Laghi della Crosa

Publiziert von cristina , 24. Juli 2012 um 10:20. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:21 Juli 2012
Geo-Tags: Gruppo Pizzo Solögna   CH-TI   Gruppo Pizzo Biela
Strecke:Foroglio-Vald-Semacorte-Corte di Fondo-Corte di Mezzo-Corte di Cima-Sella-Bocchetta di Nassa-Laghi della Crosa-Mott dell'Alpe della Crosa-Gradisc-Calnegia-Puntid-Feroglio
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada Como-Chiasso, seguire indicazioni per Locarno e quindi Val Maggia, a Bignasco svolgare a sx e proseguire fino a Foroglio. Posteggio all'entrata del paesino a dx.

A questa escursione posso solo cambiare nome, tanto per fare qualcosa…

I programmi per il week end erano altri ma il tempo ci ha messo lo zampino per cui all’ultimo momento inventarsi qualcosa non è semplice, specialmente se le previsioni migliori sono in Svizzera. Per cui a chi rivolgersi in questi momenti se non agli esperti della terra elvetica?

Avevo visto vari report sulla Val Bavona e le foto mi erano sembrate molto interessanti, l’ultima in ordine di arrivo su hikr è la traversata di gmonty, per cui stampo la relazione e la cartina e ora speriamo solo che le previsioni svizzere siano esatte!

A Locarno il tempo è schifoso e spero solo di non dover tornare indietro visto la coda in entrata alla dogana. Appena ci inoltriamo verso la Val Maggia in lontananza si vede un piccolo squarcio azzurro, più andiamo avanti più si allarga e arrivati a Foroglio il tempo è veramente bello, bene si parte.

Per la descrizione dell’escursione vi rimando a quella di gmonty che è più che perfetta. Lo spettacolo dei laghi giunti alla Bocchetta di Nassa è veramente eccezionale, lascia senza parole. Confermo i 30-40 m di discesa infida dalla Bocchetta poi per il resto ottimo giro. Interminabile la discesa a gradini verso il fondovalle che sembrava non arrivare mai.

Terminiamo la giornata con un incontro-scontro con una mucca che per fortuna non ha causato danni ma solo spavento, mi devo ricredere su chi mi diceva di essere stato inseguito da una mucca, sembrano tanto docili ma alcune nascondono il loro bel caratterino!

Le foto sono venute piuttosto male, la giornata era molto bella e i colori erano altri, peccato.

Tourengänger: cristina, Marco27