Pizzo Pecian Q2662 [T3] e Laghi di Chiera Q2361 [T2] da Somprei Q1848 [T1]


Publiziert von Reno , 10. August 2012 um 13:39.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 8 August 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Pizzo Molare 
Zeitbedarf: 4:00
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m
Strecke:Somprei - Alpe Chiera - Pian Pecian - Pecian - Laghi Chiera - Somprei
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In auto fino a Somprei, ultimo chilometro strada sterrata.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:A piedi, sentiero T2/T3

Siamo partiti da Somprei [Q1834] verso le nove del mattino, un bel sentiero di circa 2Km porta all'alpe Chiera [Q2038], l'alpe si trova in una zona pianeggiante lunga quasi un chilometro, circondato da prati verdi dove possono pascolare mucche e vitelli.
Alla fine del piano il sentiero si divide in due, salendo a destra si va in direzione dei laghi, continuando dritto, ma comunque salendo, si prosegue in direzione del Pecian. Decidiamo di proseguire verso il Pecian.
Arrivati alla base del Pecian [Q2250] la salita si fa più ripida, un sentiero dritto taglia in obliquo il primo pezzo di montagna per poi diventare a "zig zag" fino alla cima.
Se guardando la cartina quel "zig zag" può intimorire devo dire che sul posto il sentiero è abbastanza largo da non far preoccupar troppo. Praticamente è quasi più difficile la parte che taglia obliqua piuttosto che il "zigo zago" sopra.
Il sentiero quindi potrebbe essere adatto anche a famiglie, purché con un po' di esperienza.
Senza pause arriviamo in vetta [Q2662] verso mezzogiorno.
Breve pausa, giusto il tempo per scattare qualche foto e scrivere sul log book, e torniamo giù, destinazione laghetti.
La discesa è abbastanza veloce e con passo sicuro scendiamo fino alla base del Pecian, GPS alla mano decidiamo di tagliare un pezzo di sentiero unendo direttamente il Pian Pecian al sentiero dei laghetti ad una quota di circa 2200m così da accorciare notevolmente il tragitto.
Dopo un breve pezzo pianeggiante, ad una quota di 2245m circa si arriva ad un bivio quasi senza accorgersene, il sentiero principale continua a sinistra e, salendo, prosegue verso i laghetti.
Dopo poco più di mezzo chilometro e un centinaio di metri di dislivello abbondanti si arriva al primo laghetto [Q2345], da lì il sentiero continua e collega il laghetto inferiore a quello superiore [Q2361].
Arrivati al laghetto superiore, saliamo sulla collina che sta tra i due laghi, da li il panorama si estende sui due laghetti e al sovrastante Pecian, il fondovalle invece resta nascosto, proprio per il fatto che il lago si trova in una conca. Ci fermiamo per il pranzo, sono ormai le ore 14:00 circa, pausa di 1h e si riparte.
Scendendo si arriva al bivio (quello descritto prima, a Q2245 circa), per evitare di ripercorre la stessa strada dell'andata decidiamo di svoltare a sinistra (in verità era già pianificato così), il sentiero prosegue abbastanza tranquillo e pianeggiante per circa un chilometro poi inizia a scendere abbastanza, tutto comunque T2 ma essendo un po' poco frequentato non sempre ben visibile e quasi per niente curato.
GPS alla mano seguiamo il percorso ma la traccia spesso è fuori dal percorso, questo perchè negli anni si vede è stato corretto e rivisto in alcuni suoi passaggi, nulla da segnalare di particolare in questo tratto, personalmente non lo consiglio in quanto è abbastanza monotono e la completa assenza di vegetazione o di alternarsi di ambienti diversi lo rendono tale.
Verso le 17 siamo di ritorno al posteggio a Somprei, il GPS marca 11.9Km percorsi, 8h complessive di cui 4 in movimento, un dislivello totale di 1100m circa.

Tourengänger: Reno


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden


Geodaten
 12308.gpx Pecian e Laghi Chiera

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T3
28 Jul 13
Pécian e dintorni - anello tra nebbia sole e freddo ... · giorgio59m (Girovagando)
T2
T5
9 Sep 23
Dal Pettine alle Pipe · froloccone
T3+ II
28 Jun 15
Pécian · Giaco
T3
18 Jun 13
Pécian e Pécianett · Laura.
T4 II
26 Aug 17
Pizzo del Sole · Giaco
T3+
15 Nov 20
Pizzo Pécian (2662m) · Riccardo_R

Kommentar hinzufügen»