Corno di Scarpignano m. 2267 Anzasca

Publiziert von tignoelino , 16. Juni 2012 um 21:11.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:16 Juni 2012
Wandern Schwierigkeit: T4- - Alpinwandern
Strecke:km 17.5 in buona parte impegnativi
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Piedimulera. seguire per Valle Anzasca. A Pontegrande per Bannio-Anzino e, al primo tornante per Anzino fino al parcheggio della frazione(circa venti posti)
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:kompass domodossola

Per comprendere il toponimo della cima odierna, bisogna provare per credere.
Oggi sono in solitaria, per cui, posso sbizzarrirmi. Dal parcheggio mi dirigo verso la Chiesa e,
costeggiandola sulla sinistra, prendo la Via Crucis (che mi seguirà fino alla vetta). Seguendo
un tratto di asfalto arrivo al bivio con segnavia: seguo per Passo del Riale. Una bella mulattiera
per breve tratto e, superato un alpetto, incrocio una bella trattorabile che sale decisa fino
all' Alpe Rondirenco ( segnavia anonimo arancione). Qui comincia una mulattiera che sale per
un tratto (bianco/rosso) per poi perdere un pò di quota fino alla Cresta. Il sentiero ora comincia
a salire e, guadato il Rio Rosenza, ancora di più. Giungo all' Alpe Fai e al segnavia mi godo
una pausa caffè; da quì al Passo del Riale, passando per l' omonimo Rifugio, l' erta salita non
dà più tregua. Dal passo un interminabile traverso sù e giù, con il categorico divieto di non scivolare,
mi porta alla cresta NW della meta (ben visibile  il grande ometto). Con le ultime energie la
risalgo e , finalmente raggiungo la vetta. La esile traccia non è sempre visibile ma è supportata
da buoni segnavia bianco/rosso. In una bella giornata il panorama è spaziale, purtroppo anche
oggi, foschia densa ( a parte uno squarcio sul Monte Rosa) ho visto poco. Parco desco (la
solita focaccia e un quarto di vin du pais) e ritorno per l' itinerario di salita fino ad Anzino.
Ciao a tucc. roby

Tourengänger: tignoelino

gbal hat gesagt:
Gesendet am 17. Juni 2012 um 18:41
Se uno come te scrive "l'erta salita non dà più tregua" e "con le ultime energie".....vuol proprio dire che il gioco era davvero duro!
Complimenti Hiker solitario.
Giulio

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 17. Juni 2012 um 20:54
Grazie, Giulio ma è la verità. L' avevo fatta anni fà
ma, probabilmente un pò di demenza, non me lo
ricordavo così lungo il traverso per la cima ( un' ora
e venti per 250 metri di dislivello). sul giornale di
vetta, l' ultima firma è più vecchia di un anno,
tra l' altro un mio amico. il Ragno è cotto a
puntino. ciao

tapio hat gesagt: Corno di Scarpignano
Gesendet am 18. Juni 2012 um 08:12
Ciao Roby!

Uno in questi posti ci va anche per vedere le meraviglie che li circondano, se poi appaiono solo per un breve squarcio, pazienza, meglio che niente! Bravo, bella salita, ciao, Fabio

tignoelino hat gesagt: RE:Corno di Scarpignano
Gesendet am 18. Juni 2012 um 17:22
Grazie Fabio.
Purtoppo la visibilità non era delle migliori ma, ieri,
mi è andata molto meglio. ciao

veget hat gesagt: Corno di scarpignano
Gesendet am 18. Juni 2012 um 22:12
Ciao Roby,ho aspettavo la seconda (ormai mi ero abituato) Comunque,gita di grande impegno,RIcordo il traverso dove è vietato distrarsi.(ero passato il 24/09/1999)Mi spiace per la mancanza ,del panorama,che da quel balcone è grandioso.Alcuni percorsi in solitaria,aggiungono un po" di pepe alla giornata.O no..Dalla riviera adriatica,seguo tutti Divertitevi Buone gite.Eugenio

tignoelino hat gesagt: RE:Corno di scarpignano
Gesendet am 18. Juni 2012 um 22:51
Sempre molto gentile Eugenio.
Peccato per le nebbie, lo sai è un posto
fantastico. La seconda, per domani.
ciao e buon mare. roby