Pizzo Pesciora e Gerenhorn

Publiziert von stellino , 27. Juni 2012 um 10:24. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum:23 Juni 2012
Wandern Schwierigkeit: T5+ - anspruchsvolles Alpinwandern
Hochtouren Schwierigkeit: L
Geo-Tags: CH-TI   CH-VS   Gruppo Pizzo Rotondo

Sulle orme di Zaza... (http://www.hikr.org/tour/post38774.html)

Obbiettivo della giornata, vista la volontà di cominciare a salire in quota, il concatenamento Pizzo Pesciora - Gerenhorn - Pizzo Rotondo. Un'attenta analisi della guida del buon Brenna ci indica difficoltà fino al PD III per la tratta tra Gerenhorn e Pizzo Rotondo, il resto F con passaggi di II.

Partiamo di buon mattino, cioé una levataccia come al solito, e ci rechiamo già in quota, sfruttando la strada per gli alpi e i ripari valangari, in località Cassina dei Sterli. Da qui il percorso "non c'è", ma niente di più facile... sempre dritti fino in cima !!! Dopo 400 m di dislivello ca, superati in un baleno, entriamo nella neve, che ci accompagnerà per tutto il percorso (cresta esclusa).

Programmato di salire per la via invernale, nel canalino-diedro poco prima della cresta, lo cerchiamo, non senza qualche difficoltà. Difficoltà che, almeno da dove siamo saliti noi, sono forse qualcosa in più di un F II, complice probabilmente il ritiro del ghiacciaio di Pesciora (dopo lungo confronto con le foto del Brenna siamo giunti a questa conclusione). Anche Tapio aveva faticato nella ricerca del percorso. Praticamente il canalino più semplice si trova ad una cinquantina di metri circa dal Passo Superiore di Pesciora. A causa del citato ritiro delle nevi è preferibile recarsi sino al Passo Superiore di Pesciora; restando alla stessa quota, puntare il canalino che da qui risulta facilmente individuabile.

Messo in cascina il Pizzo Pesciora ci avviamo verso il Gerenhorn. Discendiamo il canalino, chi in libera, chi assicurato, chi in doppia (già che c'era la corda) e seguiamo la cresta. La traversata la effettuiamo incordati, tutto esercizio in vista dei prossimi tour.

Il Gerenhorn è un cocuzzolo che si innalza di poco dalla cresta principale, segnato da un piccolo ometto.

Pausa e scendiamo verso il Passo Inferiore di Pesciora, incontrando una stupenda lama che superiamo ai suoi piedi sul lato nord. Dal Passo discesa veloce, a volte "inconsueta" (vedi filmato), ritorno all'auto e meritato caseificio !!!

La traversata al Rotondo è un "conto aperto" per i prossimi tempi, quando saremo un poco più veloci.

Tourengänger: stellino, Pippo76, Eio

T3 L
Gerenhorn 3076m · marc73
ZS+
Pizzo Pesciora 3120 m · marc73

Amedeo hat gesagt: Bravi!
Gesendet am 27. Juni 2012 um 11:29
Complimenti, bravi....bello il filmato!!
Amedeo

stellino hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 27. Juni 2012 um 12:34
grazie ;-)

Pippo76 hat gesagt: RE:Bravi!
Gesendet am 27. Juni 2012 um 23:38
Grazie Amedeo, merito del cameraman :-)

Giancarlo

Sky hat gesagt: Respect !
Gesendet am 27. Juni 2012 um 21:02
Zaza, tapio, stellino, Pippo76.. tutti grandi nomi per due cime super !
Complimenti per la cresta, bella affilata a giudicare dalle immagini..
Ciao, Luca

Pippo76 hat gesagt: RE:Respect !
Gesendet am 27. Juni 2012 um 23:46
Grazie dei complimenti, ma di grande c'è solo la soddisfazione per questa giornata passata in montagna con due amici (e l'appetito una volta giunti a valle!). In realtà la cresta che porta dal Pesciora al Gerenhorn non è difficile come forse sembra dalle immagini (nel filmato la prospettiva inganna). Personalmente ho trovato invece molto più delicata la salita della fascia rocciosa che porta alla cima del Pesciora.

Giancarlo

Sky hat gesagt: RE:Respect !
Gesendet am 28. Juni 2012 um 11:53
Sì, avevo notato che la telecamera sul casco di stellino dava una prospettiva un po' "distorta" alle immagini.. comunque i complimenti sono meritati ! ed il filmato è anche un esempio interessante di progressione in cordata su cresta..
Sulla salita al Pesciora mi ricordo che tapio lì ha avuto una bella gatta da pelare..
Ciao !
Luca

tapio hat gesagt: RE:Respect !
Gesendet am 1. Juli 2012 um 09:28
Finalmente prendo parte anch'io alla dissertazione: d'accordo con Giancarlo per quanto riguarda la zona più delicata (la fascia rocciosa del Pesciora), anche se - probabilmente - le maggiori difficoltà si trovano percorrendola in discesa. La cresta tra Pesciora e Gerenhorn, invece, è molto più agevole.

Complimenti a Pippo76 e stellino per il timing: nonostante i veri alpinisti - in primis il Brenna - sottolineino sempre come certe salite sia meglio affrontarle in presenza di neve, queste non sono condizioni che mi si addicono, quindi un "bravo" veramente sentito a tutto il team!

Ciao, Fabio

Pippo76 hat gesagt: RE:Respect !
Gesendet am 1. Juli 2012 um 21:21
Grazie Fabio. I complimenti a te che hai percorso questo itinerario in solitaria. Chapeau!

Giancarlo

gbal hat gesagt: Complimenti!
Gesendet am 29. Juni 2012 um 20:07
Detto da uno che lassù non è mai andato e forse non saprebbe come andarci :):) Però suggestive le immagini, il filmato e anche.....la scivolata che si tinge d'allegria quando capisci che i "freni funzionano!"

Pippo76 hat gesagt: RE:Complimenti!
Gesendet am 1. Juli 2012 um 21:46
Una scivolata divertente e ... rinfrescante!