Rifugio Grassi Val Biandino

Published by Daniele66 , 29 July 2012, 14h48.

Date of the hike:29 July 2012
Route:Introbbio Biandino Madonna della Neve Alpe Sasso Rifugio Grassi Biandino Introbbio
Access to start point:Lecco Introbbio Stada per Biandino accessso consentito solo fino primo ponte
Access to end point:idem
Accommodation:Introbbio Rif Tavecchia rif Grassi

Dopo le solite burrasche ,sul territorio Comasco,del sabato sera mi ritrovo alla solita domanda
Dove posso andare stamattina? Alla 4 sono gia' sveglio visto il tempo di ieri sera non ho' puntelli
con nessuno e ,guardando il cielo sembra che tutto il casino sia passato,Mi alzo caffe' e via ,dove non lo so'
che figata.La macchina mi porta lei ,guardo verso il Bolettone e' ancora nuvolo verso il Cornizzolo fa' schifo
forse dico forse e' meglio verso Lecco.u'naltra volta in Grignone? Comincio a salire x la Valsassina quando mi viene in mente un signore che raccontava di quella volta che era all'Alpe di Sasso e aveva fatto un sentiero che arrivava sopra la Grassi..Bo  Parcheggio al primo ponte sopra Introbbio e parto in direzione Biandino.Sono le 7 e con la temperatura bella frizzante e' anche un piacere camminare.Il tempo non e' un gran che' pero' il prino signore che incontro mi assicura che quando e' cosi' non piove mai.Giunto nella spianata dove incontro prima il rif Tavecchia poi Madonna della Neve una leggera nebbiolina sale dai prati
mentre il Pizzo fa' capolino tra le ormai nere nubi arrivo all'Alpe di Sasso.Come diceva il vecchio signore
passo sotto ai tralicci,attraverso il fiumiciattolo e dirigendomi verso un marcato canale (segni cai) comincio a salire.Sara' stato il maltempo di questi ultimi giorni,o anche che di li' saranno anni che non ci va' quasi piu' nessuno che al posto delle racchette e' meglio portare un decespugliatore. Tracce di sentiero,erba piu' alta di me'fino ad incontrare il sentiero 80 o 08 non si capiva,che dal colletto,ormai raggiunto,porta al Lago del Sasso.Scollinato questo colletto si collega al sentiero che sgende dal Pizzo e
in pochi minuti si arriva alla Grassi.La discesa su Biandino,mai monotona e specialmente  nella seconda parte,nel fresco bosco,riporta alla Bocca di Biandino. Che siamo tornati alla normalita' si sente subito
 prima silenzi interrotti solo dai richiami delle marmotte o dai campanacci delle mucche ora scolaresche
che cantano,moto,auto,musica e.............e' finita la mia iniezione di pace

Hike partners: Daniele66

T5-
Pizzo Dei Tre Signori · Abominevole
Hike'n Run Rifugio Grassi · Daniele66
Rifugio Grassi 2000 m · cristina

Sent 30 July 2012, 08h33
E bravo daniele,bel giro ed ottimo tempo.ciao a presto

Daniele66 says: RE:
Sent 30 July 2012, 20h54
Si in effetti sono andato un po' di corsa,non avevo voglia di prendere ancora l'acqua ciao Daniele66

cristina says:
Sent 6 August 2012, 09h40
La zona, grazie ai numerosi rifugi, permette sempre bei giri anche con tempo incerto. Quando il tempo poi non è dei migliori una volta lasciato Biandino non trovi praticamente più nessuno.

Ciao. Cri