Anello Somana – Bocchetta di Prada – Rifugio Bietti – Alpe Era - Somana – 4 Luglio 2012

Published by heliS , 5 July 2012, 09h49.

Region: World » Italy » Lombardy
Date of the hike: 4 July 2012
Hiking grading: T3 - Difficult Mountain hike
Waypoints:
Geo-Tags: I 
Time: 8:15
Height gain: 1650 m 5412 ft.
Height loss: 1650 m 5412 ft.
Route:Somana – Bocchetta di Prada – Rifugio Bietti – Alpe Era - Somana
Access to start point:Da Mandello, seguire per Somana. Pochi parcheggi e quelli in paese riservati (giustamente) ai residenti
Accommodation:Rifugio Bietti

Che fosse un'altra giornata no l'ho capito subito: la voglia di tornarmene a letto è stata prepotente.

Mi sono sforzata di fare colazione e uscire lo stesso. Quando ho visto che non c'era parcheggio mi sono detta: bene, torno a casa … poi l'ho trovato poco sotto.

Ho borbottato per tutta la salita fino alla chiesa e oltre, con me stessa ovviamente.

Il girone che avevo in mente no, oggi no. Che faccio? Dove vado? Ma soprattutto: che ci faccio qui????

Arrivo al bivio con il sentiero 17: bene, questo sentiero non l'ho visto tutto, almeno alla Bocchetta di Prada ci arrivo.

Oggi ho visitato un angolo di Grigna a dir poco fantastico. Il sentiero è bellissimo fino all'Alpe Calivazzo poi … beh, poi mi sa che non lo fanno in molti, erba alta e bagnata (goduria … ) a volte perdi il sentiero, a volte lo ritrovi grazie a delle paline.

Arrivare alla Bocchetta è stato bellissimo, ormai il malumore mi è passato e la voglia di vedere il versante nuovo di una Grigna ormai conosciuta è tornata.

Alla Bocchetta c'è un'altra decisione da prendere. Guardo la cartina e decido il giro: Bietti, Era e rientro a Somano. Oggi voglio solo sentieri tranquilli, da fare con calma godendomi la natura ed il silenzio … beh, diciamo il suono della natura perchè di silenzio in un bosco estivo non ce n'è neanche di notte :) E poi non lo volevo lungo …

Piccola sosta al rifugio e poi scendo verso Era. Trovo perfino una fontana e non mi lascio perdere la possibilità di prendere l'acqua. Riprendo il sentiero; qui il terreno è agevole e scendo veloce. Ad un certo punto esce il sole e decido di mettere gli occ … ca@@o … sono rimasti alla fontana :( Dietro front … non so quanto dislivello mi sono rifatta ma non è stato poco, cosi imparo a stare più attenta.

Ormai è l'una e decido di fermarmi ad un'alpe a mangiucchiare visto che la Era non arriva. Ovviamente era poi a 5 minuti ma non mi perdo d'animo, li mi fermo a fare il pediluvio.

Ritorno sul sentiero, rientro al primo bivio … ma è possibile che l'ultima parte del sentiero non passi mai?

Sono alla macchina nelle ore più calde della giornata, il termometro della macchina segna i 40° e il mio altimetro, che in questi giorni non sta dando i numeri tutti giusti, mi dice che ho camminato per circa 20 km … bene, meno male che doveva essere un giretto :)

Oggi nessuno ha avuto il coraggio di camminare con me

heliSLaLenta

Quota partenza: 350

Quota arrivo: m 1.719

Dislivello secondo Gipsy: m 1.650

Tempo totale: 8 h 13 m

Km percorsi secondo Gipsy: 19,7 circa

Hike partners: heliS

Minimap
0Km
Click to draw, click on the last point to end drawing

Geodata
 11725.gpx Somana – Bocchetta di Prada – Rifugio Bietti – Alpe Era - Somana

Gallery

Slideshow Open in a new window · Open in this window

Comments (12)

Post a comment

Mauro says: ma sei sempre in giro ....
Sent 5 July 2012, 11h02
bel giro è un versante delle grigne davvero piacevole.
Ciao Mauro
P.S. sono curioso, che giro avevi in mente ????

heliS says: RE:ma sei sempre in giro ....
Sent 5 July 2012, 18h37
Te lo mando in privato :)
Ciao
S.

Barbacan says: RE:ma sei sempre in giro ....
Sent 5 July 2012, 19h02
Anca me

Sent 5 July 2012, 19h13
Tu ne hai già troppi nel cassetto che non fai ... scio' !!!!
:))))
S.

stefano58 says: RE:ma sei sempre in giro ....
Sent 5 July 2012, 20h07
Anch'io ne ho troppi nel cassetto, ma siamo curiosi!
Ciao
Stefano

Sent 5 July 2012, 20h19
Apriamo il quizzzzzzzz Mauro a parte che lui sa già
Forze con le risposte :)

Daniele66 says:
Sent 5 July 2012, 21h06
Con tutte queste super giornate
chissa' che allenamento ciao Daniele66

heliS says: RE:
Sent 5 July 2012, 21h08
Vuoi ridere? Mi sento una chiavica :( Me ne hanno dette tante e vedo qui altri che vanno ben più di me che non mi godo neppure l'allenamento raggiunto ... :(((
.
:)))
MACCHISSENEFREGAAAAAAAAAAAA !!!!
:)))
S.

gbal says:
Sent 5 July 2012, 22h03
Beh proprio una chiavica, con 20km e 1650m fatti tanto per fare un giretto di malavoglia....non credo che l'appellativo (già brutto di suo) sia applicabile.
Silvia scusa ma secondo me ci stai dando dentro alla grande!

Sent 5 July 2012, 22h19
Grazie Giulio, ho bisogno di gente come te :)
Smack!
S.

Daniele66 says:
Sent 7 July 2012, 18h59
Non penso proprio che non sei allenata
tutti gli altri lasciali parlare e' solo invidia
ciao Daniele66

Sent 7 July 2012, 19h01
Beh ... ti ringrazio tantissimo ... ma quelli che me lo dicono di solito mi lasciano indietro :(
Cmq per adesso sono contenta del mio allenamento, vediamo la prossima gita!
S.

Post a comment»