Resegone - Sentiero del Caminetto

Publiziert von Mauro , 20. Juli 2012 um 11:45.

Tour Datum:19 Juli 2012
Strecke:Erna - Passo del Fò - Resegone - rif Stoppani - Erna

Dopo queste belle giornate di sole, voglio anche io un pizzico di montagna. Allora mi organizzo per un dopo lavoro e la meta è il Resegone. Decido di colmare una lacuna e di salire da sentiero attrezzato del caminetto (questo mi mancava). Arrivo ai piani d’Erna mi metto in cammino, qualcuno sta scendendo , io no salgo, strada facendo mi accorgo di aver dimenticato la cartina e non mi ricordo se il sentiero n° 6 mi porta al passo del Fò, per sicurezza vado sul 5 che sono sicuro va in quella direzione. Arrivo al passo e c’è ancora abbastanza luce e decido di salire, le indicazione sono evidenti e in un attimo sono in mezzo alle rocce e al divertimento, devo dire che è proprio carino, sbuco a pian Serrada la luce scarseggia ma riesco ad arrivare in vetta senza usare la frontale. Qui un venticello bello fresco mi accarezza e mi fa apprezzare il posto, questa volta deserto…. vista l’ora. Riposino, mangio qualcosa e sorpresa finisco l’acqua (Mauro impara anche di sera si suda …..) mi resta un succo di frutta che razionerò durante la discesa. Era la prima volta che scendevo di notte un po’ di preoccupazione c’era, ma con la frontale e il sentiero evidente e i numerosi bolli scendo che è una meraviglia, basta fare molta attenzione a dove e come metto i piedi. La discesa fila tutta liscia, arrivo al fontanino prima dello Stoppani e mi disseto con piacere, e via verso la macchina. Questa volta zero traffico per il rientro a casa è uno dei pochi vantaggi di questo orario.
Cosa dire ... salendo mi sono chiesto “ ma chi me lo fa fare” …… nessuno ma alla fine mi sono divertito.

Quota partenza:    600 mt
Quota arrivo:     1875 mt
Dislivello :         1270 mt circa
Tempo totale :  4 h 50 min. (esclusa sosta al rifugio)
Km percorsi:    14,500 circa

Relazione: http://www.vieferrate.it/ferratacarlotta.htm

Tourengänger: Mauro

Barbacan hat gesagt: Bravo Mauro
Gesendet am 20. Juli 2012 um 12:26
A volte non dobbiamo dare peso all'opinione degli altri; ti sei gustato una bella salita notturna su una montagna che regala sempre grandi soddisfazioni. Un ottimo dopolavoro, bravo!

Alberto