Tour nel regno del Taleggio: Valsassina-Valtaleggio

Publiziert von Massimo , 26. Mai 2012 um 23:56.

Tour Datum:26 Mai 2012
Mountainbike Schwierigkeit: ZS - Fahrtechnisch anspruchsvoll
Aufstieg: 1900 m
Abstieg: 1900 m
Strecke:Ballabio - Colle del Balisio - Moggio - Culmine San Pietro - Vedeseta - Taleggio - Pizzino - Bonetto - Piani di Artavaggio - Culmine San Pietro - Colonia alpina Broglio - Baite di Muschiada - Forcella di Olino - Ballabio inferiore
Zufahrt zum Ausgangspunkt:Da Lecco salire verso la Valsassina, al termine dell'ultima galleria si incontra una rotonda procedere diritti direzione Piani dei Resinelli, dopo 30m. c'è un parcheggio libero sulla dx

Giornata interamente dedicata alle due ruote, dapprima direttamente sul campo e per finire in poltrona a seguire le fasi finali del tappone alpino del giro d’Italia con arrivo al Passo dello Stelvio.
Oggi sono solo visti le due buche dell’ultimo momento; decido comunque di mettere in atto il giro studiato a tavolino, alle 7.00 puntualissimo sono in sella alla mia MTB e parto dal parcheggio di Ballabio direzione Colle del Balisio dove svolto a dx e risalgo fino al Culmine di San Pietro, sul percorso è ancora evidente il passaggio della corsa rosa nella tappa dei Resinelli svoltasi domenica scorsa infatti l’asfalto è in ottime condizioni e pieno di scritte inneggianti i diversi atleti del giro.
Al Culmine metto la mantella visto la temperatura frizzante e affronto la discesa con un certo timore causa la sua pericolosità e la sostituzione dei freni del mezzo avvenuta la sera precedente alle 11.00 quando la lucidità è andata a farsi benedire dopo una lunga e faticosa giornata di lavoro.
Passata indenne il primo tratto di discesa che è anche quello pericoloso mi gusto i paesaggi ancora integri dell’alta Val Taleggio dove “l’omo rembambus”, specie umana del terzo millennio non ha ancora devastato questa meravigliosa vallata, intrigante il passaggio per i paesini di Avolasio e Vedeseta ancora vestiti a festa per il passaggio del giro di domenica scorsa.
Lo strappo che sale a Olda mi ricorda che la pacchia sta per finire, fra poco inizierà l’interminabile e dura salita che mi porterà ad Artavaggio, a Sottochiesa svolta a sx e si sale verso Pizzino, superato il paesino denominato “ il presepe della Val Taleggio” la strada si impenna con pendenze attorno al 15% e non molla fino dove sulla sx si prende la sterrata che sale ad Artavaggio ( presente segnalazione ). La sterrata sale regolare con alcuni brevi tratti che lasciano respirare, giunti alla frazione di Bonello m.1126 due strappi con pendenze notevoli mi costringono a mettere piede a terra e spingere la bike per un centinaio di metri, oltre la strada ricomincia a salire regolare ma il fondo ghiaioso richiede un notevole dispendio di energie e il poco allenamento rendono gli ultimi 3-4 Km di salita un calvario, finalmente poco oltre mezzogiorno raggiungo l’ex albergo sciatori e il cielo plumbeo mi preoccupa; non vorrei affrontare la discesa sterrata sul bagnato. Fortunatamente il tempo regge e la discesa che in alcuni punti presenta un fondo abbastanza sconnesso viene affrontata in tutta sicurezza, giunto al parcheggio a quota 1120m. riprendo la via del Culmine San Pietro che raggiungo dopo un Km e mezzo di salita, in vetta svolta a dx e imbocco la sterrata che compirà il traverso fino alla Forcella di Olino appena sopra a Morterone. In questo tratto con fondo abbastanza buono ci sono ancora diversi tronconi di salita che mi tolgono le residue energie rimastami, Sbucato sulla provinciale per Morterone ultimi 300m. di salita e sono alla Forcella di Olino, ora non mi resta altro che gustarmi la lunghissima ed affascinante discesa che mi riporterà a Ballabio, 2 brevi risalite non mi creano eccessivi problemi e in un men che non si dica giungo a Ballabio dove metto la bici in macchina, mi cambio e mi dirigo verso casa per gustarmi la tappa, sono quasi le 14.30, accidenti mi sa che mi perderò la salita del Mortirolo.
Giro senza eccesive difficoltà tecniche, ma la lunghezza e il notevole dislivello rendono l’uscita molto impegnativa.

RIEPILOGO:
SVILUPPO PERCORSO: 66 Km
FONDO STRADALE: 75% asfalto / 25% sterrato /
TEMPO EFFETTIVO: 7h
DISLIVELLO: Attorno ai 1900m compresi le diverse risalite incontrate sulle discese del percorso

Tourengänger: Massimo

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2012 um 15:26
Complimenti Max. Vedo che ultimamente ti dedichi con successo sempre maggiore alla MTB. Bravo....forse hai perso la salita del Mortirolo ma sicuramente le tue salite non te le toglie nessuno.
Bravo

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2012 um 22:05
Grazie Giulio,
in effetti sono pienamente d'accordo con te, meglio sul campo che in poltrona.
Comunque tornerò anche agli scarponi..... termpo al tempo; mi piace alternare, in settimana faccio anche qualche corsetta e un'uscita in piscina; presto spero di fare qualcosa abbinando le due ruote agli scarponi.

Ciao e buona settimana

pm1996 hat gesagt: RE:
Gesendet am 31. Mai 2012 um 10:15
Così' mi piaci ... !!!!!!!

camo62 hat gesagt:
Gesendet am 28. Mai 2012 um 22:39
Ottimo giro.ambientato tra panorami fantastici.Almeno una volta all'anno è presente nel mio programma cicloalpinistico.

Massimo hat gesagt: RE:
Gesendet am 30. Mai 2012 um 22:18
La zona merita, ed è molto adatta ad itinerari sulle due ruote.
Ciao e buone pedalate.

Max

Alberto hat gesagt: BRAVO MAX!!!!!
Gesendet am 29. Mai 2012 um 18:27
Noto che la giornata è stata clemente e mio fratello a se mangià i ball,ma ci saranno altre giornate....a proposito,dal 2 è in cassa per ....mi pare una decina di giorni,mentre io la prossima non ci si vede per via della notte. ciao

Massimo hat gesagt: RE:BRAVO MAX!!!!!
Gesendet am 30. Mai 2012 um 22:20
Farsi intimorire da due nuvolette non è da veri ciclisti, cosi tuo fratello ha dovuto rosicare per tutta la giornata.

Ciao e alla prox
Max

pm1996 hat gesagt: Taleggio e super giro..
Gesendet am 30. Mai 2012 um 10:20
Max,
una forma di taleggio potevi portarla a casa...slurp...slurp.
Complimenti per il super giro...
Paolo

Massimo hat gesagt: RE:Taleggio e super giro..
Gesendet am 30. Mai 2012 um 22:22
Secondo te la forma sarebbe arrivata a Ballabio????...... ad andar bene sarebbe arrivata ad Artavaggio
Ciao e grazie.

Max

pm1996 hat gesagt: RE:Taleggio e super giro..
Gesendet am 31. Mai 2012 um 10:03
Mi fai venire voglia....te la leghi alla schiena..Le due proposte mi attirano....questa notte l'ho sognata...sarà'...

lebowski hat gesagt: Un vero...
Gesendet am 30. Mai 2012 um 13:52
...tappone da giro d'italia in mtb Max, 1900 metri di dislivello...mi fai paura.
Un inchino.

bye

Massimo hat gesagt: RE:Un vero...
Gesendet am 30. Mai 2012 um 22:24
In effetti sono arrivato bello cotto, ma non ti preoccupare alla Lodi- Po andremo via tranquillli, tranquilli, sarà il dopo che chiederà notevole impegno.
Ciao e grazie