2012, 20h48
Bravo Paolino, sempre grande. Un complimento anche ai tuoi soci.
Ciaoe a presto, Ivan

beppe says:
Sent 29 August 2012, 23h06
Complimenti Paolo
Beppe

Alberto says:
Sent 31 August 2012, 09h50
Ciao Paolo,complimenti,stupende foto....lego che i tuoi tentativi di far proseguire vanno a vuoto: di camosci ve ne uno solo he he he. A volte bisogna dire Stop! Ciao

Massimo says: Bravissimi
Sent 1 September 2012, 10h12
.... ma anche che culo a beccare una giornata cosi.
Ci si vede presto

Max

gabriele says:
Sent 4 January 2013, 18h12
bella gita, mi vien voglia di farla, avevo fatto il Quadro, due giorni dopo l'esame di maturità, partendo e tornando, tutto a piedi, dall'Alpe Motta (-700 +2000 -2000 +700 : è bello avere 19 anni ) ma il Sevino l'avevo lasciato lì e non ci son più tornato :(

ma voi siete saliti dalla cresta Est, io avevo fatto quella NNW passando dal Dosso Mottascio