Passo delle Colombe - Passo del Sole

Publiziert von Michele71 , 21. August 2012 um 21:03.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 5 August 2012
Wandern Schwierigkeit: T2 - Bergwandern
Schneeshuhtouren Schwierigkeit: WT3 - Anspruchsvolle Schneeschuhwanderung
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Pizzo Molare
Strecke:Casaccia - Passo delle Colombe - Pizzo Colombe - Passo del sole - (variante Bassa di Söu) - Casaccia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Uscita A2 Biasca in direzione Passo del Lucomagno. Posteggio località Alpe Casaccia (dopo Acquacalda)
Kartennummer:CN 1 .25'000 1252 AMBRÌ PIOTTA

Escursione nella Val di Blenio, un classico che ho fatto anche in inverno con le racchette.
Lasciamo l'auto al posteffio Alpe Casaccia (CHF 5 per un giorno) e ci incamminiamo verso il Passo delle Colombe. Dopo aver attraversato il pianoro dove scorre il fiume Breno iniziamo la salita. Dopo un primo tratto ripido spiana fino ad altro pianoro dal quale si intravvedono le guglie del Pizzo Colombe (o Campanitt). L'ultimo tratto prima di arrivare al passo è un bel muro ed il sentiero è abbastanza ripido (in inverno con le racchette abbiamo preso la sinistra per giungere prima al passo del sole).
Arrivati al Passo delle Colombe e con l'intenzione di raggiungere il Passo del sole abbiamo abbandonato il sentiero marcato (rosso-bianco) per effettuare una traversa che ci evita di scendere per poi risalire. Va presa sulla sinistra ai cartelli verso il Pizzo Colombe (si vede un ometto) e si segue un sentiero delle capre. A ridosso della base del Pizzo Colombe si può seguire una traccia che porta in vetta. Siamo quindi ridiscesi per prendere la diagonale (un po' esposta ma tranquilla) che ci ha poi portato al Passo del sole. Nella discesa visto che avevamo tempo decidiamo di abbandonare ancora il sentiero marcato per dirigersi verso la Bassa di Söu. Una piacevole salita che ci porta ad affacciarci sulla Val Leventina. Giunti alla Bassa di Söu ci troviamo infatti proprio sopra il paese di Somprei. Impressionante la vista ed il taglio verticale sulla valle sottostante. Siamo poi ridiscesi fino al sentiero (quello che porta al passo Predelp) per riprendere la via in direzione dell'Alpe Casaccia.

Una bella gita di montagna che noi abbiamo fatto anche d'inverno con le racchette. Lasciata l'auto sempre a Casaccia siamo saliti verso il Passo dell Colombe e come detto prima della salita finale abbiamo aggirato il Pizzo Colombe sulla sinistra per arrivare al Passo del sole, poi siamo andati in direzione passo dell'Uomo, Santa Maria e Passo del Lucomagno per poi scendere sulla strada del passo verso Casaccia. Giro con le racchette bello anche se lungo.

Tourengänger: Michele71

Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden