CERVANDONE m 3211

Publiziert von ALE66 , 21. August 2012 um 23:07.

Tour Datum:15 August 2012
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Geo-Tags: CH-VS   I
Zeitbedarf: 1 Tage 9:00
Strecke:ALPE DEVERO - PIANI DELLA ROSSA - PASSO MARANI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:DOMODOSSOLA - VALLE ANTIGORIO - CRODO - BACENO - GOGLIO - ALPE DEVERO
Kartennummer:275 VALLE ANTIGORIO

Si percorre la piana dell'Alpe Devero fino alla località Canton mt 1638, si sale in direzione del Passo della Rossa, giunti ai Piani della Rossa mt 2050, si devia a sinistra, passando in mezzo a dei grossi blocchi rossi si sbuca in una pianura morenica, si prosegue verso destra seguendo degli ometti e si imbocca un ripido canale che costeggia la Punta della Rossa, all'uscita del canale, dove le pendenze diminuiscono, deviare a sinistra e risalire l'ampio vallone che porta al Colle Marani mt. 3051. Dal colle senza perdere quota a mezza costa si raggiunge la cresta in prossimità di una cima rossastra quota mt 3112, la si scavalca e si scende su terreno sabbioso, si perde quota fino a raggiungere un ampio pianoro lo si attraversa passando vicino ai resti del ghiacciaio e per tracce su terreno friabile e sfasciumi si arriva all'ultimo tratto di rocce solide che portano in vatte.
Gita lunga su terreno quasi sempre instabile, sarebbe meglio affrontarlo con un po' di neve, visto che negli ultimi anni il ripido canale che porta al Colle Marani ne rimane privo.
Noi siamo stati fortunati perchè oltre il colle in territorio Svizzero c'era una bellissima giornata mentre sul versante Italiano sempre nebbia e nuvole.

Tourengänger: ALE66

WS WT5
Pizzo Cervandone (3211 m) · emanuele80
T4 WS- II
Monte Cervandone · ser59
Schwarzhorn und Punta Gerla · Becks
T5 WS II
Hochtour von Heiligkreuz zum Fleschhorn, Schwarzhorn, Punta... · Heidelberger Gipfelsammler Ötzi II