Val Caronno - rifugio Mambretti

Publiziert von gabriele , 27. Juni 2012 um 17:20.

Tour Datum:16 Juni 2012
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Sondrio lungo la tangenziale (verso Est) fino alla ultima curva, imboccare per Piateda - Piateda Alta - sulla strada a un certo punto un cartello giallo, sulla destra, indica Rifugio Mambretti. Avanti lungo questa strada (Val Venina), arrivati ad una grossa Centrale idroelettrica con abitato connesso, sull sinistra una stradina stretta porta fino ad Agneda. Se ci si è fermati a PIATEDA (Bar vicino al Municipio) a prendere il PASS si può continuare in auto fino a sotto la diga (circa 250 metri di dislivello e 1h risparmiate) altrimenti si parcheggia ai bordi di un'area da picnic dove si trova una tabella descrittiva dei luoghi e sentieri. --------------------------------------------------------------------
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Seguire la strada sterrata verso il Lago di Scais, arrivati quasi sotto la diga da un ponticello a sinistra parte il sentiero che porta alla casa del guardiano della diga. Passare la galleria che dà accesso alla mulattiera che percorre la sponda est del lago di Scais e, passando tutte le costruzioni arrivare ad un alpeggio prativo. Di qui un sentiero, non sempre ben segnalato ma evidente, dentro il bosco poi lungo una larga cresta porta fino al Rifugio Mambretti --------------------------------------------------------------------
Unterkunftmöglichkeiten:il Rifugio, bello e ben tenuto, è incustodito - chiedere la chiave al custode della Diga

non c'è molto da raccontare ...
è una piacevolissima passeggiata in una valle che finora avevo non solo trascurato, ma addirittura ignorato ...
dell'esistenza e bellezza di queste montagne, nella loro veste tardo primaverile, mi ero incominciato a render conto durante le escursioncine fatte sulle cime a monte di Sondrio, soprattutto dalla Corna Mara

sono montagne per tutte le stagioni e per tutte le attività :
- escursionismo di classe se si va fino alle vette
- sci alpinismo di gran classe malgrado la quota relativamente bassa
- alpinismo classico con particolare abilità a muoversi su roccia non troppo bella ... (attitudine ormai persa)

notevole il fatto che le alte cime sono non conoscibili dalla valle perchè grossi e robusti contrafforti le nascondono

buone gite se ci andate !

PS - una curiosità ... dal lato Ovest della diga (dove arriva la strada) partono i binari di, penso, una vecchia decauville che non so dove possa arrivare ... forse alla diga del lago di Venina ...

Tourengänger: gabriele

L I ZS
Pizzo Redorta - 3038 m · irgi99
I ZS+
Cima Cavrin Est · Andrea!