Piramide Vincent, 4.215 e Balmenhorn, 4.167


Publiziert von apv , 14. August 2012 um 14:51.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:24 Juli 2012
Hochtouren Schwierigkeit: L
Wegpunkte:
Geo-Tags: I 
Zeitbedarf: 6:30
Aufstieg: 1080 m
Abstieg: 1080 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:autostrada A26 Voltri/Sempione uscita Romagnano Sesia. Seguire per Varallo Sesia poi Alagna ss299
Unterkunftmöglichkeiten:Rifugio Mantova - Capanna Gnifetti - alberghi e B&B Alagna e dintorni
Kartennummer:CNS 1:50.00 f294 Gressoney

Bella escursione d'alta quota che permette di raggiungere due 4.000 in una unica giornata. Ovviamente si prestano per questo itinerario anche i Rifugi Mantova e Gifetti.
Dall'arrivo del terzo troncone della nuova funivia Alagna (Vc) - Col d'Olen si mette piede subito sul ghiacciaio e con un giro in piano verso sinistra si raggiunge il sentiero per il Rifugio Mantova. Traccia evidente e subito una corda di canapa ben visibile. Dopo un tratto in traverso si devia bruscamente a destra in prossimità di una vecchia corda e si sale lungo la bastionata. Segue un tratto attrezzato con un camino agevolato da tronchetti di legno ( prestare attenzione e non sottovalutare - esposto ). Usciti sul costone si è al di sopra del Rifugio Mantova e al Cospetto del Gnifetti. Si riprende il ghiacciaio e si segue per un tratto la traccia verso il Rifugio per poi deviare su quella che sale verso il Colle del Lys. Prestare molta attenzione in questo tratto pianeggiante spesso crepacciato. Si segue la traccia Colle del Lys - Margherita fino a quota 4.000 circa quando con una deviazione a destra ci si porta nella conca tra la Piramide Vincent ( dx ) e il Balmenhorn ( sx - statua del Cristo e Bivacco ). Senza raggiungere il Colle Vincent si sale direttamente verso la cima con una serie di zig zag finali. Attenzione alla cornice. Circa 3.00 ore. Scendendo tenere la destra sempre senza andare verso l'orlo della parete Est e raggiungere il Colle Vincent, 4.087. Con una rampa verso sinistra si sale verso la cupola rocciosa del Balmenhorn la cui vetta si raggiunge con un breve tratto attrezzato con gradini metallici e corda di canapa ( non difficile ma da fare in quota e con i ramponi ). Circa 1.00 ora dalla Vincent.
la discesa può avvenire: a) scendendo lasciando a destra la cima e scendendo direttamente in massima pendenza fino a raggiungere la traccia di salita nella conca per poi seguire a ritroso il percorso fatto in precedenza. b) continuando verso il Colle del Lys cercando la traccia più evidente per ricongiungersi alla traccia di salita Lys - Margherita e, raggiuntala, seguendola in discesa. Variante più lunga.
La discesa avviene su traccia e si consiglia di non abbandonarla in nessun caso data la presenza di numerosi crepacci sopratutto a monte del Rifugio Gnifetti sul pianoro. Prestare molta attenzione nel ritrovare il punto in cui inizia la discesa attrezzata, non ci sono indicazioni e in caso di cattiva visibilità conviene scendere il costone fino al Mantova e da li proseguire su sentiero. Circa 2.00/2.30 alla funivia.
Considerazioni:
- è un percorso d'alta montagna e va affrontato con la dovuta attrezzatura e preparazione
- non sottovalutate l'impegno del tratto attrezzato
- l'itinerario è piuttosto lungo e si svolge per alcune ore sopra i 4.000 metri, non esitate a raggiungere una     solo vetta
- gli orari sono vincolati dalla prima funivia ( 7.30 Alagna, circa 8.30 Olen ) e, sopratutto, dall'ultima ( 16.30 controllare ). Per restare nei tempi non bisogna perdere troppo tempo.
- salendo il tratto della bastionata cercate dei precisi riferimenti per la discesa in quanto il sentiero  è molto meno evidente in discesa.
- le condizioni della montagna in questa zona sono molto variabili a seconda dell'annata e del momento. Possono essere perfette come le abbiamo trovate noi ma anche decisamente più impegnative, informatevi presso i Rifugi e portate sempre la dovuta attrezzatura
- controllate e valutate con cura il bollettino meteo, notate la foto del cielo alla partenza dalla funivia e quelle del ritorno

Tourengänger: apv


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentar hinzufügen»