Furtschellas mt 2791 e piz Chuern mt 2689

Publiziert von turistalpi , 8. Juli 2012 um 17:51.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Oberengadin
Tour Datum: 4 Juli 2012
Strecke:Sils Furtschellas-alp Prasura-Furtschellas-Grialetsch-laj Sgrischu-piz Chuern-Fex Crasta-schlutteweg-Sils Maria- Sils Furtschellas

Ancora in Engadina e solo con Billie. Meta il piz Chuern sopra Sils passando dalle Furtschellas. Dalla stazione di partenza della funivia seguo la stradina che porta a Sils Maria ed al primo bivio salgo a sinistra sino al'alp Prasura. Proseguo ancora per l'evidente percorso segnalato sino alla stazione superiore della funivia. Sosta e per Billie è festa con il prosciutto dato dalla gestrice del ristorante! Ora proseguo seguendo le indicazioni del nuovo sentiero "Via dell'Acqua o dei sei laghi" molto ben segnalato. Alla quota di 2646 mt lascio il predetto sentiero per seguire una traccia non segnalata che traversa in salita il pendio del Grialetsch e poi con un ultimo strappo giungo alla quota 2791 che corrisponde sulla cartina alla bocchetta tra il piz Grialetsch (2840) e le guglie denominate Furtschellas.Incontro solamente un simpatico escursionista tedesco di 70 anni che regolarmente ogni anno fa vacanza a Sils per 3 settimane (beato lui).Panorama ottimo anche se a volte il cielo parzialmente si copre. Scendo lungo tracce che lambendo le pietraie del Corvatsch vanno a confluire nel sentiero che aggira il versante nord del Grialetsch. Da qui arrivo al lago Sgrischus e poi in poco tempo alla cima del Piz Chuern. Il tempo si sta guastando, molte nuvole anche scure salgono da dietro i contrafforti del piz La Margna. E' meglio non fare qui la sosta pranzo come avevo preventivato ma più in basso. E cosi è. Scendo lungo il bel sentiero e su un bel prato mi fermo. Sosta pranzo e riposo per Billie ma sempre con un occhio all'evoluzione del tempo.Arrivano due gocce..... Ripartiamo con il sentiero che fa un lungo ed ameno traverso sopra la bastionata rocciosa del val Fex per poi scendere a zigzag sulla stradina della valle. Da qui seguendo le indicazioni Fex Crasta e Schluchtweg arrivo a Sils che piacevolmente traverso per ritornare al parcheggio. Gita piacevole e varia. I prati della val Fex non ancora tagliati erano sfavillanti di fiori dai più variegati colori!