Täsch - Oberrothorn (3414 m) - Unterrothorn (3103 m) - Zermatt - Täsch

Publiziert von Sky , 3. September 2012 um 10:11.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:18 August 2012

Giorno 20

Oggi voglio andare a vedere il Cervino. L’ho visto da tutte le angolazioni.. specie da W, un’angolazione da cui pochi hanno occasione di osservarlo.. Oggi voglio andare nella Mattertal. L’ho sempre snobbata.. ritenuta meta di orde di turisti.. piena di funivie.. Beh, però faccio in modo di non andare a Zermatt col trenino e, ovviamente, non tocco impianti di risalita !

Meta : l’Oberrothorn, una cima raggiunta da un sentiero che dovrebbe essere proprio in faccia al Cervino.

Per evitare, come detto, di andare a Zermatt, vado a Täsch e, con mia sorpresa, alzandomi nella foresta sopra a Täsch all’improvviso.. compare lui ! Isolato da tutto.. svetta in modo maestoso.. fa addirittura sembrare una collinetta un 4000 come la Dent d’Herens.. Insomma, die Horu !

Faccio un lungo percorso (passando per l’Europaweg) fino al colle tra Unter- e Oberrothorn. Quest’ultimo è servito da una funivia e, ovviamente, alla spicciolata arriva una serie di turisti, molti giapponesi. Fa ridere, loro che arrivano comodamente, si fanno qualche centinaia di metri e arrivano a questa cima, che io mi sono conquistato con kilometri di salita !

Arrivo in vetta all’Oberrothorn, con un facile sentiero. Il panorama è stupendo. È presto. Visto che sono qui, mi viene la folle idea, di passare da Zermatt per fare un giro ! C’ero stato tanti tanti anni fa, ma non mi era piaciuto particolarmente.. chissà com’è tornarci ?

Passo dall’Unterrothorn e poi incomincio a puntare su Zermatt. La discesa è interminabile.. fatta tutta a piedi.. Non ho la cartina, vado a naso..! Alla fine, ci arrivo nel modo migliore, alternando strada e sentiero..

Attraverso tutto Zermatt, passando per la via principale. È uno strano mix di gente snob e alpinisti con la picca nello zaino. Ma in fondo non è male.

Ora  non mi resta che tornare a Täsch. Forse c’è un sentiero, ma io per non sbagliare mi faccio la strada, quella famosa vietata al traffico (a Zermatt ci dovrebbero essere solo mezzi a energia elettrica). Con mia sorpresa in realtà c’è un viavai di macchine.. Boh. Ad ogni modo, dopo 35.7 km, sono al parcheggio di Täsch. 14.50 CHF. Beh, in fondo non è poi così tanto, per andare a fare un giro in centro a Zermatt !

Tourengänger: Sky

pm1996 hat gesagt: un po' lunga per arrivarci ma..
Gesendet am 3. September 2012 um 10:40
...due passi in centro si fanno sempre...

Paolo

Sky hat gesagt: RE:un po' lunga per arrivarci ma..
Gesendet am 3. September 2012 um 10:52
:) :)

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 3. September 2012 um 19:02
gran belle foto, complimenti.
roby

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2012 um 20:05
Grazie ! In realtà ero semplicemente circondato da alcune delle cime più belle delle Alpi..

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 3. September 2012 um 21:36
profonda invidia, ciao Luca.
roby

Sky hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. September 2012 um 09:06
Come si dice, "va' dove ti porta il cuore..". Il mio cuore è lì, in Vallese..
Ciao, Luca