Monte Disgrazia (3678 m)

Publiziert von Laura. , 11. August 2012 um 21:39. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:10 August 2012
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Strecke:Predarossa Valle di Predarossa Ghiacciaio di Predarossa Sella di Pioda Monte Disgrazia
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Statale 36 fino ad Ardenno-Val Masino-paese di Filorera-deviazione per la valle del Sasso Bisolo-Predarossa
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Unterkunftmöglichkeiten:rifugio Ponti

laura&... facciamo il Disgrazia in giornata? Domenico sgrana gli occhi e in una lingua incomprensibile furfuglia qualcosa del tipo "tusa zse mia tanta apost!"...ma io insisto e così prepariamo l'uscita.
Alle quattro partiamo sotto una stellata incredibile ed essendo la notte di S.Lorenzo non mancano neppure le stelle cadenti...camminiamo in silenzio, di notte la montagna è magica, quando albeggia siamo in prossimità del rifugio Ponti e il Disgrazia sembra essere vicino vicini. Termina il sentiero sulla morena e inizia la pietraia, poi è il momento di ramponarci...Il canale è piuttosto ripido, all'inizio sui 40°, ma in buone condizioni, prima della sella lo attraversiamo e arrivati all'attaco lasciamo il mio zaino ed iniziamo ad arrampicare. Il primo tratto è terribile (ci sono un paio di cordini per l'uso della corda): sabbietta, sfasciumi e roccia friabile, poi le condizioni della roccia migliorano ed è il granito a farla da padrone. La cresta (lunghetta) è un II° con qualche passaggio di III°, abbastanza semplice ma a tratti esposta e sicuramente faticosa. Vediamo il palo dell'IGM che si trova sulla vetta, ci abbassiamo per aggirare le ultime rocce e seguendo un sentierino arriviamo, finalmente in vetta.
Che dire...forse meglio mangiare!!!
La discesa fino a Predarossa è infinita, di quelle che ti fanno ridere dalla stanchezza e pensare "finalmente" quando vedi la macchina...
Una tirata pazzesca ma una giornata eccezionale.

lunari Appuntamento al supermercato di Colico alle 03.00 con Laura puntuale, anzi in anticipo, direzione Monte Disgrazia. Alle 04.00 ci prepariamo: indossiamo le frontali e partiamo. In poco meno di due ore siamo sotto al rifugio, decidiamo di tagliare  a dx e scendere nella valletta sottostante raggiungiamo il filo di morena e lo seguiamo fino all'inizio della pietraia che adduce al ghiacciaio. Mangiucchiamo qualcosa, calziamo i ramponi e iniziamo a risalire il ghiacciaio stando sulla sx fino quasi alla sua sommità, poi tagliamo a dx e ci dirigiamo all'attacco della via. La cresta molto lunga e anche impegnativa, forse più semplice quando innevata. Dopo circa due ore siamo in vetta a goderci lo spettacolo e dopo una bella e lunga pausa ci prepariamo per la discesa. Al ghiacciaio troviamo neve ideale ( in leggero remollo) e lo percorriamo velocemente. Abbiamo seguito il filo morena fino alla fine poi lungo le piane fino alla principale di Predarossa quindi all'auto. Durante l'ultimo tratto si parlava, si rideva, si diceva che avremmo "pucciato"i piedi nel torrrente una volta arrivati all'auto, ma purtroppo era parcheggiata a 300 mt dall'acqua ...troppo lontana, troppo stanchi!!!!
Una pizza lungo la strada, un saluto sotto casa e per qualcuno ancora molti km da fare.(300 km in auto 19 km a piedi,1850 mt di dsl, 24 ore in piedi, una gambetta sifula e sempre con il sorriso sulle labbra)
Alla prossima.

La strada ora è quasi tutta asfaltata, ci sono solo un centinaio di metri di sterrata, ma in buone condizioni ( e credo asfalteranno a breve), il biglietto di transito/parcheggio costa 5 euro.

Tourengänger: Laura., lunari

Disgrazia - 3678 m · irgi99
T3 WS III
Monte Disgrazia (3678 m) · martynred
T6 WS+ II
Monte Disgrazia 3678 m · Antonio59 !
T4+ ZS III
Monte Disgrazia · marc73

tignoelino hat gesagt: disgrazia
Gesendet am 11. August 2012 um 22:28
i complimenti sono superflui.
è l' unica meta al di fuori del mio
raggio di azione che vorrei fare.
qualcuno mi dovrà accompagnare.
bravi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

lunari hat gesagt: RE:disgrazia
Gesendet am 12. August 2012 um 06:36
Con piacere,fammi sapere

tignoelino hat gesagt: RE:disgrazia
Gesendet am 12. August 2012 um 20:51
quando faccio una escursione impegnativa
come la Vostra, io ho bisogno di avere una
lunga digestione (non so Te).
faremo altre belle cose, prima.
ciao, Orso.

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2012 um 22:41
a parte tutte le vaccate sulle foto,
ci voglio andare, imperativo.
bravi bravissimi, il mazzo di carte
lo lascio a casa.

Gesendet am 11. August 2012 um 23:04
quando vuoi.

veget hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2012 um 06:31
Non ho parole!!!!!!Ma quando finirai di stupirci????? e adesso sarai Tu a guidare il Boss,con quel"quando vuoi". Bravissimi,e da invidiare.Eugenio

Gesendet am 12. August 2012 um 23:17
non esageriamo...:-)

Gesendet am 12. August 2012 um 08:51
Bravissimi,siete troppo forti,a quelle sveglie non sono abituato,io l'ho fatto nel lontano luglio 96 ma o dormito alla ponti complimenti
ciao

Gesendet am 12. August 2012 um 23:18
con il passo ancora non a regime bisogna partire prima...per cui: buon viso a cattivo gioco!

ivanbutti hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2012 um 09:11
Complimentissimi ad entrambi, in particolare alla ex-convalescente.
Ciao, Ivan

Gesendet am 12. August 2012 um 23:19

Gelöschter Kommentar

rochi hat gesagt: RE:non c'è
Gesendet am 12. August 2012 um 14:28
...scommessa più persa di quella che non giocherò, non c'è montagna più alta di quella che non scalerò.....
Jovanotti.

Laura. hat gesagt: RE:non c'è
Gesendet am 13. August 2012 um 11:07
e...la vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare!
Jovanotti

gebre hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2012 um 15:41
quasi quasi ci incontravamo...son salito il giorno dopo!
Alberto

Gesendet am 12. August 2012 um 23:21
bravo! ad averlo saputo combinavamo.

brown (Girovagando) hat gesagt: complimenti
Gesendet am 12. August 2012 um 17:16
Bellissima escursione ,sicuramente non da tutti.
Direi che la convalescenza e' finita.Ma c'e' mai stata???Ciao Paolo

Laura. hat gesagt: RE:complimenti
Gesendet am 12. August 2012 um 23:22
40 giorni immobile e due mesi muovendomi poco poco...direi che c'è stata!!!

gbal hat gesagt:
Gesendet am 12. August 2012 um 17:22
Molte delle grandi scoperte dell'Umanità nascono da idee pazze. Anche in questo caso un'idea pazza per i più (me compreso) unita a coraggio e tenacia si è dimostrata vincente.
Bravi ma.....datevi una calmata ora!

Gesendet am 12. August 2012 um 23:22
da qual pulpito...;-) a presto.

Daniele66 hat gesagt: Monte Disgrazia
Gesendet am 12. August 2012 um 20:55
Dovro' rivedere le mie relazioni
ma ;chiedo, nonsi usa piu' dormire alla Ponti?
complimenti Daniele66

Laura. hat gesagt: RE:Monte Disgrazia
Gesendet am 12. August 2012 um 23:24
si usa...ma mi ero messa in testa di farlo in giornata...la Ponti era nei pensieri solo in caso di blocco delle gambe!!!

Amedeo hat gesagt: Ha ragione O.W.!!
Gesendet am 13. August 2012 um 09:51
"Non bisogna mai cercare di capire una donna. Le donne sono delle immagini, gli uomini sono dei problemi. Se vuoi sapere che cosa una donna veramente intenda (il che comunque è sempre pericoloso) guardala, non ascoltarla".( O. Wilde)
Ma Oscar Wilde l'aveva scritta prevedendo che nascesse più avanti Laura!??!! Mi sa di sì!!
Ciao P.P.1 (Pericolo Pubblico n.1)
Amedeo

Laura. hat gesagt: RE:Ha ragione O.W.!!
Gesendet am 13. August 2012 um 12:38
Il tipo era piuttosto avanti...!

Amedeo hat gesagt: ...nothing to do....
Gesendet am 13. August 2012 um 19:03
......non ci sono più parole......legatela....si, in cordata con Ueli Steck....così lo trascina su qualche salita vertiginosa!!
Amedeo