In mtb sul Monte Bisbino

Publiziert von camo62 , 29. Mai 2012 um 22:05.

Tour Datum:26 Mai 2012
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Geo-Tags: Gruppo Monte Generoso   I   CH-TI
Strecke:91 KM
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Costamasnaga
Zufahrt zum Ankunftspunkt:Costamasnaga

Sabato 26 maggio:partenza di primo mattino con la mia mtb.Oggi ho deciso di salire al Monte Bisbino dal versante italiano per poi scendere dal versante svizzero.Decido di fare il trasferimento a Cernobbio sempre in sella alla bici.Come al solito,durante la settimana,ho tracciato a tavolino l'itinerario, escludendo il più possibile le strade asfaltate.Dopo la settimana lavorativa,oggi penso proprio di scaricare lo stress sui pedali.VIA SI PARTE!!!.Mi dirigo,passando per Nobile e Monguzzo,sulla sterrata che contorna il lago di Alserio.La percorro in direzione del paese,dove arrivato,risalgo le sue strette vie fino a portarmi a Carcano.Per carrareccie attraverso i comuni di Orsenigo e Albese.Da Tavernerio ridiscendo sulla "Passeggiata Voltiana"fino alle prime case di Como.Per le vie cittadine mi dirigo verso le acque del lago,passo accanto allo stadio e mi introduco nella ciclopedonale .Risalgo verso Monte Olimpino, passando davanti a Villa Aprica,per effettuare un tratto off-road nel bosco;quindi ridiscendo a Tavernola.A Cernobbio imbocco la strada asfaltata che conduce al Monte Bisbino;mi aspettano 15 km.di salita.Arrivo in vetta incrociando sul percorso solo alcuni ciclisti;traffico assente.Imbocco un sentierino che passa sotto la chiesina della vetta,quindi scendo nel bosco dal versante svizzero(a piedi perchè pieno di rocce)fino a congiungersi ad una bella stradina sterrata.Ora mi godo la bella discesa fra stupendi prati;alcune mucche sono già al pascolo.Ad un tornante lascio la strada per imbucare un bel single-track ,abbastanza tecnico,ma molto divertente.Più in basso il sentiero sbuca su una stradina asfaltata,rientrando nel bosco.Guardo l'orologio;purtroppo il tempo stringe;sarà meglio seguire la stradina in discesa.La gialla segnaletica svizzera indica la direzione verso Chiasso.La seguo, alternando tratti asfaltati a tratti sterrati,arrivando a Vacallo.Esco dalla dogana a Pizzamiglio;ora sarà meglio restare su asfalto per accellerare il rientro.Riattraverso la città di Como,ora più trafficata essendo mezzogiorno,risalendo a Tavernerio dalla mulattiera di Camnago Volta.Ormai la benzina è finita,le gambe fanno fatica a girare;ritorno a casa passando ancora dalle rive del lago d'Alserio.Arrivo sfinito ma soddisfatto del bel giro.

Tourengänger: camo62

T2 WT1
Monte Colmegnone mt 1383 da Sagno · turistalpi
"Double" Monte Bisbino · Andrea!