Anello del Pian di Renten mt 1914

Publiziert von turistalpi , 16. Juni 2012 um 20:57.

Region: Welt » Schweiz » Graubünden » Misox
Tour Datum:14 Juni 2012
Geo-Tags: Gruppo Arbeola-Molera   CH-GR
Strecke:Santa Maria-Dasga-Nadi-Pian di Renten-rifugio Alp de Fora-Mondent-Braggio-S.Antonio da Bolada-Pian Scignan-Bald-Santa Maria

Finalmente un'altra giornata di bel tempo.Con Pinuccia e Billie andiamo a Santa Maria in Mesolcina per fare un giro da me fatto in solitaria ben il 14/5/1989. Lasciamo l'auto al bel parcheggio gratuito sotto la torre di Santa Maria. Il paese è ridente con le varie casette ben tenute e fiorite. Seguendo la segnaletica per il Pian di Renten procediamo lungo una stradina asfaltata e  poi da Dasga il sentiero segnalato ma non mi avvedo del bivio poco prima della cappelletta e così procediamo sulla stradina sino a Scaleder. Accortomi dell'errore chiedo informazioni ad una signora con bambini su un automezzo. Torniamo e finalmente vedo il segno su un sasso  salendo a sinistra: l'errore è dovuto anche per l'erba alta poichè il sentiero non è ancora stato pulito. Nel bosco però è impossibile sbagliare: la traccia è ampia e ben segnalata! Arriviamo su una stradina che proviene da Bald sopra Santa Maria. In loco sono in corso lavori di trattamento dei tronchi d'abete con una grossa macchina che taglia e pulisce i tronchi in un sol colpo e tutto è manovrato da una sola persona!  Sempre seguendo la segnaletica proseguiamo nel bosco su ampio sentiero sino a Nadi (sosta). Poco dopo il percorso diventa molto più ripido ed il sentiero più stretto, sassoso ed anche esposto . Ci sono anche tre brevi tratti con catene di sicurezza. Dopo le ultima catene con ulteriore breve tratto molto ripido ed un traverso perveniamo alla dolce ed idilliaca spianata del Pian di Renten. Tempo abbastanza buono e temperatura altrettanto. Ulteriore breve sosta. Pinuccia è un poco affaticata per la salita. Per la sosta pranzo optiamo per il rifugio Alp de Fora. Scendiamo per un dolcissimo sentiero nel bel bosco di larici e qualche pino. Il rifugio è aperto ma mangiamo sul tavolo all'aperto perchè ovviamente dentro è più freddo. Comunque l'interno del rifugio è abbastanza accogliente: c'è una stufa, il gas, l'acqua (non potabile) e tre o quattro camerette da tre-quattro posti: insomma non è male, tra l'altro fuori c'è una provvista di legna notevole.... Terminata la sosta Pinuccia è preoccupata per la lunga discesa e vuole ripartire più presto possibile (peccato!). Sempre su un dolce sentiero nel bel bosco attraversando anche una stradina arriviamo a Mondent sopra Braggio. Da questo versante è sempre bella ed interessante la visione del Pizzo di Claro e satelliti. A Mondent colpevolmente taccio a Pinuccia del bivio per Santa Maria perchè voglio visitare il bel borgo di Braggio e quindi scendiamo lungo un bel sentiero a zigzag nei prati fioriti. Braggio è proprio un bel villaggetto abitato permanentemente da circa 60 persone. Pinuccia sempre preoccupata dei tempi chiede alle varie persone che incontriamo quanto occorre per Santa Maria (io so che occorrono circa 3 ore ma sempre taccio.....). Prima persona 3 ore-seconda persona 4 ore-terza persona 2 ore e trenta...... Dai Pinuccia che arriviamo tanto l'ulteriore salita (moderata) è di soli 300 metri circa... Dopo poco Pinuccia si è rinfrancata e procede con passo spedito facilitato dalla tipologia del percorso. Praticamente è una larga e lunghissima cengia nella pineta che traversa obliquamente con tratti però a volte con acqua e piuttosto scivolosi e con sotto dei bei precipizi. Arriviamo al sito per noi da paradiso che è la cappelletta restaurata di S.Antoni de Bolada a quota 1674. E' veramente un incanto sia per il panorama che per il posto in sè. Con tavolo e panchine ed un bel prato circondato dalla folta pineta si presta molto bene a scampagnate da Santa Maria. Foto. Infatti in circa un ora ed un quarto seguendo un magnifico sentiero nella pineta con radure e passando dall'incantevole pian di Scignian con la sua torbiera attraversata da altro sentiero arriviamo a Bald e Santa Maria. Bellissima gita e finalmente Pinuccia è contenta e si dimentica della fatica della salita (anche Billie...) . I nostri anziani tempi di oggi : salita al pian di Renten ore 3,30 più 30' di soste-discesa al rifugio 20'-sosta pranzo 30'-discesa a Braggio ore 1,15- salita a S.Antoni de Bolada ore 1,30 più 20' soste-discesa a Santa Maria ore 1,30+5' di soste.