Tierberglihütte (2795 m)

Publiziert von Amedeo , 21. August 2012 um 14:26. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Bern » Oberhasli
Tour Datum:19 August 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Geo-Tags: CH-BE
Strecke:Steingletscher-Umpol-Tierberglihütte
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Auostrada A2 uscita Wassen - Sustenpass - Steingletscher - Pedaggio 5 CHF per entrare e parcheggiare ad Umpol.
Unterkunftmöglichkeiten:Tierberglihütte
Kartennummer:CNS 255 Sustenpass

Amedeo
Ieri Scopì, oggi Tierberglihütte!! Dopo aver pagato il pedaggio di 5 CHF si entra in questa valle veramente stupenda. Parcheggiata l'auto si attraversa il torrente e si sale prima su detrito poi su roccia, in alcuni punti vi sono delle belle catene come aiuto, su pendenze talora elevate, sino al ripiano di fianco al ghiacciaio dove è posizionata la capanna. Siamo praticamente a ridosso dello Steingletscher e viene voglia di fare il Sustenhorn......lo metteremo in cantiere.....chi vuole partecipare si faccia sentire!! Spuntino di fianco allo Steingletscher  in pieno relax, autoscatto e poi con calma, viste anche le pendenze e i vari acciacchi dei componenti del gruppo torniamo alla macchina. Pediluvio nel torrente.......si resiste poco con i piedi a mollo e poi, sereni e felici prendiamo la via del ritorno. Giornata stupenda con Renato, Irene e Giuliano, in un luogo fantastico senza stress, in particolare sull'orario di ritorno, cosa che mi aveva rovinato parecchie escursioni degli ultimi anni!! Che pace......finalmente!!

Partecipanti: AmedeogiulianoR, Irene e Renato

Kommentare (9)

Kommentar hinzufügen

gbal hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2012 um 18:15
Posti molto belli a me sconosciuti.
Forse il loro handicap, per me almeno, è la distanza (!?).
Bravi

Gesendet am 22. August 2012 um 18:33
Ma va là!!Da Varese?? 2h e 15 min. di macchina e poi ci sono delle belle cime dormendo in capanna!! Il Vorder e Mittler Tierberg il Sustenhorn...c'è anche una ferrata per salire verso la capanna!! La prox volta che vado ti chiamo.

beppe hat gesagt: MAGNIFICO
Gesendet am 24. August 2012 um 10:16
Ci sono stato posto magnifico
Bravi
a presto
Beppe

Amedeo hat gesagt: RE:MAGNIFICO
Gesendet am 24. August 2012 um 10:21
Ciao Beppe, dobbiamo andarci a dormire e fare il Sustenhorn!!

Alberto hat gesagt: RE:MAGNIFICO
Gesendet am 25. August 2012 um 11:31
complimenti per la scelta: vi sono stato qualche anno fa in solitaria,giornata stupenda come la vostra,escursione meritevole per i panorami stupendi e per chi vuole fare il ghiacciaio,salendo in vetta,ciao

Sky hat gesagt:
Gesendet am 26. August 2012 um 18:51
La Tierberglihütte la provai un paio di anni fa, ovviemente in solitaria, ma tornai indietro, vedendo le roccette.. come passa velocemente il tempo, ora me le mangerei !!
Da allora ho sempre voluto tornarci, ma non ne ho mai trovato l'occasione.. anzi, ora la voglia è di concatenare anche una cima, come il Sustenhorn.. Ma anche la capanna da sola è già un bella meta, con quel panorama che ci de essere ! Magari in settembre ci faccio un salto..
Ciao, Luca

Gesendet am 27. August 2012 um 08:49
Ottima idea.....!!Magari una due giorni...con calma il Sustenhorn!!

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. August 2012 um 09:25
Beh, ovviamente due giorni, per il Sustenhorn !
Il mio unico problema è sempre trovare un sostituto per il sabato (turno in ambulanza).. ma per una cima in zona Susten lo sforzo vale la pena !

Gesendet am 27. August 2012 um 09:53
Direi...meritano anche la Vorder e Mittel Tierberg!!