Vogelberg

Publiziert von igor , 1. Juli 2012 um 10:30. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Hinterrhein
Tour Datum:29 Juni 2012
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: Gruppo Cima Rossa   CH-GR   CH-TI   Gruppo Zapporthorn   Gruppo Rheinwaldhorn
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Hinterhein
Unterkunftmöglichkeiten:Zapporhütte

Venerdi 29 e sabato 30  la Sat sezione di Lugano ha in programma la salita al Vogelbeg,pernottando
alla capanna zappor,chiedo a Vinz il capogita se posso aggregarmi a loro,detto fatto ci ritroviamo a Manno al
"parcheggio Cas" e ci dirigiamo a Hinterrhein alla piazza d'armi dove lasciamo l'auto e siamo poi trasportati dal servizio militare all'imbocco del sentiero per la capanna zapor.Da li iniziamo a risalire la valle costeggiando sempre il fiume,il sentiero lo classifico come un T4-,essendo in molti punti esposto e attrezzato con funi mettaliche.In circa 2.5 ore siamo alla capanna.Pausa pranzo e poi il capogita Eros (sostituto capogita di Vinz, che non ha potuto venire causa infortunio),ci impartisce una lezione sul salvataggio su ghiacciaio e tecniche varie di assicurazione.Il tempo vola e in men che non si dica ci ritroviamo all'ora di cena,tutto perfetto alla capanna,un saluto anche a Simon del gps della cime.
Come al solito io in capanna non chiudo occhio e alle 06.00 posso dire che ero gia sveglio dalle 21.30 quando sono andato a dormire,vabbe ormai la cima é da conquistare per dormire c'é tempo.
Colazione e alle 06.25 partenza per il sentiero in direzione Urssprung.
Il sentiero sale costeggiando il fiume con vari sali e scendi,qui la difficolta sta nel fatto che bisogna trovare il punto giusto per attraversarlo,ci portiamo cosi sulle sue sponde ma la corrente è molto forte,impossibile e pericoloso un suo attraversamento in questo punto,decidiamo cosi di continuare sulla sua sponda sino a quota 2450m qui il fiume è coperto dalla neve e senza alcun problema lo attraversiamo. Da qui sara tutta salita,il capogita Eros esperto della zona batte per noi la traccia e cosi riusciamo a salire comodamente senza l'uso dei ramponi,il pendio e sui 35 gradi e sale in direzione del Paradiesgletscher che attraversiamo per poi dirigerci in direzione del Gemskanzler.
A Q2965 circa arriviamo ai piedi della cresta NW del Vogelberg,che si presenta con qualche pezzo innevato,ma di facile esecuzione da li poi alla vetta  uno sfasciume di sassi.Ore 10.30 dopo 4 ore di marcia siamo in vetta al Vogelberg.Peccato che tirava un vento a dir poco polare ed eravamo praticamente immersi nella nebbia.Piccola pausa e viste le condizioni avverse del momento decidiamo di scendere,peccato perche dopo cira 30min il tempo iniziava a migliorare visibilmente e ormai eravamo ben lontani dalla vetta.Discesa sino in capanna dove pranziamo e piccola pausa,per poi riprendere il sentiero di discesa sotto un caldo "tropicale" che non lascia tregua,in piu abbiamo dovuto farci 4 o 5 km per arrivare sino in auto,non avendo trovato il passaggio dll'andata.
Gita organizzata in modo impeccabile dalla Sat sezione Lugano,che ringrazio per avermi fatto partecipare.

Dati:
Venerdi 29: dalla Piazza d'armi aalla capanna 5.1 km dislivello 660m circa 2.5 ore
Sabato 30: Dalla Zapporhutte al Vogelberg 4 ore circa 980m dal Vogelberg all'auto 1640m
Km totali 25.1

Lògia (3080M)-Pizzo... · igor

gbal hat gesagt:
Gesendet am 2. Juli 2012 um 17:10
Bravo Igor!
Un altro 3000 nello zaino.
E tanta bella compagnia, vedo.

igor hat gesagt: RE:
Gesendet am 2. Juli 2012 um 18:13
grazie gbal tutto perfettamente organizzato,tutto ok,pochi ma buoni come si dice,di 3000 ne ho altri da mettere quando ho un po di tempo ciao igor