Thyon-Dixence [skyrunning]

Publiziert von Sky , 6. August 2012 um 14:07.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Mittelwallis
Tour Datum: 3 August 2012

Giorno 5

La prima domenica di Agosto ogni anno c’è la tradizionale gara di corsa in montagna Thyon-Dixence. Non credo di farla, anche perché le previsioni sono piuttosto brutte, ed allora provo il tracciato, anche perché mi incuriosisce vedere come mi trovo su un percorso “ondulato”, invece che su uno strappo come il doppio chilometro verticale..

Parto leggerissimo.. uno zaino minimale e un marsupio. Sono in mezzo alla nube.. Il primo tratto è in salita.. corro, ma devo regolare la velocità : come sarà affrontare i 16 km successivi ?

Sbaglio sentiero. Accidenti, come al solito ! Torno indietro, una volta accortomi che non sto andando da nessuna parte.. Perdo 4 minuti e mezzo.. Una breve discesa, poi il sentiero sale fino al punto più alto di questa parte del percorso. Di lì incomincia la discesa. Corro. Divertente ! Mantengo la media globale sui 7 km/h.. Ora il percorso è ondulato.. mai piano ! Anche qui, è divertente correre libero sul sentiero ! Ora invece incomincia la salita finale : non c’è più tanto da correre, e le energie incominciano a scarseggiare, ma la meta è lì, la vedo, la diga della Grand Dixence ! So che c’è un’ultima ripida discesa, poi la salita finale e si piomba sull’arrivo !

+700 / -400, 16.350 km, 2h23’07”.. anche se non è il mio genere di percorso, mi piace !

Tourengänger: Sky

Amedeo hat gesagt: Ciao
Gesendet am 6. August 2012 um 14:48
Sempre mitico!!
Amedeo

Sky hat gesagt: RE:Ciao
Gesendet am 25. August 2012 um 17:00
Si fa quel che si può..!
Certo, il giorno dopo le ginocchia facevano un po' male.. però, divertente !

gbal hat gesagt:
Gesendet am 7. August 2012 um 21:50
Pian piano, poco alla volta arriverai ad essere anche uno skyrunner. Certo è diverso ma affascinante anche questo: si può fare l'uno e l'altro e godere di entrambe le attività.