Poncione di Braga (2864 m)

Publiziert von Amedeo , 24. Juli 2012 um 10:07. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:22 Juli 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo Castello   Gruppo Pizzo di Rod
Strecke:Tragitto: Ghieiba (1150 m) – Cava di marmo – Erta - Corte di Fondo di Sròdan (1686 m) – Capanna Poncione di Braga (2000 m) – Filo della Tanèda (2363 m) – Bocchetta della Froda (2692 m) – Poncione di Braga, vetta (2864 m)
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Prendere la strada della valle Maggia e percorrerla fino a Peccia. Qui svoltare a sinistra per Piano di Peccia e continuare fino al ponte sul fiume Peccia, oppure, su strada sterrata, fino a Ghieiba, in prossimità della cava di marmo
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna "Poncione di Braga"
Kartennummer:CNS 265 T Nufenenpass

Amedeo
Sono salito diverse volte e in stagioni diverse alla Capanna Poncione di Braga sempre col pensiero di salire sul Poncione di Braga.......finalmente si presenta l'occasione con due tra i migliori compagni di escursione (e non solo quello), Beppe e Ivan.
Dalla cava di Ghiéiba (parcheggiamo prima della sbarra del ponte sul F. Peccia...non c'erano altre auto) e di buon passo arriviamo al Capanna Poncione di Braga in circa 1 ora e 20 minuti. Piccola sosta per spuntino e ripartiamo, ottimisti sulla tempistica, sul sentiero in direzione N verso il Filo di Taneda, raggiunto il quale lo risaliamo, lasciando immediatamente a valle il Lago  di Taneda, verso la Bocchetta della Froda. Il percorso si snoda anche su bella roccia con tratti semplici ma  "in aderenza"; nei pressi della Bocchetta della Froda prendiamo il canale detritico, ripido e arriviamo in vetta al Poncione di Braga (io ci ho messo 2 ore e 15 minuti dalla capanna, Ivan e Beppe  meno)...non sono un fulmine ma le 2.30 h indicate sono un pò "tirate". Tempo bello e bel panorama ma...in un attimo arrivano le nuvole e......anche nevischio portato da Nord. Si scende in direzione della capanna (a valle della Bocchetta della Froda consiglio di stare sul sentiero indicato con segnaletica bianco-rossa, eventuali tagli fanno risparmiare poco.....su terreno  ripido e con rododendri) dove trovo, come d'accordo, gli altri amici Irene, giulianoR, Claudio, Anna, Maria Assunta e Raffaele (l'uomo dell'Haiku). Dopo essermi fatto un pediluvio, piccolo spuntino e caffè. Beppe e Ivan, compagni perfetti, che mi hanno aspettato in discesa dove ho ancora problemi, scendono prima, mentre il resto del gruppo se la prende molto comoda!! Per concludere, una bella giornata con belle persone!! Che volere di più!!??
Partecipanti: Amedeo, Beppe, Ivan, Irene, Maria Assunta, Anna, Giuliano, Claudio e Raffaele.

ivanbutti

Per questa domenica siamo rimasti in 3 (speriamo non i 3  somari del celebre motivetto), io, Amedeo e Beppe, che formiamo il gruppo ribattezzato da Amedeo "non solo GPS", visto che per per quanto mi riguarda è la prima volta dopo parecchio tempo che non c'è nessun amico con Garmin o Samsung al seguito. Il sentiero comunque è semplice e tutto segnato sino alla vetta, alla quale arriviamo con soddisfazione dopo poco meno di 4 ore (Amedeo è arrivato giusto 5 minuti dopo di noi, loda tanto me e Beppe ma lui è assolutamente in linea). La parte finale non è difficile ma nemmeno banale, ed occorre la giusta attenzione tra grossi massi e piccoli nevai (questi ultimi io non li amo particolarmente, decisamente meglio per me muovermi tra i massi). Il panorama dall'alto è notevole, peccato che le nubi sospinte dal vento che soffiava da nord lo abbiano parzialmente precluso, costringendoci poi a scendere abbastanza velocemente visto che si era coperto e il nevischio trasportato che soffiava in faccia diventava fastidioso.
Arrivati alla Capanna con il tempo che si era rimesso al bello, ci siamo riposati a lungo chiacchierando con gli amici del gruppo di Amedeo e degustando anche un buon caffè con una correzione davvero particolare.
Davvero una bella escursione che consiglio a chi legge.

beppe
Ottima  la scelta di Amedeo per questa domenica , bella escursione senza particolari difficolta su un percorso divertente da affrontare con la giusta attenzione.
Molto bello il panorama dalla vetta guastato in parte per le nuvole arrivate da nord proprio nel momento della sosta in vetta.
Dopo essere scesi alla capanna facciamo una piacevole sosta conoscendo i simpatici amici di Amedeo.
Un altra bella giornata trascorsa con cari amici .

Tourengänger: ivanbutti, beppe, Amedeo, giulianoR

Gesendet am 24. Juli 2012 um 11:31
E Bravo al gruppo "nonsologps" ... sempre sulla cresta!
Un bel posto, da tenere presente !

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 24. Juli 2012 um 16:07
Ve lo consiglio merita.
Ciao Giorgio
Beppe

Alberto hat gesagt: "non solo GPS"....
Gesendet am 24. Juli 2012 um 11:44
....finalmente la salita al naturale he he he....e discesa senza sbagliare hi hi hi: sicuramente se vi fossi stato io,ci avrei messo almeno 2 ore alla capanna (a essere tirati)....diciamo 5 ore in vetta? Si si si, ciao e complimenti a tutti (anche a coloro che anno scelto di restare alla capanna,ovviamente)

Amedeo hat gesagt: RE:"non solo GPS"....
Gesendet am 24. Juli 2012 um 12:00
1) quando cavolo ti decidi a tornare a camminare con noi??
2) Ci avresti messo, forse??, cinque minurti più di me in salita ma mooooolto meno di me in discesa;
3)il gruppo "NonsoloGPS" si avvale della tecnologia ma ritiene fondamentale anche la parte cartacea
Ciao, a presto
Amedeo

Alberto hat gesagt: RE:"non solo GPS"....
Gesendet am 25. Juli 2012 um 10:39
non ho il dono di scindermi,mi piace anche a me fare alcune cosucce che molti non intraprenderebbero per vari motivi,ma prima o poi sarò dei vostri,ciao!

beppe hat gesagt: RE:"non solo GPS"....
Gesendet am 24. Juli 2012 um 16:08
Grazie Alberto ti aspettiamo presto.

Gesendet am 24. Juli 2012 um 12:32
...bravi. perchè tre somari il motivetto dicevi anche tre briganti........per cui se preferite vi saluto come tre briganti......ciao

Gesendet am 24. Juli 2012 um 15:25
Per quel che mi riguarda puoi chiamarmi in ambedue i modi:
Brigante: Il brigante è inteso, genericamente, come bandito, persona la cui attività è fuorilegge. Spesso sono stati definiti briganti, in senso dispregiativo, combattenti, partigiani e rivoltosi in determinate situazioni sociali e politiche. I briganti di cui si parla sovente sono quelli del periodo postunitario, che insorsero a causa delle problematiche irrisolte con l'insediamento della monarchia sabauda, a seguito della caduta del Regno delle Due Sicilie. (Wikipedia)

L'asino (Equus asinus, Linnaeus 1758), detto anche somaro o ciuco, è un mammifero quadrupede della famiglia degli Equidi. Oltre alle numerose specie domestiche presenti in tutto il mondo, esistono molte specie di asini selvatici distribuite in Africa, come l'asino selvatico africano (Equus africanus), e in Asia, come ad esempio l'onagro (Equus onager), l'emione (Equus hemionus) ed il kiang (Equus kiang).(Wikipedia)

Molto meglio di gran parte di miei simili

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:Matteo 21,1-11
Gesendet am 24. Juli 2012 um 15:37
"Andate nel villaggio che vi sta di fronte: subito troverete un'asina legata e con essa un puledro. Scioglieteli e conduceteli a me. Se qualcuno poi vi dirà qualche cosa, risponderete: Il Signore ne ha bisogno ma li rimanderà subito". Ora questo avvenne perché si adempisse ciò che era stato annunzato dal profeta: "Dite alla figlia di Sion: Ecco, il tuo re viene a te mite, seduto su un'asina, con un puledro figlio di bestia da soma".

Amedeo hat gesagt: RE:Matteo 21,1-11
Gesendet am 24. Juli 2012 um 15:54
Grazie per la citazione religiosa, ma sono di stirpe anarchica e agnostica!! Volando più basso, molto, "meglio un asino vivo che un dottore morto", oppure più "in alto" -Terrorista (brigante) è chi perde, eroe chi vince - .(Padre Michele Piccirillo)
Quando si fa qualcosa insieme ???(Non prendete la palla al balzo facendomi fare da "portatore", visto i vostri zaini!!hahaha)

roberto59 (Girovagando), hat gesagt: RE:Matteo 21,1-11
Gesendet am 24. Juli 2012 um 17:27
Preferisci essere uno sherpa o un hunza?
uscita teniamoci sentiti per agosto primi se non vai via, domenica danno brutto, ma brutto che più brutto non si può ciao

Amedeo hat gesagt: RE:Matteo 21,1-11
Gesendet am 24. Juli 2012 um 17:31
Guarda che io sono un "Bombogn dream man"
(http://www.hikr.org/gallery/photo836591.html?post_id=52700#1)
Ok, ci dovrei essere....spero!!
Ci si "sente"

Gabri hat gesagt: ottima ma...
Gesendet am 24. Juli 2012 um 13:56
bravi, bella vetta !
Per la mancanza Galaxy si può fare certo a meno ma non si vedono cibarie varie e vinelli!
Speriamo sia solo una mancanza fotografica...!
Ciao Gabri

Amedeo hat gesagt: RE:ottima ma...
Gesendet am 24. Juli 2012 um 14:28
Le cibarie, fatta eccezione per il buon salame di Ivan, erano all'insegna della frutta (ciliegie, pesche noci, albicocche, prugne, datteri, mandorle e nocciole), quanto al bere vista la discesa, la mia "stabilità" ed il numero di partecipanti ci siamo limitati ad una lattina di birra......ma ci siamo in parte rifatti una volta arrivati alla capanna. Il Galaxy è sempre benvenuto ma sempre accoppiato alle cartine!!
A presto
Amedeo

beppe hat gesagt: RE:ottima ma...
Gesendet am 24. Juli 2012 um 16:10
Grazie Gabri ci sei mancato.
a presto
ciao
Beppe

Francesco hat gesagt: Bravi i tre "non solo gps"
Gesendet am 24. Juli 2012 um 14:31
EccoVi qua dove siete andati a finire, Il poncione mi manca, dalle immagini sembrerebbe che le previsioni meteo non siano state idilliache .
Pazza estate !!!!

Amedeo hat gesagt: RE: Bravi i tre "non solo gps"
Gesendet am 24. Juli 2012 um 14:39
No, erano buone, solo in cima ad un tratto si è chiuso tutto (era già fresco) e ha cominciato un leggero nevischio da Nord, ma poi più sotto era di nuovo bello.
Estate pazza ma mai quanto me!!

zar hat gesagt: Poncione di Braga
Gesendet am 24. Juli 2012 um 17:30
bravissimi "ragazzi"...allora, non siete stati a letto a dormire !!!!
ciao ed alla prossima...
Luca

Amedeo hat gesagt: RE:Poncione di Braga
Gesendet am 24. Juli 2012 um 17:37
Chi dorme non piglia pesci........a meno che nel letto ci sia già una pesciolina (censura)......
Alla prossima molto volentieri

pm1996 hat gesagt:
Gesendet am 24. Juli 2012 um 18:10
come sempre ottime mete...me l'anno sempre consigliato e anche questa volta me lo sono fatto sfuggire,,, mannaggia !!!
Paolo

Gesendet am 25. Juli 2012 um 09:29
Dai commenti sopra,avete detto anche la messa?
21 1 11 poi maria assunta e l'omelia chi la letta,
complimenti a tutti
ciao

tapio hat gesagt:
Gesendet am 25. Juli 2012 um 11:05
Questa frase la conosco:

"Prendere la strada della valle Maggia e percorrerla fino a Peccia. Qui svoltare a sinistra per Piano di Peccia e continuare fino al ponte sul fiume Peccia, oppure, su strada sterrata, fino a Ghieiba, in prossimità della cava di marmo " :-)))))

Complimenti, il Poncione di Braga è davvero una bella montagna, e vedo che Amedeo si sta avvicinando sempre più alle gite che (ne sono sicuro) ha in mente.

Ciao, Fabio

Gesendet am 25. Juli 2012 um 11:15
Il copia e incolla fa parte del nostro periodo storico....hahahaha......ma non ho "rubato" niente di prezioso, spero?!! ;-)))))
A presto Fabio, in montagna o in un paese del "nostro" lago.....per una birra o un concerto!!

tapio hat gesagt: RE:
Gesendet am 25. Juli 2012 um 11:21
No no, non era nulla di prezioso... le relazioni prendono già il loro tempo, se si può risparmiare qualcosa, nessun problema!

Birra, concerti, montagne: hai citato una triade davvero eccezionale! (ma so che tu aggiungeresti anche un quarto tassello ai piaceri della vita, o sbaglio?)

Ciao, Fabio

Gesendet am 25. Juli 2012 um 12:10