Grimselpass mt 2165

Publiziert von turistalpi , 23. Juli 2012 um 14:37.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:22 Juli 2012
Geo-Tags: CH-VS   CH-BE
Strecke:Oberwald-Sattelti-Grimselpass

Giornata un pò storta. A me pareva che le previsioni a ovest dovevano essere più che buone, Pinuccia era del parere opposto. Parto solo con Billie e vado verso la val Bedretto (ovest no?).Arrivo a Ronco e cominciano le nuvole ed un venticello fresco ma sempre più a ovest vedo sereno. Allora decido per andare oltre il passo della Novena fino a Oberwald per salire eventualmente al Sidelhorn che in caso di bel tempo fornisce un panorama eccezionale.Sulla piana della Gomstal noto che sempre più a ovest verso Sion ci sono grossi nuvoloni.... però qui è sereno e le previsioni.....Ormai è tardi e quindi seguo la prima scelta verso il Sidelhorn. Da Oberwald (posteggio libero dietro lo Sport Hotel) seguo le indicazioni della carta turistica  ed imbocco il Gommer ohenweg. Il sentiero comodissimo sale nella bella pineta con parecchi risvolti e supera i ripari antivalangari ormai sepolti nel bosco. Ad un certo punto il sentiero confluisce in una strada sterrata a tratti sassosa oppure inerbata. Problema : le mucche. E si perchè  incontriamo un gruppo di mucche nere con vitellini piuttosto aggressive. Billie si comporta benissimo e non le guarda nemmeno (per fortuna) ma loro ci seguono a distanza ravvicinata ed una aumenta l'andatura con fare piuttosto bellicoso. Mi affido ai bastoncini ed assumo l'aspetto più feroce che posso avere e così riesco per poco ad evitare il contatto sopratutto verso Billie (chissà in discesa....). Dopo la baita di Sattelti la stradina arriva ad un bivio e da qui si trasforma finalmente in un bel largo sentiero. Il bivio segnala dritto per il Sidelhorn ed a destra per il Grimselpass. Mi è ben chiaro il percorso sulla cartina ma il tempo è andato a peggiorare sempre più e le chiazze di sereno hanno lasciato il posto a dense nebbie con temperatura umida e fredda. Ora anche piove ed è tardi (son partito troppo tardi.....).Decido di lasciar perdere il Sidelhorn ed andare verso il Grimselpass. Il sentiero è sempre molto buono ( a tratti qualche macchia di neve da attraversare) però fa sempre più freddo e la pioggia è gelata.... Finalmente arrivo al passo: temperatura + 1! Dato il tempo e le mucche quasi decido di tornare con il postale e buona notte! L'unico ristorante aperto  è strapieno di gente e la sosta pranzo la facciamo fuori dove c'è una chiesetta (il bus passa alle 14 e 34). Billie trema e non posso resistere alla sua sofferenza. Entriamo nel ristorante e troviamo un tavolo libero e prendendo un caffè  lascio passare un pò di tempo guardando sempre fuori dalla finestra. Toh! Arriva il sole. Ok niente bus e discesa per il percorso dell'andata (vedremo per le mucche...). Ovviamente dopo cira mezz'ora ritornano le nuvole e qualche goccia di pioggia. Le mucche sono tutte sdraiate su uno spiazzo a fianco della strada e forse è il loro momento di digestione e ruminamento. Passiamo dal lato opposto con cautela ma per fortuna sono troppo intente a digerire quanto hanno ingurgitato e noi passiamo velocemente. Il resto della discesa non ha più storia a parte  che ogni tanto pioveva con il sole..... Beh è stato meglio che passare la domenica a casa.....L'escursione al Sidelhorn è senz'altro meglio effettuarla con partenza dal Grimselpass perchè da Oberwald è a tratti monotona.

Tourengänger: turistalpi

T2 WS+ I