Trekking in Val Gesso-Bivacco Guiglia 2437 m-Rif. Livio Bianco 1910 m

Publiziert von cristina , 3. August 2012 um 12:38. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:30 Juli 2012
Strecke:Bivacco Guiglia-Colle del Valasco-Rif.Questa-Laghi del Claus-Bivio Rif.Livio Bianco/Colle di Valmiana-Colle di Valmiana-Rif. Livio Bianco
Kartennummer:Parco Alpi Marittime

Finalmente arriva un poco di luce, il vento mi ha fatto dannare. Colazione in compagnia dei due ermellini che giocano davanti a noi, fotografarli è praticamente impossibile, troppo veloci. Riassettiamo e lasciamo il bivacco per andare al P.so del Valasco. Discesa fino al bivio per il Rifugio Questa che siamo obbligati a raggiungere per fare rifornimento d’acqua e poi seguendo sempre la spettacolare strada militare con vari sali scendi raggiungiamo il bivio per il Colle di Valmiana. Risaliamo, un lungo traverso raggiunge la Valrossa (anche da qui si può andare al rifugio Livio Bianco per il Colle della Paur, percorso fatto anni fa, ancora meno frequentato del Colle di Valmiana). Ancora salita, poi discesa fino ad un altro bivio per il Colle di Valmiana a sx. Una lunga e comoda serie di tornanti arriva fino al Colle dove facciamo una buona pausa. Il panorama è eccezionale, vediamo quasi tutto il giro che abbiamo fatto. Sotto di noi i numerosi laghi del Monte Matto e in lontananza sbuca il Monviso. I piedi fumano, e appena raggiungiamo la cascata, ormai in vista del rifugio ne approfitto per un bel pediluvio. Ultimo sforzo e arriviamo al rifugio. Comodo, accogliente peccato solo che l’acqua calda delle docce a pannelli solari l’abbiano già fatta fuori (15 minuti per una doccia in rifugio sono troppi e la gente dovrebbe capirlo! Poiché è gratis ognuno pensa per sé!). Va beh diciamo che avendola fatta appena arrivati e avendo addosso ancora la calura della giornata non è stata proprio tragica!

Dislivello +1395 m/-1914
Km 26,3