Trittico del Pizzo Marcio - Val Vigezzo

Publiziert von tignoelino , 28. Juni 2012 um 21:21. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:27 Juni 2012
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Geo-Tags: I   Vigezzo
Strecke:17,0 km
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Masera. Prendere per Val Vigezzo e, dopo la nuova galleria di Paiesco, svoltare a destra e parcheggiare presso il ponte di Marone.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS Domodossola

Roberto (tignoelino) dice:

Terza escursione in Val Vigezzo con Giulio, oggi particolarmente impegnativa a causa del
terreno ostico ed ai sentieri quasi per nulla segnati, tranne qualche cartello direzionale
presso gli alpeggi ( e una grande calura ).
Attraversato il ponte, proseguiamo su di un' ampio sterrato per poi prendere la bella
mulattiera che porta a Marone, bel paesino abbandonato che comincia ad evidenziare
l' incuria nel tempo. Prosegiuamo attraversando i binari della Ferrovia Vigezzina nei
pressi della bella Stazione e, per un erto sentiero, raggiungiamo I Fronti; al segnavia
seguiamo per Pizzo Marcio per una fatiscente traccia e, superato un' altro agglomerato
di baite, in direzione ovest con un lungo traverso arriviamo all' Erta ( altro segnavia ).
Subito ci rendiamo conto del toponimo dell' alpe in quanto, entrati in una bella faggeta
seguendo rari ometti e segni di vernice sulle piante, la traccia non dà un attimo di respiro.
Usciti dal bosco, troviamo il primo segnavia di Roi e ne approfittiamo per una pausa caffè.
In direzione sud, risaliamo i pratoni dell' alpe fino ad un' altro cartello direzionale: seguiamo
sempre per P. Marcio. Il sentiero fino a Sassoledo è l' unico tratto ben visibile e segnalato
( bianco/rosso) per cui ci consente di andare più spediti. Alle prime baite ci dirigiamo a est
verso l' ampio canale che porta al Pizzo Marcio poi, dove si restringe, qualche breve
arrampicata. Ci spostiamo quindi sulla destra per esili tracce e, combattendo con fitti
rododendri e bassa vegetazione, arriviamo al colle sud. Scendiamo quindi in direzione est
verso la Valle Antoliva fino ad un pianoro cosparso di pozze d' acqua e risaliamo l' ultimo
tratto fino al segnavia dei Piani del Pizzo Marcio e completiamo l' escursione con la salita
delle tre cime. Al ritorno scendiamo dal segnavia in direzione ovest per il canale che ci
permette di ritornare sulle tracce della salita. Bella giornata, alla prossima Giulio.
Buone Gite a Tutti.

Giulio (gbal) dice:

Il Pizzo Marcio doveva essere solo un obiettivo intermedio prima di raggiungere quello finale, il Monte Togano. Siamo partiti dalla Val Vigezzo, vicino al Ponte sul Melezzo sottostante la bella frazione di Marone. Purtroppo la nostra salita è stata molto faticosa, viste anche calura e umidità della giornata ma fino all’Alpe Roi siamo stati perfettamente in linea con le previsioni tempi. I problemi sono nati dopo l’Alpe Roi perché giunti all’Alpe Sassoledo il sentiero, già difficile da trovare, “evaporava” nel nulla! Ma il nulla era rappresentato non da terreno libero ma da un tappeto di rododendri e vegetazione varia che si opponeva ai nostri sforzi. Ogni metro bisognava guadagnarselo a fatica ed eravamo felici quando qualche roccia emergeva a mo’ di scoglio in un verde mare e permetteva qualche passo più accettabile. Dirigendoci sotto il Pizzo Marcio l’anfiteatro si restringeva a sx per diventare un canale roccioso che arrampicavamo con piacere per sfuggire al verde tappeto descritto. Passaggi di II grado, occhi aperti, giungevamo così ad un terrazzo sospeso, l’ultimo prima del Piano del Pizzo Marcio. Qui tornavamo a dover lottare, ognuno a modo suo e per direzioni diverse, con le difficoltà che avevamo già superato più in basso.

Finalmente approdavamo in cresta e subito ci dirigevamo a SE, nella direzione del Monte Togano che torreggiava 380m più in alto. Scoprivo qui che secondo le mie previsioni a quell’ora avremmo dovuto essere in vetta al Togano! Ragionevolmente eravamo in ritardo di un’ora sulla carta (che forse la stanchezza ci faceva valutare concretamente in almeno 1h30’). Che fare? A malincuore, preso dai miei problemi di orario, ho dovuto insistere per interrompere lì la salita mentre forse Roberto avrebbe proseguito volentieri, sia pure stanco.

Però, girandoci attorno, scoprivamo che il Pizzo Marcio era in realtà una “nidiata” di tre Pizzi, uno a Sud, uno Centrale ed uno ad Est, tutti belli e svettanti sulla cresta che li collegava. Decidevamo allora di salirli tutti visto che le difficoltà non erano proibitive ma contenute tra I e II UIAA. Così completavamo il collegamento delle tre torri e recuperata una stupenda “salle à manger” con vista spettacolare ci concedevamo un ricco spuntino (oramai è un “must”) a base di pizza, pane e salame, banana e parmigiano tutto innaffiato da un Merlot offerto da Roby se possibile ancora più buono del già ottimo vino assaggiato sul Pizzo Ragno la settimana scorsa.

Dopo il meritato relax ci accingevamo a tornare per lo stesso percorso dell’andata rintracciando un itinerario meno impegnativo tra i rododendri mentre da Sassoledo all’Alpe l’Erta facevamo pratica di sci-volate sulla ricca copertura di foglie di quercia e castagno, meravigliandoci al contempo per come avevamo salito quell’Erta china all’andata.

Ringrazio ancora Roberto per la generosità e la compagnia oltre che per le innumerevoli notizie e informazioni su natura, percorsi, usi e costumi che senza parere mi trasmette mentre si cammina assieme.

Alla prossima volta, altra zona, stesso divertimento!

Nota: La valutazione T5+ si applica al tratto da Alpe Sassoledo alle vette. Per il resto è applicabile T4. I gradi UIAA sono applicabili solo dove descritto in relazione.

I tempi (per i precisi):

12’

Ponte sul Melezzo (auto)        575m

0:12

9:05

Pillole….di sudore e di fatica:

Dislivello salita/discesa    1659m

Lunghezza totale 17,0 km

Tempo totale lordo 9h05’

Tempo totale senza soste 7h58’

Soste totali 1h06’

Pendenza media 20%

Pendenza max    34% (per 2,95 km)

Tourengänger: gbal, tignoelino

Geisterdorf mit Bahnanschluss · rojosuiza
Marone - sterbendes Bergdorf · laponia41

peter86 hat gesagt:
Gesendet am 28. Juni 2012 um 21:56
Bravi ragazzi, ve le state facendo tutte le cime della zona!
E che cime: il Marcio è una di quelle montagne che viste dal basso sembrano inaccessibili!
Pietro

Gesendet am 29. Juni 2012 um 16:00
Grazie Pietro (soprattutto dei "ragazzi"). Il Pizzo Marcio, visto quando salivamo al Pizzo Ragno ci era sembrato oltrechè "grintosetto" anche multiforme. Solo ora abbiamo capito che a secondo della posizione dell'osservatore si vede la prima, la seconda o la terza cima.

Gesendet am 29. Juni 2012 um 21:17
ragazzi di una volta!! grazie, Pietro.
la parte più complicata è arrivare al cospetto
delle cime. roby

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2012 um 08:27
...Grandi Giulio e Roberto, aspettateMi, tra qualche anno ... forse andro' in pensione e saro' con Voi !!!
Ciao.

Gesendet am 29. Juni 2012 um 16:03
Sicuramente ti aspetterò (Roberto è come te, fa parte ancora della forza lavoro al 100%). Ma cerca per allora di rallentare un po' la tua gamba sennò ci lascerai parecchio indietro.
Ciao, grazie

Gesendet am 29. Juni 2012 um 21:22
non andare in pensione perchè, in tal caso,
non avresti più tempo da dedicare ai Tuoi
hobby. grazie Francesco.
roby

adrimiglio hat gesagt: Pensiero utopistico!
Gesendet am 29. Juni 2012 um 09:38
Bravissimi boys, mi associo al pensiero di Francesco, aspettate anche me, se non prolungheranno ulteriormente i tempi tra 20 anni mi aggregherò anch'io alla bella compagnia.

Adry.

gbal hat gesagt: RE:Pensiero utopistico!
Gesendet am 29. Juni 2012 um 16:04
Ok, Adry. A me farebbe piacere averti dei nostri; credo ti saranno fischiate le orecchie perchè in queste gite si è parlato di te (in bene, s'intende!).
Ciao e grazie

adrimiglio hat gesagt: RE:Pensiero utopistico!
Gesendet am 29. Juni 2012 um 16:16
Ecco cos'era quel sibilo...si ci credo, anche perchè alcune delle gite più impegnative e massacranti l'ho fatte proprio con Roby, vedi Monte Cervandone, Mattwaldhorn, Pizzo Bianco etc etc bei ricordi...

Adry.

gbal hat gesagt: RE:Pensiero utopistico!
Gesendet am 29. Juni 2012 um 16:26
Perfetto! E allora non resta che combinare! Veramente dopo tre belle gite infrasettimanali Roby tornerà nai ritmi sabato/domenica e ci separeremo per un po'. Ciò non toglie che non se ne possa parlare.
Nel frattempo Buona montagna Adry

Gesendet am 29. Juni 2012 um 21:36
bei ricordi: pizzo fornalino e monte alom
da Te pubblicati su hikr. roby

Gesendet am 29. Juni 2012 um 21:25
Dai Adry, anche con il bastone, dovremmo
riuscire a fare qualche cosa di interessante.

adrimiglio hat gesagt: RE:Pensiero utopistico!
Gesendet am 30. Juni 2012 um 10:10
Chissà...l'importante è non finire al circolo a giocare a carte...ma prima bisogna arrivarci alla pensione.
Non disdegnerei comunque anche la possibilità di andare a pranzo in rifugio, abbiamo scoperto un posto in Devero strepitoso!!!!

Gesendet am 30. Juni 2012 um 12:32
se non è un segreto, fammi sapere del posto
strepitoso.

patripoli hat gesagt:
Gesendet am 29. Juni 2012 um 11:51
Alla mia pensione ormai manca solo un anno, ma per arrivare ai vostri dislivelli mancano....... anni luce!
Un saluto.
P.

Gesendet am 29. Juni 2012 um 16:07
Adesso non esagerare Patrizia! Quando sarai in pensione nulla e nessuno ti fermerà....è così che funziona. Niente paura.
In attesa dell'anno prossimo (poi sarai degli infrasettimanali, spero) buone gite anche a te.

Gesendet am 29. Juni 2012 um 21:29
ciao, Patri, non è mica obbligatorio fare
costantemente buoni dislivelli. si può anche
andare a pranzo al Rifugio Andolla.

Amedeo hat gesagt: Bravi
Gesendet am 29. Juni 2012 um 14:54
Bravi
Ma che tempi della pensione.....!!?? Per me è come per gli egastolani ......fine lavoro, mai!!
Amedeo

gbal hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 29. Juni 2012 um 16:10
Grazie Amedeo. Tu non scherzi per nulla considerando anche il tuo recupero lento (per forza di cose) ma costante e fruttifero.
Per il lavoro......guardalo dall'altro lato: vuol dire che sei ancora giovane!

tignoelino hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 29. Juni 2012 um 21:34
certamente gestirai molto meglio il Tuo tempo
libero, come faccio io. Ti sfido a trovare un
pensionato con del tempo libero. Grazie, Amedeo.

veget hat gesagt: Bravi
Gesendet am 2. Juli 2012 um 13:42
Da buon ultimo,porgo i miei complimenti.Gita molto impegnativa,che solo la vostra competenza e forza vi ha portato al compimento.Chissà se riuscirò ad effettuare qualche escursione,con voi,magari quelle con sosta, in NOTI Rifugi,Se ti ricordi fammi sapere (ammesso di tenere il passo e superare eventuali tratti tecnici),Ciao a Tutti e Due .(Sono ritornato alla casa madre) Eugenio.

gbal hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 2. Juli 2012 um 21:26
Comincio io a ringraziare per i complimenti. Vedo che conosci molto bene Roby e Adry e vedo anche che certe tue gite non son per nulla banali (es.:Massone + Eyehorn). Ti suggerirei di iscriverti alla comunità Hikr in italiano altrimenti la visibilità delle tue gite è limitata e fortuita.
Dopo il relax al mare.....ci si risente.

tignoelino hat gesagt: RE:Bravi
Gesendet am 4. Juli 2012 um 20:44
mi spiace per il ritardo ma, causa temporale
violento lunedì, sono stato tagliato fuori.
Grazie Eugenio. Organizzeremo. roby

veget hat gesagt: Per gbal
Gesendet am 5. Juli 2012 um 14:45
Seguendo il tuo suggerimento,e con la consulenza di Roby ,mi sono iscritto alla comunità Italiana.Devo capire se è possibile,inserire le gite precedenti. ( chiederò Aiuto!!!!! al boss) Ciao Eugenio

gbal hat gesagt: RE:Per gbal
Gesendet am 5. Juli 2012 um 22:18
Certamente puoi pubblicare le gite del passato; molti lo fanno. Se posso permettermi fallo con parsimonia, cioè un po' alla volta. Alcuni hanno "inondato" in un solo giorno Hikr di un grande numero di gite che poi la gente non legge così tutte assieme. Ma è solo un consiglio naturalmente.

veget hat gesagt: RE:Per gbal
Gesendet am 5. Juli 2012 um 22:51
Grazie per il consiglio ma ho poche documentazioni,non avevo l"abitudine a portare la macchina fotografica.Ho terminato l"inserimento della gita di martedì(che fatica per trasformare le foto).A presto Ciao.