Cima delle Cicogne 2206 m.


Publiziert von pm1996 , 25. August 2012 um 22:32.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:21 August 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Portola-San Jorio   CH-GR   CH-TI   Gruppo San Jorio-Monte Bar   I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 493 m
Abstieg: 568 m
Strecke:Km.9,50 tempo di movimento h.03:22
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Statale Regina, da Como verso l' alto lago. A Dongo, appena passato il ponte sul torrente Albano, prendere a sinistra, direzione Germasino, Stazzona. Salire la strada, a Germasino prendere a destra, indicazioni Giovo e Mottafoiada. Risalire la lunga strada,
Kartennummer:Orux Map e Passo Jorio 1314 1.25.000

Con meo02 decidiamo di percorrere la sella tra la valle di S. Jorio e la vall’ Albano dove si trova il rifugio Giovo. Risaliamo e arrivando al passo passando dalla chiesetta e arriviamo al valico. Matteo mi propone la cima che si nota in territorio svizzero. Consulto la cartina e incuriosito ci incamminiamo. Bel percorso di avvicinamento su un sentiero ben segnalato e molto verde. La cima che si diparte dalla cima di Cugn è occupata  da impianti di trasmissione orribili .Beh,una volta arrivati in cima  ridiscendiamo dalla stessa via di salita fermandoci  alla Bocchetta di Cugn 2072. Alla nostra destra l’ avert di Cugn con una bella baita. Verso nord un bel panorama con le cime più importanti appena fatte Ritorniamo al passo e passiamo dal rifugio Jorio dove troviamo degli amici. Ci cucchiamo pure la messa con il giovane prete ricordando la missione del Mato  Grosso in Perù. Salutiamo tutti e scendiamo  all’ alpe di Possolo a 1742 m. poi al Giovo. Notiamo poi dalla strada agro pastorale verso valle la nuova strada anch’essa pastorale di recente costruzione che porta all’ alpe di Medee, altro posto da andar a curiosare ai piedi del Mater di Torresella monte di confine di 2246 m.che si aggira percorrendo AVL.
…anche questa è fattta ..
Paolo  

Tourengänger: pm1996
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (4)


Kommentar hinzufügen

Massimo hat gesagt: Bloccato
Gesendet am 26. August 2012 um 11:24
......oggi avevi il figlio che ti curava a vista e non hai potuto passare a trovare il tuo amicone pastore ......he he he.
Ciao e buona domenica.

Max

Gesendet am 27. August 2012 um 11:44
Giovani Camosci crescono .........
Bravi.
Ciao
Giorgio

Daniele66 hat gesagt: Cima Delle Cicogne
Gesendet am 27. August 2012 um 19:48
Nuove forti generazioni bravi
ciao Daniele66

gbal hat gesagt:
Gesendet am 28. August 2012 um 14:19
Vedo il tuo "bambino" anche in veste di organizzatore. Complimenti. Credo proprio che tra un po' ti porterà alla ricerca di nuovi itinerari mai percorsi.
Bravo Meo, bravo Papà


Kommentar hinzufügen»