Lago Becco m.1872 - Lago Colombo m.2046 - Passo d'Aviasco m.2289 - Valle dei Frati

Publiziert von patripoli , 25. Juni 2012 um 22:35. Text und Fotos von den Tourengängern

Tour Datum:24 Juni 2012
Strecke:Ad anello: Carona - Lago Becco - Lago Colombo - Passo d'Aviasco Val dei Frati - Pagliari - Carona
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A4 - Uscita Dalmine - Seguire indicazioni Val Brembana fino al bivio di Lenna dove si prosegue a destra direzione Carona

"L'idea era lì .... aleggiava nell'aria già da alcune settimane, in attesa delle giuste condizioni per essere realizzata.
Condizioni che, per un motivo o per l'altro, forse per combinazioni astrali sfavorevoli, non si determinavano mai!"

Come d'abitudine, ci si sente in settimana per decidere dove andare ed aggiornarci sulle condizioni meteorologiche.

Sabato ci sarà brutto tempo .....
Non importa, andremo domenica!
Anche domenica però ......
Qualche goccia di pioggia? Prenderemo l'ombrello!
Ma ci sarà coda ......
Pazienza! Torneremo a casa tardi ...... non abbiamo fretta.

Questa volta non ci facciamo condizionare, nè tantomeno scoraggiare dalle solite "menate" e partiamo di primo mattino alla volta della Val Brembana, ben sapendo che ci aspetterà una lunga giornata.
L'idea di raggiungere i Laghi Gemelli da Carona e poi scendere dalla Valle dei Frati valicando il Passo d'Aviasco si sta finalmente concretizzando.
Come fautrice di tale progetto vengo automaticamente eletta capogita, un ruolo che non mi si addice ma che, mio malgrado, sono costretta ad assumermi.
Per fortuna non dimentico di portare con me la cartina della  zona che, ad ogni crocevia, consulto con aria non sempre convinta per dire: "Da questa parte!"
Naturalmente gli altri non mi prendono troppo sul serio e minano la mia autorevolezza con domande del tipo : "Ma sei sicura?"  "Ma forse sarebbe stato meglio prendere la variante che costeggia i laghi ...."

Il primo tratto di salita non è faticoso e in breve, quasi senza accorgercene, arriviamo sulle rive del Lago Becco, dove effettuiamo la sosta banana.
Dopodichè raggiungiamo il Lago Colombo, da dove inizia la facile ascesa verso il Passo d'Aviasco.
Mentre saliamo Franco non perde l'occasione di  prendersi bonariamente gioco di noi.
Non risparmia proprio nessuno .......
Lo conosciamo a fondo e stiamo al gioco, ben sapendo che è innocuo!

Giunti al Passo ci fermiamo per il pranzo, in una posizione privilegiata, che ci permette di vedere le valli su entrambi i versanti.
Non ci facciamo mancare proprio nulla, neanche le nuvole, che risalgono la Valle dei Frati coprendo e scoprendo il paesaggio, ma che non hanno l'aria di esssere minacciose.

Imbocchiamo quindi la ripida discesa su un pendio di detriti e di sassi instabili fino a raggiungere il Lago dei Frati, dove finalmente troviamo il tempo di voltarci per guardare indietro
Una domanda sorge spontanea .......
"Ma siamo scesi proprio da lì?"

A questo punto la traccia diventa più evidente e in un quarto d'ora raggiungiamo il sentiero che proviene dal Rifugio Calvi.
I cartelli ci dicono che mancano ancora due ore per raggiungere Carona .....
Non è possibile!
Ci dobbiamo rassegnare all'evidenza e seguiamo il sentiero estivo che, in un susseguirsi di saliscendi, ci porta alla frazioncina di Pagliari.
Carona è lì, la vediamo ...... e la raggiungiamo in un batter d'occhio, complimentandoci ancora una volta per la determinazione e la costanza che accompagna sempre i nostri passi.
Un'altra escursione bella e appagante!

Ci soffermiamo a riflettere .....
Ma quando mai ci è capitato di esprimere malcontento e delusione alla fine di una  gita?
Ci saranno sicuramente montagne più belle di altre, ma credo che ognuna abbia un suo fascino ed è il nostro sentire a rendere unico e impareggiabile un luogo piuttosto che un altro.

Con me hanno camminato: Daniele, Esilde Franca, Franco, Giusi , Marika

Pizzo del Becco Monte Pradella · gabri83
Monte Cabianca · gabri83
T4 ZS IV
T4 I
Pizzo del Becco · Andrea!

Francesco hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2012 um 08:38
Capogita"patrizia &c..., complimenti per il grazioso anello percorso, son le gite che preferisco : aria fina,Fiori,acqua,cielo , monti e tanta serenita'.
Buona montagna a tutti.

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2012 um 09:05
Una miscela perfetta!
Grazie Francesco e ...... buona montagna anche a te.
P.

Barbacan hat gesagt:
Gesendet am 26. Juni 2012 um 09:36
Bellissimi scatti da una gita che merita senz'altro un'altra capatina...almeno per il sottoscritto! La conca del Calvi è fantastica anche in estivo. Bravissimi, buone montagne!

patripoli hat gesagt: RE:
Gesendet am 26. Juni 2012 um 09:43
Un luogo adatto per tutte le stagioni e ricco di opportunità.
Altri progetti aleggiano nell'aria .......
Ciao.
P.

davidgnomo hat gesagt: nomi e cognomi
Gesendet am 26. Juni 2012 um 13:52
dopo aver scoperto che il bianco mi dona ho notato che molte cime non sono ancora state identificate mi piacerebbe conoscerle grazie p.s. non sto scherzando ciaaaaao

patripoli hat gesagt: RE:nomi e cognomi
Gesendet am 26. Juni 2012 um 13:59
Ho anch'io la stessa tua esigenza.
Qualche ipotesi l'ho fatta, ma ho paura di "cannare"
Magari se qualcuno ci dà una mano .......