Turbhorn m. 3245 Val Formazza

Publiziert von Laura. , 19. August 2012 um 23:54. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:18 August 2012
Hochtouren Schwierigkeit: ZS-
Geo-Tags: CH-VS   I
Zeitbedarf: 1 Tage 9:00
Strecke:20 km su terreno amico
Zufahrt zum Ausgangspunkt:val formazza, riale, morasco
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS Bintall

laura&...  : Le gite proposte da Roby sono sempre belle per cui quando arriva la mail con la "convocazione" mi aggrego molto volentieri al gruppo. La Val Formazza mi è completamente sconosciuta, per cui mi documento sulla vetta da raggiungere e leggo : "La svettante piramide del Turbhorn chiude il fondo dell´ Hosandgletcher, con un violento senso estetico di forza, ma ciò non lo ha reso comunque interessante agli occhi dei molti alpinisti che frequentano la Formazza. Forse perchè appartato e lungo da raggiungere, forse perchè precipite e composto di roccia poco salda, o forse chissà per quale altra ragione, quasi sempre lassù ci si ritrova soli. """""  """2222nnnnn

""2

...mmmm
"
Partiamo di buon'ora e di ottimo umore; superato il primo tratto di faticosa salita il sentiero si fa più semplice e attraversando pendii in fiore arriva alla diga, da dove, sempre su bel sentiero in meno di un'ora siamo al rifugio Claudio e Bruno, dove ci fermiamo per un caffe e per cambiare le scarpe, oltre il rifugio il sentiero non è altro che una traccia tra gli sfasciumi, ma nonostante questo arriviamo al ghiacciaio piuttosto in fretta. Il ghiacciaio non è in buone condizioni e scorre acqua ovunque, il che ci fa riflettere su quello che ne sarà...La via è intuitiva, bisogna (ovviamente) prestare la massima attenzione ad eventuali crepacci e buchi.Vediamo la punta del Turbhorn...è decisamente precipite!!! La vetta sembra quasi irragiungibile, ma una volta che iniziamo a salire ci rendiamo conto che è fattibile a tutti noi e così, sempre valutando attentamente dove passare arriviamo in vetta. Qualche foto, due chiacchiere e scendiamo, Passiamo sul ghiacciaio anche al ritorno, (Marco e Fabry tentano di passare sugli sfasciumi a sinistra, ma non esiste nessuna traccia e il terreno è precario). Una volta al rifugio ci fermiamo per un bicchiere di vino ed un panino...da lì in poi il rientro, sullo stesso sentiero dell'andata, si svolge tra chiacchiere e risate.
Bella la compagnia, bello il posto, bella la vetta, bella la meteo...praticamente bello tutto.

tigno: meteo fantastica come la compagnia. la cresta finale, soggettivamente,
va percorsa con attenzione. gran bella escursione. Laura è in forma smagliante
e, fra poco, mi dirà: dai movat!! (la stiamo istruendo sul nostro dialetto).
non c' è soddisfazione più bella..
Per Marco: a distanza di anni il lavoro l' abbiamo finito!!!

Tourengänger: tignoelino, Laura.

tapio hat gesagt: Turbhorn
Gesendet am 20. August 2012 um 09:09
Complimenti ragazzi, una signora montagna il Turbhorn!!!

(e pur conoscendo qualcosa della Formazza, era sconosciuta anche a me, forse anche per il fatto che si trova totalmente in Vallese... o chissà perchè...)

Ciao, Fabio

Laura. hat gesagt: RE:Turbhorn
Gesendet am 20. August 2012 um 13:16
Si sa che Roberto è un mago nel trovare vette solitarie...questa te la consiglio vivamente...il panorama è superlativo e il percorso sempre piacevole e mai esasperato.
ciao macinadislivelli.

tignoelino hat gesagt: RE:Turbhorn
Gesendet am 20. August 2012 um 20:46
concordo con Laura, se pazienti, l' anno
prossimo dovrò portarci Teresa. ciao, Amico

Amedeo hat gesagt: Bravi!!
Gesendet am 20. August 2012 um 09:52
Bravi .....potevo (forse) quasi essere del gruppo......ma non sono ancora in forma abbastanza.......e poi non sono affascinante come Laura, quindi ho qualche difficoltà in più (hahahaha)!!
Amedeo

p.s.: per chi non l'avesse vista di persona la fotografia non rende giustizia alla bellezza e "peperinaggine" di Laura!!

Laura. hat gesagt: RE:Bravi!!
Gesendet am 20. August 2012 um 13:07

Questo sì che è dire le cose come stanno!!!!!!!
ciao esagerato.

Amedeo hat gesagt: RE:Bravi!!
Gesendet am 20. August 2012 um 18:06
Tutti quelli che mi conoscono sanno che sono "Il Bresci", e che ho anche una caratteristica, sono sincero
Amedeo

p.s.:...uffa, devo spegnere il pc, il naso mi ha sfondato il monitor!!

tignoelino hat gesagt: RE:Bravi!!
Gesendet am 20. August 2012 um 20:49
brutto anatroccolo, è ora che riparti a testa
bassa. con simpatia, roby

veget hat gesagt: Aggiungo Bravissimi
Gesendet am 20. August 2012 um 15:00
Cosi hai scoperto,un altra porzione del Regno del Boss&C........ che roba di prim"ordine di propongono,nei hai merito.Per me Sei un Mito,(spero di non essere frainteso ,vista la mia non più giovane età).perché non immaginavo,che una persona cosi giovane,avesse forza morale, e fisica(dopo la batosta primaverile)per tornare in cosi poco tempo,ad affrontare,i tracciati delle ultime settimane.Complimenti a tutto lo Staff .Vi seguo sempre.Ciao a Tutti , unito ad un saluto alle Tue bimbe.(scusa la forma un po rozza in cui mi esprimo) Eugenio

Laura. hat gesagt: RE:Aggiungo Bravissimi
Gesendet am 20. August 2012 um 15:12
Caro Eugenio, praticamente mi hai fatta arrossire! Grazie per le tue gentili parole. Nella vita bisogna sempre avere la forza di andare avanti e a volte anche la giusta compagnia aiuta. Camminare per montagne sapendo che si è insieme a qualcuno su cui si può contare è una benzina impagabile.
Sabato ho sentito che con il fresco farai qualcosa con il boss, spero sia un'occasione per conoscerci di persona.

Gesendet am 20. August 2012 um 15:29
Agiungo che sei anche Saggia Per sabato non so ancora niente.Ieri al ritorno da una facile esursione in alta Val Lagarina con Giancarla e amici, ero invitato,e passare da lui ,ho rinunciato per non mettere in imbarazzo ne Lui ne imiei amici.(Era dispiaciuto).Vedremo il seguito.Grazie Buon proseguimento Ciao Eugenio

Laura. hat gesagt: RE:Aggiungo Bravissimi
Gesendet am 20. August 2012 um 16:51
mi sono espressa male, scusa, ...sabato parlando di te, Roby mi ha detto che avete in mente di incontrarvi quando farà un pò più fresco.

Gesendet am 20. August 2012 um 23:06
Prima o poi quel sabato arriverà.......
In quell"occasione spero di incontrare ,e conoscere di persona altri della banda.Ciao Eugenio

tignoelino hat gesagt: RE:Aggiungo Bravissimi
Gesendet am 20. August 2012 um 20:52
le bottiglie preparate, me le sono fatte io.
ciao Eu.

Gesendet am 20. August 2012 um 22:54
Spero non fossero le Tue ultime.In quel caso avrei di che pentirmi amaramente.....Passerò quanto prima Cjao Roby

gbal hat gesagt:
Gesendet am 20. August 2012 um 15:33
Cosa dire? Che Roby ha un naso da tartufi, pardon da vette; inizia col farti girare le montagnette vicino casa e poi....ti conduce nel paradiso dei 3000 della sua zona. Quanto a Laura e alla scorta di forti naturalmente complimenti anche se.....c'era da dubitarne?

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2012 um 20:54
Giulio, il mio naso l' hai visto dal vivo.
è notevole!!!!!!!

gbal hat gesagt: RE:
Gesendet am 20. August 2012 um 21:30
L'ho visto caro Roby e l'ho apprezzato. Ho visto che hai naso per i monti, per la focaccia, per il buon vino, credo proprio per le belle donne e chissà per quante altre cose.
Con simpatia

tignoelino hat gesagt: RE: