Pizzo della Cavegna(2281m) e Laghi della Cavegna: giro ad anello nella splendida Val Vergeletto

Publiziert von Gabri , 4. Juni 2012 um 00:09. Text und Fotos von den Tourengängern

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum: 2 Juni 2012
Geo-Tags: CH-TI   Gruppo Rosso di Ribia   Gruppo Pizzo di Madéi
Strecke:Km;17.37 :::Pian delle Cascine – Alpe di Porcaresc (1796 m.s.m.) – Passo della Cavegna – Lago della Cavegna inferiore (1978 m.s.m.) – Laghi della Cavegna superiori (2040 m.s.m.) – Pizzo della Cavegna (2281 m.s.m.) – Fornale di Porcaresc – Lago della Cavegna inferiore (1978 m.s.m.) –Passo della Cavegna- Alpe di Porcaresc-Alpe di Madéi (1762 m.s.m.) – Mürisc (1687)m.s.m.) – Buco d’Arena – Capanna Alpe d’Arena (1689 m.s.m.) – ponte sul fiume Ribo – Pian delle Cascine
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Locarno seguire la strada per le Centovalli e a Cavigliano prendere la stada sulla destra che sale in Valle Onsernone, in seguito seguire le indicazioni per Vergeletto. Proseguire fino a Pian delle Cascine dove è possibile parcheggiare oppure proseguire ancora su strada sterrata fino all'Alpe del Casone. Noi abbiamo parcheggiato dopo aver percorso 200 metri circa di strada sterrata.

Pm1996:Val Vergeletto, una bella valle ricca d' acqua e raggiungibile da Locarno in un meno di un oretta di macchina. Una volta parcheggiata l' auto all' inizio della sterrata loc. Piano delle Cascine si risale la valle bel segnalata passando secondo il nostro itinerario dall' alpe Casone, alpe Porcarese e i laghi della Cavegna e Passo della Cavegna, dove da qui con percorso libero si raggiunge la panoramica e riposante elevazione Pizzo della Cavegna 2280m., dove si godono scenari attraenti sul pizzo di Porcaresc 2466m.Incuriosito proseguo superando delle balze di placca arrivando quasi ai piedi del P. Porcaresc fattibilissimo e non fatto per questioni di tempo.Riunitomi al gruppo ridiscendiamo dal versante opposto ricollegandoci sempre con percorso a scelta libero al lago sup della Cavegna per il meritato pranzo. Dopo questa divertente sosta ripartiamo ricollegandoci di nuovo all' alpe di Porcaresc, questa volta deviando verso l' alpe di Madei, Murisc 1687,Buco d'Arena capanna d' Arena con la sua alpe.Da qui per bosco tutto ben indicato percorriamo la valle omonima varcando il ponte  sul fiume Ribo e arrivando di nuovo al Piano delle Cascine.
Km.17 Tempo di movimento h.5,21. Disl. 1360 m.http://www.hikr.org/gallery/photo795882.html?post_id=50758#1

Anche qui lascio un ricordo mentale fotografico su queste belle montagne....P.Porcaresc spero di ritornare !
Paolo

beppe Gran bel giro ad anello in val Vergelletto , molto bello l'alpe Porcaresc e i due laghetti di Cavegna ancora un pò ghiacciati ,divertente la cresta finale verso il pizzo Cavegna da dove si ha una bella vista sulle cime circostanti e sulla val di Campo.
Bella giornata in buona compagnia.

Amedeo
Bel giro (con la cima che non avevo mai salito) l'ultima volta l'avevo fatto più di 15 anni fa!! Compagnia sempre spettacolare e simpatica, nella quale ho finalmente conosciuto Paolo, "l'uomo delle nuove tracce". Invece io e Claudio F. abbiamo fondato il sottogruppo "Frantumati del Bombogn".........cercate di non aderire, per favore!!  Bella giornata, bella compagnia che aumenterà con componenti dell'altro sesso.........ma avete visto Claudio!!??

Gabri
Già all'inizio di maggio era stata messa in programma l'idea di Beppe di questo bellissimo
giro ad anello in Val Vergeletto ma poi causa la meteo incerta abbiamo rimandato.
E abbiamo certamente fatto bene! Oggi la meteo è stata dalla nostra parte e il giro
è uscito benissimo! Non era mai stato in Val Vergeletto e sicuramente questa valle, come
la vicina Val Onsernone, mi hanno molto entusiasmato!
Belle, verdi,lussureggianti, selvaggie, piene d'acqua e cascate! E tante belle montagne
come il Pizzo della Cavegna salito oggi!
La vista dal Passo della Cavegna e dalla vetta del Pizzo verso la Valle di Campo è
veramente super!
Pizzo di Porcaresc,Pizzo dell'Alpe Gelato,Tramalitt offrono tutti insieme una vista
stupenda che da sola vale abbondantemente l'escursione!!
Ma chiaramente c'è dell'altro: i Laghi della Cavegna, sia quello inferiore che il superiore
sono stupendi! Oggi stavano lasciando la loro veste invernale ed erano solo ricoperti in parte
da un sottile strato di ghiaccio! Veramente uno spettacolo da non perdere!!
L'Alpe di Porcaresc, posta una zona molto panoramica su tutta la valle Vergeletto
e la bella Capanna Arena raggiunta facendo l'anello sono posti veramenti belli!
E poi il gran silenzio che avvolge questa valle, rotto solo dal sottofondo delle mille cascate
d'acqua che scendono da ogni dove ti lasciano l'animo pieno di pace e di tranquillità!
Che altro aggiungere, un pensiero alla mitica Suni anche oggi è stata perfetta
super reginetta in questa valle e unica cagnolina sul Pizzo della Cavegna!
Un grazie alla buona compagnia di amici (Ivan,Beppe,Paolo,Francesco,Amedeo,Giuliano,Claudio(la radio),Claudio F) con cui abbiamo passato una bella giornata in allegria!
Alla prossima!
Altre foto nel mio sito:http://www.inmontagnacongabriesuni.it/escursione2012_29_PizzodellaCavegna_LaghidellaCavegna_ValVergeletto.aspx

ivanbutti Bella ed appagante escursione in fondo alla val Vergeletto, caratterizzata da moltissima acqua che correva da tutte le parti e dai bei panorami che si apprezzano già prima di arrivare in cima, con bei scorci sulla cresta di Madei in mezzo a cascatelle e rii  spumeggianti, che abbiamo poi attraversato nel pomeriggio quando per il rientro abbiamo fatto un lungo giro in costa che transitava dalla capanna Arena . Io, reduce da due turni di forzato pit stop, ho un pò faticato in qualche tratto in salita, ma sono sempre rimasto nel gruppo, dal quale invece è “evaso” a più riprese l’incontenibile Paolo. Anche Claudio , che come al solito vuole essere il primo, dopo un po’ ha mollato perché ha capito che quello non è pane per i suoi denti.  Grazie a tutti i compagni di gita per la bella giornata.

Francesco Cos'altro aggiungere che non sia stato scritto............. nulla !!!!
L'entusiasmo e le sensazioni che abbiam  respirato ci accompagnano fino alla prox gita " 10 giugno rifugio San Jorio" , è qs. cio che conta, non servono altre parole !!!!!!!!!!

11093.gpx freedom
 11098.gpx Garmin:Piz della Cavegna"anello"

Gesendet am 4. Juni 2012 um 13:01
Complimenti ragazzi, a tutti bravi, complimenti a tutto il gruppo, gran bel giro belle immagini e soprattutto ottimo per la scelta della giornata di sabato, considerando il meteo di domenica..........perfetto, bravi
ciao Roberto

Francesco hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2012 um 15:17
Grazie Roberto, cìè mancato un pelo per fare anche un bagnetto nel lago

Gesendet am 4. Juni 2012 um 16:50
Peccato bagnetto in quota sempre gradevole............

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 4. Juni 2012 um 15:43
Grazie Roberto, per il bagno nel lago avevamo già riesumato il (s)bronzo di Riace(vedi foto) ma avendo mangiato e bevuto un po troppo non abbiamo insistito... mica di dover chiamare la REGA per il ripescaggio!!
Ciao Gabri

Gesendet am 4. Juni 2012 um 16:51
Beh se lo (s) bronzo di Riace aveva mangiato troppo avete fatto bene, non tanto per il fatto che avreste dovuto chiamare la Rega, per il fatto che vi davano dei matti ad averlo fatto entrare in acqua senza che fossero passate le famose 3 ore eh eh eh

Massimo hat gesagt: SPETACULAR
Gesendet am 4. Juni 2012 um 15:06
........ cosa mi sono perso ragazzi!!!
Mi rifarò con le prossime.
Complimenti a tutti.
Probabilmente ci si vede domenica.

Max

Gesendet am 4. Juni 2012 um 16:00
A presto allora!!

beppe hat gesagt: RE:SPETACULAR
Gesendet am 4. Juni 2012 um 16:32
Ciao Max veramente un peccato che non eri con noi
a presto
Beppe

Alberto hat gesagt:
Gesendet am 5. Juni 2012 um 13:57
Bel giretto....magari lo attuo in solitaria,con il mio tran tran,ciao!

ivanbutti hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2012 um 20:55
Selvatico, ti autorizzo a venire con noi.

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 5. Juni 2012 um 23:19
Sei proprio un grattaculo;
vedi di non scomparire per qualche mese!!!!!

Ciao e buone nottate...... he he he
Max

beppe hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2012 um 05:18
Ti aspetto presto
Beppe

Gabri hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2012 um 08:35
Talebano!
non abbiamo malattie infettive e la Suni non ha la rabbia!!
Puoi venire con noi quando vuoi!

Amedeo hat gesagt: RE:
Gesendet am 6. Juni 2012 um 18:04
E allora...?? E' una vita che non ti vedo!!
Amedeo

Alberto hat gesagt: RE:
Gesendet am 8. Juni 2012 um 14:07
Ciao Amedeo,è vero,è parecchio che non ci si vede: prima o poi ci incontreremo,la speranza è l'ultima a morire! Ciao!