Lago della Segna

Publiziert von paoloski , 3. Juni 2012 um 22:31.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Bellinzonese
Tour Datum: 2 Juni 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Pizzo del Sole   Gruppo Scopi   CH-GR
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Autostrada A2, uscita di Biasca, proseguire fino al passo di Lucomagno, ampio parcheggio gratuito.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Gita andata e ritorno.
Unterkunftmöglichkeiten:Ospizio del Lucomagno.
Kartennummer:CNS 1252 Ambri-Piotta

Finalmente un sabato non lavorativo e con il sole: con mia moglie Anna decidiamo di andare a fare una escursione tranquilla e rilassante, giusto per stare assieme e goderci la natura.
Meta il passo di Lucomagno, l'idea iniziale è di salire alla capanna Cadlimo, ma il ponte per attraversare il fiume non è ancora stato montato e a giudicare dalla portata d'acqua della cascata che scende dalla Val Cadlimo l'innevamento deve essere ancora importante. Decidiamo quindi di proseguire per il meno avventuroso Passo dell'Uomo.
Già contornando la riva sud del Lai da Songta Maria sulla carrareccia abbiamo modo di ammirare una splendida fioritura: genziane, primule, soldanelle...che spettacolo.
Con tutta calma arriviamo al passo e poco dopo notiamo un giovane stambecco solitario e ci fermiamo ad ammirarlo, tento di fotografarlo: certo ci vorrebbe una macchina dalle prestazioni un po' maggiori ma anche con il suo piccolo zoom la mia Canon riesce a regalarmi qualche ricordo decente.
Dopo il passo proseguiamo fino alla località di Segna, ci accoglie una solitaria Rana temporaria, non sembra molto attiva, si sta scaldando al sole. Dopo il nostro picnic raggiungiamo il vicino Lago della Segna dove scopriamo la meta della nostra Rana temporaria: il lago è quasi completamente ghiacciato ma nei pochi metri quadri di superficie libera si ammassano decine e decine di rane impegnate a far si che la specie non si estingua con l'accompagnamento musicale di un sordo gracidio. Faccio un po' di foto e poi ci avviamo sulla strada del ritorno: sulla strada del ritorno abbiamo intenzione di visitare la chiesa di San Carlo a Negrentino e quella di San Martino a Malvaglia.

Gita decisamente tranquilla ma oltremodo piacevole: la zona del Lucomagno è una garanzia.

Tourengänger: paoloski, annna