Capanne Cornavosa e Fumegna


Publiziert von coral54 , 9. Juni 2012 um 00:37.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 5 Juni 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Gruppo Poncione Rosso   CH-TI   Gruppo Cima di Gagnone 
Zeitbedarf: 8:00
Aufstieg: 1400 m
Abstieg: 1400 m
Strecke:Lavertezzo m. 536 - Cognora m. 758 - Alpe Forno m. 824 - Pincascia m. 1155 - Ponte per Cornavosa m. 1300 - Capanna Cornavosa m.1991 - Capanna Fumegna m. 1810
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Luino Magadino Gordola,seguire per Valle Verzasca fino a Lavertezzo.Appena usciti dal paese seguire indicazioni per Cognora Sambugaro fino al parcheggio di Pian Vacaresc.
Unterkunftmöglichkeiten:Capanna Cornavosa e Capanna Fumegna

Stupenda gita con meteo,visto l'andamento del periodo,decisamente favorevole.Potendo disporre di una baita all'Alpe Pincascia dividiamo l'escursione in due giorni:il lunedì pomeriggio per raggiungere Pincascia ed il martedì per il raggiungimento della meta.Lasciata l'auto nel piccolo parcheggio di Pian Vacaresc (m. 680) passiamo i nuclei di baite di Cognora (m. 758) e dell'Alpe Forno (m. 824) ed attraversato su di un bel ponte il Rio d'Agro,prendendocela molto comoda,in un paio d'ore siamo a Pincascia (m. 1155).Cena,non molto leggera per la verità,quindi ci infiliamo nei sacchi a pelo col bel sottofondo del Rio Pincascia.La mattina ripartiamo con una temperatura molto fresca,non più di sette gradi.Dopo venti minuti lasciamo la mulattiera principale,che continua per Cuneggio e Fumegna,ed attraversato il torrente su di un bel ponte in legno seguiamo le indicazioni per la Capanna Cornavosa.Il sentiero sale inizialmente molto ripido nella fitta faggeta per uscire poi in spazi aperti e con comodi tornanti fra ontani e qualche raro larice siamo in vista dell' alpeggio di Cornavosa (m. 1991).Qui ci fermiamo un'oretta buona sia ad ammirare il bellissimo panorama sia ad apprezzare il grande lavoro svolto dai volontari della Società Escursionisti Verzaschesi per le infrastrutture dell'Alpe e per la sistemazione del sentiero d'accesso.Proseguiamo quindi lungo il percorso della "Via Alta della Verzasca" verso la Capanna Fumegna (m. 1810) che si raggiunge in poco più di un'ora passando un breve tratto attrezzato con catena.Dopo aver visto la Capanna Cornavosa sulla Fumegna sarebbe meglio non esprimere giudizi,certo che l'impressione è quella di un tugurio.Fatta la pausa pranzo lasciamo il Corte di Mezzo dell'Alpe Fumegna e seguendo la meno ripida "Strada di Vacc" scendiamo al Corte di Fondo (m. 1627) dove dopo esserci brevemente intrattenuti con il signor Dario Foletta che da oltre trent'anni,con la sua famiglia,carica e tiene in vita i Corti di Fumegna,riprendiamo la mulattiera principale che in due ore e mezza ci riporta al punto di partenza. 


Tourengänger: coral54
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

T5 II
T5+ II
17 Jun 17
Cima di Bri (2520 m) · froloccone
T4-
2 Jul 17
Val Pincascia · paoloski
T4- L I
5 Jul 13
Poncione del Vènn (2477m) · Jules
T2
24 Jun 18
Capanna Cornavosa · GIBI
T5 II

Kommentare (2)


Kommentar hinzufügen

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 11. Juni 2012 um 15:04
complimenti per la bella giornata che avete trovato!....più facile in settimana che nel fine settimana,ciao!

coral54 hat gesagt: RE:
Gesendet am 11. Juni 2012 um 19:14
In effetti abbiamo avuto una botta di c...!Due giornate così di questi tempi......Ciao.


Kommentar hinzufügen»