Galehorn (2797)


Publiziert von rochi , 3. Juni 2012 um 21:11.

Region: Welt » Schweiz » Wallis » Oberwallis
Tour Datum: 3 Juni 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: CH-VS 
Zeitbedarf: 6:00
Aufstieg: 1030 m
Abstieg: 1030 m
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Direzione Passo Sempione, si supera la dogana a Iselle e si prosegue sino a Engiloch (q 1700 ca). Dopo un ristorante sulla dx, a sx si vede uno spiazzo lato strada dove si può parcheggiare liberamente.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:A/R
Unterkunftmöglichkeiten:Numerose, lungo la strada del Passo Sempione.

Quasi per caso mi ritrovo a partecipare ad una gita sociale del CAI Gallarate su questa cima nei pressi del passo Sempione a me sconosciuta (come gran parte della regione, del resto).
Lasciamo le auto a Engiloch, qualche centinaio di metri dopo il ristorante, sul lato opposto di questo dove vi è uno spiazzo destinato all'uopo. Il meteo è molto incerto, a volte pioviggina, altre sembra aprirsi uno squarcio d'azzurro subito celato da bassissime nebbie. 
Dal citato piazzale scendiamo di qualche metro e ci inoltriamo su bei prati ora pianeggianti dove il sentiero è subito evidente grazie a numerosi segnavia. Appena si comincia a salire, tuttavia, l'abbondante neve nasconde per ampi tratti la via, quindi, grazie alla conoscenza del territorio degli amici del CAI ci inerpichiamo liberamente su nevai talvolta molto ripidi a giungere ad un primo pianoro dentro un vallone. Da questo punto si vede bene il secondo pendio nevoso che dovremmo percorrere e che si presenta arduo. Comunque, compiendo continui cambi di direzione su terreno ben gradinato, si riesce senza troppa fatica a superare anche questa asperità che conduce a quota 2200 dove alcuni magnifici laghetti stanno sgelando. Ora si procede a volte in salita, a volte in falsopiano e si giunge alla cresta finale che si percorre in tutta tranquillità a pervenire in vetta in parte innevata e in parte occupata da gigantesco ripetitore che si erige a ecomostro selvaggio e che avevamo già intravvisto in mattinata dopo rapida schiarita dal punto di partenza della gita. 
Dopo rapidissima pausa pranzo in vetta a causa di vento gelido e assenza di punti riparati, scendiamo più o meno per la via del ritorno affrontando pendii che in qualche modo hanno preoccupato il sottoscritto rallentandone sensibilmente la progressione.
La montagna, a chi le vuole bene, è bella sempre ma oggi, le condizioni ambientali hanno nascosto qualsivoglia panorama (in alcuni momenti visibilità a 5 m, piogge intermittenti), pertanto vorrei ripetere questa interessante gita in una giornata serena: il panorama si dice sia strepitoso.
Nelle condizioni odierne l'ascensione è consigliata a soli conoscitori del territorio: la neve cela la traccia di sentiero, la nebbia nasconde ogni tipo di riferimento, sia dall'alto che dal basso. I pendii innevati vanno affrontati con una certa attenzione e muniti di picozza e ramponi, anche se oggi non sono serviti.
Sviluppo 14 km circa (A/R).

Tourengänger: rochi
Communities: Hikr in italiano


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen

WS
13 Apr 13
Galehorn (m 2797) · Alberto C.
WS-
23 Mär 12
Galehorm (2797 m) · Laura.
T2
5 Okt 11
Galehorn (2797 m) · cappef
ZS
22 Mär 24
Böshorn und Galehorn · Bergamotte
WS
29 Feb 12
Galehorn (2797 m) - Skitour · tapio
WS- WT3
29 Jan 19
Galehorn (2797m) · Max64

Kommentar hinzufügen»