PREGASSONA-MONTE BOGLIA-BRÈ

Publiziert von neventemid , 31. Juli 2012 um 00:21.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum: 1 Oktober 2011
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo San Lucio-Monte Boglia
Zeitbedarf: 1 Tage 3:00
Strecke:Pregassona-Brè-Monte Boglia:Brè
Zufahrt zum Ausgangspunkt:In bus no 3. direzione Pregassona piazza di giro. In auto fino a Pregassona alta. Da Brè paese (auto o mezzi pubblici)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Brè paese. Bus ogni ora che scende in direzione Lugano. Ultimo bus 18.45!!
Unterkunftmöglichkeiten:Brè paese.
Kartennummer:1513 Lugano 1333 Tesserete

Questa splendida gita, che culmina con un panorama mozzafiato in vetta, si può fare a due passi da Lugano.
Si può partire da Pregassona a Q406m e proseguire in direzione Cureggia Q656m e successivamente Brè, oppure scegliere di partire direttamente da Brè paese Q800m, dove si trova anche un grande parcogiochi con grill, ideale per i bambini.
Da Brè continuare in direzione di Monte Boglia Q1516m.
Il periodo autunnale è eccezionale per colori e temperatura mite, da evitare comunque il periodo estivo.

Note dal cumune di Monte Brè:
Il Monte Brè sopra Lugano è la montagna più soleggiata della Svizzera, offre un panorama sul lago Ceresio, sulla città di Lugano, sul Monte Rosa (a 80 km di distanza) e verso l'Italia fino alle alpi marittime (a 230 km di distanza). Sulle pendici del Monte Brè Lugano si adagiano i quartieri di Gandria, Castagnola e Viganello. La vetta del Monte Brè è raggiungibile in funicolare da Cassarate o in automobile. Dalla vetta in 15 minuti si scende a Brè villaggio, un paese ancora conservato allo stato agreste, con le case e strade in sasso.