Anello Somana – Bocchetta di Prada – Rifugio Bietti – Alpe Era - Somana – 4 Luglio 2012
|
||||||||||||||||||||||||
Che fosse un'altra giornata no l'ho capito subito: la voglia di tornarmene a letto è stata prepotente.
Mi sono sforzata di fare colazione e uscire lo stesso. Quando ho visto che non c'era parcheggio mi sono detta: bene, torno a casa … poi l'ho trovato poco sotto.
Ho borbottato per tutta la salita fino alla chiesa e oltre, con me stessa ovviamente.
Il girone che avevo in mente no, oggi no. Che faccio? Dove vado? Ma soprattutto: che ci faccio qui????
Arrivo al bivio con il sentiero 17: bene, questo sentiero non l'ho visto tutto, almeno alla Bocchetta di Prada ci arrivo.
Oggi ho visitato un angolo di Grigna a dir poco fantastico. Il sentiero è bellissimo fino all'Alpe Calivazzo poi … beh, poi mi sa che non lo fanno in molti, erba alta e bagnata (goduria … ) a volte perdi il sentiero, a volte lo ritrovi grazie a delle paline.
Arrivare alla Bocchetta è stato bellissimo, ormai il malumore mi è passato e la voglia di vedere il versante nuovo di una Grigna ormai conosciuta è tornata.
Alla Bocchetta c'è un'altra decisione da prendere. Guardo la cartina e decido il giro: Bietti, Era e rientro a Somano. Oggi voglio solo sentieri tranquilli, da fare con calma godendomi la natura ed il silenzio … beh, diciamo il suono della natura perchè di silenzio in un bosco estivo non ce n'è neanche di notte :) E poi non lo volevo lungo …
Piccola sosta al rifugio e poi scendo verso Era. Trovo perfino una fontana e non mi lascio perdere la possibilità di prendere l'acqua. Riprendo il sentiero; qui il terreno è agevole e scendo veloce. Ad un certo punto esce il sole e decido di mettere gli occ … ca@@o … sono rimasti alla fontana :( Dietro front … non so quanto dislivello mi sono rifatta ma non è stato poco, cosi imparo a stare più attenta.
Ormai è l'una e decido di fermarmi ad un'alpe a mangiucchiare visto che la Era non arriva. Ovviamente era poi a 5 minuti ma non mi perdo d'animo, li mi fermo a fare il pediluvio.
Ritorno sul sentiero, rientro al primo bivio … ma è possibile che l'ultima parte del sentiero non passi mai?
Sono alla macchina nelle ore più calde della giornata, il termometro della macchina segna i 40° e il mio altimetro, che in questi giorni non sta dando i numeri tutti giusti, mi dice che ho camminato per circa 20 km … bene, meno male che doveva essere un giretto :)
Oggi nessuno ha avuto il coraggio di camminare con me
heliSLaLenta
Quota partenza: 350
Quota arrivo: m 1.719
Dislivello secondo Gipsy: m 1.650
Tempo totale: 8 h 13 m
Km percorsi secondo Gipsy: 19,7 circa

Comments (12)