Monte Disgrazia (3678 m)

Published by Laura&... , 11 August 2012, 21h39. Text and phots by the participants

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike:10 August 2012
Hiking grading: T5+ - Challenging High-level Alpine hike
Climbing grading: II (UIAA Grading System)
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 10:45
Height gain: 1850 m 6068 ft.
Height loss: 1850 m 6068 ft.
Route:Predarossa Valle di Predarossa Ghiacciaio di Predarossa Sella di Pioda Monte Disgrazia
Access to start point:Statale 36 fino ad Ardenno-Val Masino-paese di Filorera-deviazione per la valle del Sasso Bisolo-Predarossa
Access to end point:idem
Accommodation:rifugio Ponti

laura&... facciamo il Disgrazia in giornata? Domenico sgrana gli occhi e in una lingua incomprensibile furfuglia qualcosa del tipo "tusa zse mia tanta apost!"...ma io insisto e così prepariamo l'uscita.
Alle quattro partiamo sotto una stellata incredibile ed essendo la notte di S.Lorenzo non mancano neppure le stelle cadenti...camminiamo in silenzio, di notte la montagna è magica, quando albeggia siamo in prossimità del rifugio Ponti e il Disgrazia sembra essere vicino vicini. Termina il sentiero sulla morena e inizia la pietraia, poi è il momento di ramponarci...Il canale è piuttosto ripido, all'inizio sui 40°, ma in buone condizioni, prima della sella lo attraversiamo e arrivati all'attaco lasciamo il mio zaino ed iniziamo ad arrampicare. Il primo tratto è terribile (ci sono un paio di cordini per l'uso della corda): sabbietta, sfasciumi e roccia friabile, poi le condizioni della roccia migliorano ed è il granito a farla da padrone. La cresta (lunghetta) è un II° con qualche passaggio di III°, abbastanza semplice ma a tratti esposta e sicuramente faticosa. Vediamo il palo dell'IGM che si trova sulla vetta, ci abbassiamo per aggirare le ultime rocce e seguendo un sentierino arriviamo, finalmente in vetta.
Che dire...forse meglio mangiare!!!
La discesa fino a Predarossa è infinita, di quelle che ti fanno ridere dalla stanchezza e pensare "finalmente" quando vedi la macchina...
Una tirata pazzesca ma una giornata eccezionale.

lunari Appuntamento al supermercato di Colico alle 03.00 con Laura puntuale, anzi in anticipo, direzione Monte Disgrazia. Alle 04.00 ci prepariamo: indossiamo le frontali e partiamo. In poco meno di due ore siamo sotto al rifugio, decidiamo di tagliare  a dx e scendere nella valletta sottostante raggiungiamo il filo di morena e lo seguiamo fino all'inizio della pietraia che adduce al ghiacciaio. Mangiucchiamo qualcosa, calziamo i ramponi e iniziamo a risalire il ghiacciaio stando sulla sx fino quasi alla sua sommità, poi tagliamo a dx e ci dirigiamo all'attacco della via. La cresta molto lunga e anche impegnativa, forse più semplice quando innevata. Dopo circa due ore siamo in vetta a goderci lo spettacolo e dopo una bella e lunga pausa ci prepariamo per la discesa. Al ghiacciaio troviamo neve ideale ( in leggero remollo) e lo percorriamo velocemente. Abbiamo seguito il filo morena fino alla fine poi lungo le piane fino alla principale di Predarossa quindi all'auto. Durante l'ultimo tratto si parlava, si rideva, si diceva che avremmo "pucciato"i piedi nel torrrente una volta arrivati all'auto, ma purtroppo era parcheggiata a 300 mt dall'acqua ...troppo lontana, troppo stanchi!!!!
Una pizza lungo la strada, un saluto sotto casa e per qualcuno ancora molti km da fare.(300 km in auto 19 km a piedi,1850 mt di dsl, 24 ore in piedi, una gambetta sifula e sempre con il sorriso sulle labbra) 
Alla prossima.

La strada ora è quasi tutta asfaltata, ci sono solo un centinaio di metri di sterrata, ma in buone condizioni ( e credo asfalteranno a breve), il biglietto di transito/parcheggio costa 5 euro.

Hike partners: Laura&..., lunari

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

T5 III
11 Aug 12
Monte Disgrazia 3.678m · gebre
T5 AD II
PD+ III
29 Jul 09
Monte Disgrazia (3678m) · Bertrand
T6- AD II
19 Jul 09
Monte Disgrazia 3678mt. · Luca_P
AD-

Comments (25)

Post a comment

tignoelino says: disgrazia
Sent 11 August 2012, 22h28
i complimenti sono superflui.
è l' unica meta al di fuori del mio
raggio di azione che vorrei fare.
qualcuno mi dovrà accompagnare.
bravi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
roby

lunari says: RE:disgrazia
Sent 12 August 2012, 06h36
Con piacere,fammi sapere

tignoelino says: RE:disgrazia
Sent 12 August 2012, 20h51
quando faccio una escursione impegnativa
come la Vostra, io ho bisogno di avere una
lunga digestione (non so Te).
faremo altre belle cose, prima.
ciao, Orso.
roby

Sent 11 August 2012, 22h41
a parte tutte le vaccate sulle foto,
ci voglio andare, imperativo.
bravi bravissimi, il mazzo di carte
lo lascio a casa.
roby

Laura&... says: RE:
Sent 11 August 2012, 23h04
quando vuoi.

veget says:
Sent 12 August 2012, 06h31
Non ho parole!!!!!!Ma quando finirai di stupirci????? e adesso sarai Tu a guidare il Boss,con quel"quando vuoi". Bravissimi,e da invidiare.Eugenio

Sent 12 August 2012, 23h17
non esageriamo...:-)

Barba43 says:
Sent 12 August 2012, 08h51
Bravissimi,siete troppo forti,a quelle sveglie non sono abituato,io l'ho fatto nel lontano luglio 96 ma o dormito alla ponti complimenti
ciao

Sent 12 August 2012, 23h18
con il passo ancora non a regime bisogna partire prima...per cui: buon viso a cattivo gioco!

ivanbutti says:
Sent 12 August 2012, 09h11
Complimentissimi ad entrambi, in particolare alla ex-convalescente.
Ciao, Ivan

Sent 12 August 2012, 23h19
grazie, Ivan

Deleted comment

rochi says: RE:non c'è
Sent 12 August 2012, 14h28
...scommessa più persa di quella che non giocherò, non c'è montagna più alta di quella che non scalerò.....
Jovanotti.

Laura&... says: RE:non c'è
Sent 13 August 2012, 11h07
e...la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare!
Jovanotti

gebre says:
Sent 12 August 2012, 15h41
quasi quasi ci incontravamo...son salito il giorno dopo!
Ciao
Alberto

Sent 12 August 2012, 23h21
bravo! ad averlo saputo combinavamo.

brown says: complimenti
Sent 12 August 2012, 17h16
Bellissima escursione ,sicuramente non da tutti.
Direi che la convalescenza e' finita.Ma c'e' mai stata???Ciao Paolo

Laura&... says: RE:complimenti
Sent 12 August 2012, 23h22
40 giorni immobile e due mesi muovendomi poco poco...direi che c'è stata!!!

gbal says:
Sent 12 August 2012, 17h22
Molte delle grandi scoperte dell'Umanità nascono da idee pazze. Anche in questo caso un'idea pazza per i più (me compreso) unita a coraggio e tenacia si è dimostrata vincente.
Bravi ma.....datevi una calmata ora!

Sent 12 August 2012, 23h22
da qual pulpito...;-) a presto.

Daniele66 says: Monte Disgrazia
Sent 12 August 2012, 20h55
Dovro' rivedere le mie relazioni
ma ;chiedo, nonsi usa piu' dormire alla Ponti?
complimenti Daniele66

Laura&... says: RE:Monte Disgrazia
Sent 12 August 2012, 23h24
si usa...ma mi ero messa in testa di farlo in giornata...la Ponti era nei pensieri solo in caso di blocco delle gambe!!!

Amedeo says: Ha ragione O.W.!!
Sent 13 August 2012, 09h51
"Non bisogna mai cercare di capire una donna. Le donne sono delle immagini, gli uomini sono dei problemi. Se vuoi sapere che cosa una donna veramente intenda (il che comunque è sempre pericoloso) guardala, non ascoltarla".( O. Wilde)
Ma Oscar Wilde l'aveva scritta prevedendo che nascesse più avanti Laura!??!! Mi sa di sì!!
Ciao P.P.1 (Pericolo Pubblico n.1)
Amedeo

Laura&... says: RE:Ha ragione O.W.!!
Sent 13 August 2012, 12h38
Il tipo era piuttosto avanti...!

Amedeo says: ...nothing to do....
Sent 13 August 2012, 19h03
......non ci sono più parole......legatela....si, in cordata con Ueli Steck....così lo trascina su qualche salita vertiginosa!!
Ciao
Amedeo

Post a comment»