TSCHAWINER SEE

Publiziert von veget , 13. Juli 2012 um 23:07.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum:12 Juli 2012
Strecke:Ponte (rifatto dopo alluvione 2003)sul torrenteGrosses Wasser ,inizia sentiero verso Passo di Monscera
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Superstrada Gravellona Toce -Domodossola.S:S 33 del Sempione..Superata la dogana Svizzera di Gondo,voltare a sinistra seguire l"indicazione,Zwischbergen.
Kartennummer:CNS 1309 Simplon

La gita di oggi si svolge nella ,Zwischbertgental(Val Vaira in Italiano). Con  Giancarla,e amici, che per la prima volta,visitano il ramo destro orografico,della valle  che termina contro la Cima D"Azoglio, ed il pizzo Straciugo, dove si trova incastonato il Tschawiner See.Attraversato il ponte appena a monte dell"laghetto artificiale,situato a q.1350, inizia il ripido sentierino nel bel bosco di larici,e che in alcuni punti,attraversa la strada poderale, che conduce All"alpe Waira.Nell"ultimo tratto del suddetto, dopo un alto tralicio la sorpresa. Ecco un gruppo di gigli martagone, rari e bellissimi......Dopo un breve tratto di strada i segnali  ci indicano di voltare  verso destra,e seguendo questi, superiamo l"alpe Waira(caricato).Proseguendo raggiungiamo il piccolo  Waira See q.m.2041. Ora ci rimane da superare una bastionata di circa 130 m. Il sentiero  per raggiungere la meta è ripidino.(In qualche occasione superato con gli sci per la salita all"Irgilihorn).......Al termine della quale sbuchiamo nel pianoro ,dove si presenta lo spettacolo del lago .(pescoso, ma dove vige il divieto di pesca).Estasiati e affascinati  gli amici esprimono,il piacere di avere aderito alla mia proposta.Segue la pausa pranzo,caffè compreso...(fornellino) Il ritorno visto la tranquillità della giornata, decidiamo di seguire  la strada .La scelta si mostra vincente, perchè ci permetterà di scoprire molti  altri esemplari di  gigli.Altro momento di sorpresa,e stupore.....Tutti contenti.Rientriamo , a Gondo pioggia.....Ciao  a Tutti.. Alla prossima .Eu.

Tourengänger: veget

ZS
Azoglio? ...unknown man .... · bigblue

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 13. Juli 2012 um 23:16
Bellissima quella zona, poco frequentata ma davvero spettacolare. Se ti ricapita ti consiglio dallo Tschawinersee di salire alla Bocchetta di Gattascosa e poi raggiungere il Passo di Monscera da cui si scende di nuovo a Zwischbergen.
Ciao, Pietro

veget hat gesagt: RE:peter86
Gesendet am 13. Juli 2012 um 23:57
Hai ragione sulla bellezza e la spettacolarità della valle.Il giro che consigli ,è lunghino.per alcuni miei compagni.Tempo fà l"avevo effettuato con un altro gruppo , in senso contrario,salendo anche il Pioltone.Bei ricordi..... L" importante che oggi fossero soddisfatti gli amici partecipanti. Grazie. Alla prossima Ciao Eugenio

tignoelino hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2012 um 11:52
Bella, Eu, la salita da Val Vaira complimenti.
roby

veget hat gesagt: RE:tignoelino
Gesendet am 14. Juli 2012 um 13:11
Grazie Roby,La zona è molto bella,ma, poco conosciuta,meriterebbe di più.Va bene anche così.....Sei andato con gli sci?Ciao Buone gite .. Eu.

tignoelino hat gesagt: RE:tignoelino
Gesendet am 14. Juli 2012 um 16:12
qualche anno fa ero salito per questa valle con
gli sci fino all' Irgilihorn, bella gita.
P.S. hai dimenticato di inviare a hikr in italiano, per cui non compare nella pagina principale. ciao

veget hat gesagt: RE:tignoelino
Gesendet am 14. Juli 2012 um 17:03
Grazie Roby.Detto ,Fatto.Spero la prossima che stò preparando(con calma)di ricordarmi.....Per fortuna c"è quacuno che mi cura .Ciao Eu.

adrimiglio hat gesagt:
Gesendet am 14. Juli 2012 um 18:23
Ciao Eu
complimenti per la scelta, la zona del Tschawiner è stupenda ho fatto un paio di escursioni estive anni fa, tra cui la salita all'Azoglio ed ho un ottimo ricordo.

Bravi!

Adry.

veget hat gesagt: RE:
Gesendet am 15. Juli 2012 um 19:15
Vedo che la Val Vaira non è così sconosciuta. E" di facile accesso,per cui consiglio ,a chi non la conosce di consultare le varie relazioni collegate,(tra cui quella di peter86).Complimenti a te,per la salita all"Azoglio,Ciao Eu.

gbal hat gesagt: Complimenti Eugenio & Co
Gesendet am 15. Juli 2012 um 15:05
Leggendo i commenti precedenti mi sento come colui che arriva ad una festa e non sa di cosa si parla e assiste ai racconti degli altri. In effetti capisco che questa Val Vaira che non ho mai visto è proprio bella e merita una visita.

veget hat gesagt: RE:Complimenti Eugenio & Co
Gesendet am 15. Juli 2012 um 22:25

confronti

veget hat gesagt: RE:Complimenti Eugenio & Co
Gesendet am 15. Juli 2012 um 22:30
Grazie, ma i complimenti vanno a te,per la simpatia con la quale ci consideri dei privilegiati.Pensa che io potrei avere gli stessi sentimenti nei confronti delle tue gite.Ma non sono in grado di esprimermi in modo simpatico come te.Ti ringraziano i & Co.........A presto ..... (dimenticavo,leggi la risposta ad" adrimiglio" ) Ciao. Eu.

gbal hat gesagt: RE:Complimenti Eugenio & Co
Gesendet am 16. Juli 2012 um 09:09
Le parole hanno la loro importanza ma ciò che è più importante è trasmettere i pensieri e tu ci riesci molto bene.