Bruzzella - Bisbino - Sasso Gordona - Cabbio

Publiziert von Mauronster , 10. Juni 2012 um 23:26.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Sottoceneri
Tour Datum:10 Juni 2012
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Parcheggio gratuito nei pressi della chiesa di Bruzzella, raggiungibile da Mendrisio seguendo la strada sul lato orografico sinistro della Valle di Muggio.
Unterkunftmöglichkeiten:Moltissimi i rifugi lungo il percorso
Kartennummer:CNS 296 Chiasso - 297 Como

Abbiamo seguito alla lettera il bel percorso descritto da Paoloski su Hikr (qui).
Era da anni che circumnavigavo il Sasso Gordona in mountain bike, che lo ammiravo da vicino con gli sci (monte Generoso) o dalla tratta Varese-Milano delle Ferrovie Nord... la sua forma è particolare e le sue rocce calcaree miste all'erba verdissima della val di Muggio mi hanno sempre affascinato... finalmente oggi sono stato in cima!
Non sto a descrivere nuovamente il percorso, perchè come detto è perfettamente descritto da Paolo nella sua relazione. Solo piccole differenze: dalla chiesa in cima al Bisbino non abbiamo seguito l'asfalto ma il sentiero che scende dal lato settentrionale... che alla fine sbuca sulla strada che sale da Como. La si segue per poche decine di metri e poi si svolta a sinistra di nuovo sull'Alta Via dei Monti Lariani.
Al rifugio Murelli del CAI Moltrasio entriamo per una birra (io veramente mi scolo una Lemonsoda). Il panorama è davvero notevola, ma la bella cima del monte Colmegnone, che poco prima avevo proposto come variante, decidiamo di lasciarla per un'altra volta: la strada è ancora lunga e le nuvole all'orizzonte non promettono nulla di buono.
Giungiamo anche noi alla località Sassetto da dove prendiamo il ripido sentiero che sale al Sasso Gordona per poi scendere dall'altro versante. L'erba è umida e bisogna stare attenti a dove si mettono i piedi: un passo falso qui non darebbe buoni esiti.
Arriviamo alla croce, dove facciamo un autoscatto, poi in cima e giù dall'altra parte, dove qualche cavo aiuta nei passaggi più esposti e ripidi.
Gran bel panorama sul lago di Como, il Generoso e la pianura.
Arrivati al rifugio Prabello (aperto) decidiamo di proseguire per evitare probabili acquazzoni...  a meno di mezz'ora da Cabbio una leggera pioggerellina ci rinfresca. Antonella e Diego mi aspettano alla chiesa di Cabbio, io proseguo su asfalto fino a Bruzzella per recuperare l'auto.
Bellissima gita, inaspettata, in quanto le previsioni meteo non lasciavano ben sperare.
Belle le digressioni nelle varie trincee, fortificazioni, ecc...

Tourengänger: Mauronster