2 Senior alla ferrata del GRONA (Centenario CAO)

Publiziert von Barba43 (Girovagando) , 10. August 2012 um 17:44. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum: 9 August 2012
Klettersteig Schwierigkeit: K4 (S)
Strecke:6,87 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Varese-Como-Menaggio-Plesio-Breglia
Kartennummer:Trek Map Italia

Luciano (Barba43) dice

Due baldi giovani,oggi hanno fatto la ferrata del centenario,per controllare come visita annuale le loro forze.
Il primo Gbal forte come un toro ha passato il controllo annuale.
Mentre il secondo il Barba s'è sfiancato dopo un terzo della salita ed alla prima uscita s'è arreso,per lui il controllo è bocciato,per sfilacciamenti di tendini alle spalle e per mancanza di palestra.
Comunque mi sono divertito ugualmente,anche se non portata a termine,pensavo di una ferrata diversa,invece questa è una ferratona che mi resterà di ricordo.
Adesso cercherò di allenarmi un pò,ma con quest'handicap mi sà che sarà difficile per ferrate cosi lunghe.
Gbal invece era come un camoscio cosi forte che saliva velocemente,mi scuso con lui per l'impressione e la perdita di tempo che gli ho arrecato,però mai dire mai,a quelle lunghe ci penserò.

ciao a tutti

Giulio (gbal) dice

Ringrazio tanto Luciano per i complimenti (esagerati) e vorrei dirgli che per me è stato un piacere accompagnarlo in questo tentativo. Visto che, tutto sommato, per lui si parlava della seconda ferrata che avesse mai fatta e che per l’occasione aveva scelto una “signora” ferrata, tostina e lunga direi che se l’è cavata benissimo.

Certamente, in questa giornata ha dovuto confrontarsi con strapiombetti, placche e tratti “di forza” ai quali non è abituato. E’ stato innaffiato senza pietà dai miei consigli, dalle raccomandazioni, dalla spiegazione di come salire, ecc. tutto ciò mentre un povero cristo è già stra-impegnato a cercare di cavarsela come può.

Perciò BRAVO Luciano! Quando siamo arrivati alla via di fuga e ti sei rassegnato amaramente a rientrare al Rifugio Menaggio io, invece, l’ho considerata una tua vittoria.

E quando ti ho telefonato dalla vetta e mi hai detto che stavi prendendo beatamente il sole ma eri nervoso per quello che consideravi uno smacco ti ho detto che sono questi sentimenti di rabbia che si trasformeranno a breve nella carica per “farcela” alla grande la prossima volta (esperienza personale e di chiunque è onesto da dichiararlo).

Beh, quando ci siamo lasciati ho proseguito e stranamente, come dice anche heliS la seconda volta che si fa la ferrata del Grona è più divertente. Sai di averla fatta e ti concedi lussi tipo scegliere meglio i passaggi, usare meno la catena, ecc. E, udite udite….il numero dei Torrioni che la prima volta mi sembrò esagerato, oggi mi è sembrato quello giusto. Meglio così!

Ok Luciano. Grazie per la compagnia e per l’occasione che mi hai offerto di ripetere ‘sta ferrata.

Vedrai, organizzeremo nuovi cimenti….da Senior!

Pillole….di sudore e di fatica:
Dislivello assoluto 718m

Percorso 6,87 km

Tempo totale lordo 6h11’

Tempo totale netto 5h39’

Soste totali 32'

Tourengänger: gbal, Barba43 (Girovagando)

12310.gpx Il tracciato

heliS hat gesagt: Bravi "ragazzi" !
Gesendet am 10. August 2012 um 17:55
Un piccolo consiglio a Luciano: prova con le scarpette ... si usano meno le braccia e probabilmente passi il controllo ;)
Un abbraccio a entrambi dalla zoppetta di turno :(
S.

gbal hat gesagt: RE:Bravi "ragazzi" !
Gesendet am 10. August 2012 um 19:48
Ricambio affettuosamente l'abbraccio cara "zoppetta". Ma state facendo a gara a chi si fa male per fare il giretto in elicottero? :):):) (Volevo sdrammatizzare). Dai Silvietta che i 14 gg passano presto e dopo ferragosto magari qualche breve tentativo potrai rifarlo (per il ns. Legnone....aspetteremo tanto sta lì!).
Auguri

heliS hat gesagt: RE:Bravi "ragazzi" !
Gesendet am 10. August 2012 um 20:55
Per la gara ... mi sa che vinco io ... sono a quota 2 :(((
UFFA !!!

Amedeo hat gesagt: "e bravi i giuinott!!"
Gesendet am 10. August 2012 um 18:17
Bravi, quanto ai consigli ("si sa che la gente dà buoni consigli sentendosi come Gesù nel tempio, si sa che la gente dà buoni consigli non potendo più dare cattivo esempio" Fabrizio De Andrè) caro Luciano, zaino stile alpino, pusè leger (lasa a cà la butiglia, la slinzega e ul salam) cosi passerai tutti i torrioni.....rischiando di abbatterne qualcuno dalla spostamento d'aria per la tua velocità in uscita dalla ferrata!!
La prossima volta, di sicuro, arriverai in cima.
Amedeo

Gesendet am 10. August 2012 um 19:30
Helis come quella famosa canzone,le scapette colorate per andare a ballare la sera,sono le braccia che non funzionano,il resto è ohey

Gesendet am 10. August 2012 um 19:34
Amedeo hai ragione,ma più leggero di cosi,e io che peso,comunque grazie

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 13. August 2012 um 10:45
Bah, un chiletto o due di peso li puoi perdere e ti assicuro che vedrai la differenza.....ma comnuque l'importante è essere sereni.....anche in leggero sovrappeso e senza ferrata...la vita è anche e ....forse soprattutto altro!!
A presto
Amedeo

Gesendet am 10. August 2012 um 19:47
Bravi agli amici senior!
Barba come palestra hai scelto qualcosa di non proprio semplice .... Andrà meglio la prossima! Ciao a Luciano e Giulio.

Gesendet am 10. August 2012 um 21:15
Grazie e ricambio il tuo saluto.
Guarda che Luciano attende ansioso il tuo rientro dagli ozi "feriali" per imbastire con te grandi escursioni (me l'ha confidato).

Gesendet am 11. August 2012 um 11:44
Grazie Giorgio, per la vera ferrata meditero ancora parecchio,comunque è favolosa

Daniele66 hat gesagt: Ferrata Monte Grona
Gesendet am 10. August 2012 um 19:59
Complimenti ai due baldi Giovani
ciao Daniele66

gbal hat gesagt: RE:Ferrata Monte Grona
Gesendet am 10. August 2012 um 21:16
Grazie soprattutto del "Giovani" Daniele.
Buone gite

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:Ferrata Monte Grona
Gesendet am 11. August 2012 um 11:47
Grazie daniele comunque è molto dura

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2012 um 21:54
Complimenti al ragno e alla ta-rantola della Brianza !!!

Gesendet am 11. August 2012 um 10:22
Cha sia ragno o ta-rantola....ringrazio.

Gesendet am 11. August 2012 um 11:48
Grazie dei complimenti Francis rantolavo quasi

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 10. August 2012 um 22:52
dovevi usare di più i piedi ( pesciadi in del cul )
il mio amico Marco, quando mi impianto fà così,
funziona!!. ciao, G.

Gesendet am 11. August 2012 um 10:23
Ciao Roby. E' tutto vero ma sai anche che quando sei lì.....è diverso!

Gesendet am 11. August 2012 um 11:50
Infatti sono i muscoli che non i sono

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2012 um 08:27
eccomi qui a commentare un'uscita che mi è rimasta lì (nel senso che avrei voluto esserci!)
Che dire..Giulio è un fuoriclasse, la roccia è il suo elemento, per cui un metro di misura "pesante" da reggere.
La ferrata del Grona non è proprio una passeggiatina (Giulio stesso a suo tempo ci pensò parecchio prima di tentarla...) e già arrivare alla prima uscita è come aver fatto altre ferrate per intero. Per cui, se la cosa ti è comunque piaciuta, non demordere...con la pratica vedrai che riuscirai anche ad "aggirare" il problema al tendine.
a presto

Gesendet am 11. August 2012 um 10:17
Per la parte che mi riguarda....arrossisco. Hai esagerato Laura ma ti ringrazio molto. La fuoriclasse in gonnella sei tu!

Laura. hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. August 2012 um 10:24
in realtà i completini da tennis (!) li ho smessi da un pò...se vuoi li tiro fuori dall'armadio e te li presto... saresti molto Scottish man!

Gesendet am 11. August 2012 um 10:37
Ok this could be a very good idea. Thanks a lot for your offer! Coime vedi comincio a ripassare la lingua visto che....

Gesendet am 11. August 2012 um 11:52
E' vero non bisogna demordere,non l'avevo mai vista,adesso me la studierò
ciao

brown (Girovagando) hat gesagt: over the top
Gesendet am 11. August 2012 um 09:44
Bravi entrambi, Luciano: la forza d'animo la costanza e la voglia di provare e mettersi alla prova.Giulio: il maestro di roccia ,la pazienza l'amicizia e il saper incoraggiare alle giuste dosi.L'accoppiata vincente.

gbal hat gesagt: RE:over the top
Gesendet am 11. August 2012 um 10:20
Sempre parlando per me, ti ringrazio molto. Luciano credo proprio che verrà fuori alla distanza!

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:over the top
Gesendet am 11. August 2012 um 11:54
E' vero ci vuole pazienza ma anche la costanza,
ciao e grazie

lunari hat gesagt:
Gesendet am 11. August 2012 um 09:47
Bravi tutti due,abito vicino a quelle zone e devo dire che è una bella ferrata "da arrampicare"e anche un po lunga.Alcuni anni fà un mio amico salendo con me nell'ultimo tratto era sfinito ed era molto piu' giovane il che è tutto dire.Ancora complimenti

Gesendet am 11. August 2012 um 10:21
Grazie molte. Mi sa che tu non scherzi molto in quanto a imprese!

Gesendet am 11. August 2012 um 12:02
A ragione il tuo amico,almeno lui è arrivato in cima,io mediterò

lunari hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. August 2012 um 12:17
Non volevo dirtelo ma purtroppo per la stanchezza è scivolato e si è grattato un pò dappertutto....

gbal hat gesagt: Calore!
Gesendet am 11. August 2012 um 15:45
Caro Luciano alias Barba43; hai visto con quanto calore umano i nostri amici di Hikr hanno accolto il nostro tentativo? Questo è un premio subito ed è un incoraggiamento per proseguire. (Tanto so che ormai l'hai metabolizzata e sei già carico...)
Bravo! Ora i nuovi progetti.

Barba43 (Girovagando) hat gesagt: RE:Calore!
Gesendet am 11. August 2012 um 20:36
Si grazie Giulio,è vero mi sto preparando ad allenare con i pesi per fare un pò di muscoli,a ottobre se ne parla.
ciao e Buon ferragosto a tutti voi

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 22. August 2012 um 17:55
Ciao Ragazzini!

complimenti a tutti e due, Giulio sei tostissimo come sempre... mentre Luciano non si deve demoralizzare, sono convinto che il prox anno passerà il "collaudo".

Adry.

Gesendet am 23. August 2012 um 08:54
Grazie Adry,siu è vero mi stò preparando
ciao e grazie