Stambecchi al Rifugio Andolla

Publiziert von tignoelino , 3. Juni 2012 um 21:48.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum: 2 Juni 2012
Strecke:16 km di fatica e soddisfazione
Zufahrt zum Ausgangspunkt:A26 Gravellonatoce, Superstrada del Sempione uscita Villadossola. seguire per Valle Antrona e ad Antronapiana per Cheggio fino al parcheggio nei pressi della diga.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS Saas

Partecipanti: Teresa, Roberta, Marco, Paolo e i cagnolini con le corna.
Sono solito fare questa escursione a queste date per fare un pò di foto agli stambecchi.
Non avevo, però, calcolato le temperature. Dal parcheggio attraversiamo il muro della diga
e la costeggiamo per intero, seguendo le indicazioni per il Rifugio Andolla. Passando per
l' Alpe Ronchelli, su di una bella mulattiera, arriviamo al rifugio; con mia grande sorpresa
degli stambecchi, neanche l' ombra. Proseguiamo per le indicazioni di Camasco e,
trovata una bella terrazza panoramica, è ora di fare la pausa pranzo, finita la quale, ( sono
le 13.15) c' è aria di pisolino. Mi dissocio, io vado a cercare gli stambecchi. Salgo per un
ripido canale fino ad incrociare il sentiero GTA che porta alle Coronette di Camposecco e
procedo su questo, passando per l' Alpe Corone, fino quasi all' indicazione per Bivacco
Varese. La neve comincia ad essere molta e marcia per cui decido di fare un traverso
a ritroso per cercare i grandi cornuti. Fatica sprecata, degli stambecchi neanche l' ombra.
Torno, desolato, al rifugio, dove dovrei incontrarmi con i miei compagni di viaggio. Per
consolarmi mi faccio una bella Menabrea (ottima birra prodotta a Biella) e aspetto.
Poco dopo, mi scappa l' occhio e vedo ad un centinaio di metri dal rifugio, un gran bel
esemplare di stambecco che brucazza tranquillo. Mi avvicino fino ad una quarantina di
metri, per non disturbarlo troppo, e comincio il servizio fotografico. In breve tempo gli
stambecchi si moltiplicano e riesco a contarne fino a venti. Non sono belli come in piena
estate, in quanto stanno facendo la muta del pelo invernale, ma, che spettacolo.
Bello gasato raggiungo la compagnia che nel frattempo era già scesa e si è persa questo
spettacolo della natura. roby

Val Loranco · morgan

tapio hat gesagt: Andolla
Gesendet am 3. Juni 2012 um 22:09
Grande, Roby:
volevi gli stambecchi e gli stambecchi hai trovato!!!
Quando si dice forza di volontà!

Ciao, Fabio

tignoelino hat gesagt: RE:Andolla
Gesendet am 3. Juni 2012 um 22:26
sono convinto che la tenacia premia.
però, invece di farmi tutto il giro,
bastava aspettarli. ciao Fabio.

Laura. hat gesagt:
Gesendet am 4. Juni 2012 um 08:32
Si sa che gli stambecchi son vanitosi e gran bevitori di birra...per cui quando s'è sparsa la voce che oltre al fotografo c'era la Menabrea...sono arrivati!

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2012 um 21:35
toccato ma, Tapio docet.
intanto li ho attirati nella trappola.
dai, movat.

veget hat gesagt: STAMBECCHI Rif.Andolla
Gesendet am 4. Juni 2012 um 14:51
Come al solito,il fiuto e la classe premiano.Laura poi, aggiunge altre considerazioni,sulle doti degli stambecchi.(a Laura vanno tanti saluti e un a presto in compagnia del Boss e altri.) Bello anche il Tignolino di sabato con la classica cresta e la discesa verso Menta,(che nostalgia) Bravi.La domenica precedente da Trontano ero stato all"Alpe Parpinasca, sopra il Rifugio,li era troppo affollato troppa gente..... arrivata con la macchina. Ciao . A presto. Eugenio.

tignoelino hat gesagt: RE:STAMBECCHI Rif.Andolla
Gesendet am 4. Juni 2012 um 21:40
divento rosso per i complimenti.
A quanto pare il rifugio di Parpinasca
è gestito bene, per cui, tanta gente.
se puoi, vai a vedere gli stambecchi.
ciao Eugenio. roby

gbal hat gesagt: E' risaputo che....
Gesendet am 4. Juni 2012 um 22:42
....chi dorme non prende....stambecchi! Invece tu che non pago delle fatiche del giorno prima hai disdegnato il pisolino ne hai fatta una scorpacciata.
Bravo Roby, il tenace!

tignoelino hat gesagt: RE:E' risaputo che....
Gesendet am 4. Juni 2012 um 22:55
potevo anche dormire e, dopo, aspettarli al rifugio
dove sono soliti bere il caffè. non ce la faccio a
restare inattivo. ciao Giulio.