Rocce del Gridone - Limidario

Publiziert von tignoelino , 26. Mai 2012 um 13:54.

Region: Welt » Schweiz » Tessin » Locarnese
Tour Datum:25 Mai 2012
Geo-Tags: CH-TI   I   Gruppo Gridone
Strecke:km 16.59 su ogni tipo di terreno
Zufahrt zum Ausgangspunkt:da Domodossola: Val Vigezzo, Centovalli. dopo Camedo seguire per Palagnedra. da Locarno: Centovalli in direzione Domodossola poco prima di Camedo, bivio per Palagnedra.
Zufahrt zum Ankunftspunkt:idem
Kartennummer:CNS Brissago, Locarno

Con Franca e Teresa oggi, bella ed impegnativa escursione che non mi ricordavo così lunga.
Dal parcheggio di Palagnedra seguiamo le indicazioni per Ghiridone, e, dopo una mezzora
su asfalto, cominciamo a risalire un bel bosco di abeti. Il sentiero è ben segnato ; dopo un
lungo traverso arriviamo nel Vallone del Boschetto. Dopo aver attraversato un riale con belle
cascate, il sentiero sale ripido e con passaggi a tratti su roccette arriviamo in un anfiteatro.
Pausa caffè e di nuovo avanti. Sperato un facile tratto attrezzato ci aspetta un lungo traverso
con parecchia neve , a tratti. Arrivati in vista della Bocchetta del Fornale tutta neve fino al
Passo. Lasciati gli zaini al Passo, in direzione ovest, cominciamo a risalire l' ardita cresta
delle Rocce del Gridone con difficili passaggi resi ancor più difficoltosi dalla presenza di neve.
Siamo già a buon punto, ma su di un passaggio alquanto esposto, Franca, a questo punto,
getta la spugna. Raggiungo Teresa che è poco più avanti e facciamo un summit:
 Lei vuole salire a tutti i costi per cui si decide che io torno al Passo con Franca
(sapendo cosa voglia dire paura in montagna, non me la sento di lasciarla magari un' ora su di
quella cresta). Scendiamo con cautela  e ritorniamo alla Bocchetta del Fornale e lì si
attende il ritorno di Teresa. Quando arriva, pausa pranzo e poi, per il bel sentiero che sale
dolce, arriviamo al Limidario. Purtroppo, sul versante del Lago Maggiore, molta foschia per cui
non abbiamo goduto appieno del bel panorama. Scendiamo alla volta della costruzione di sasso,
che non ho mai capito cosa sia, e, per un traverso, al segnavia per Al Legn. Giù alla Bocchetta
di Valle e poi per il lungo erto sentiero del Vallone di Bordei, guadato il fiume, in un bel bosco
di faggi arriviamo al ponte. Prendiamo per Palagnedra e, purtoppo essendo già stanchi, risaliamo
per circa un centinaio di metri e, passo dopo passo, ci ricongiungiamo al tracciato di salita presso
la strada asfaltata. Bel mazzo quadro!!!. Buona Montagna. roby

T6- II
Traversierung Rocce del Gridone · KraxelDani

tapio hat gesagt: Gridone
Gesendet am 26. Mai 2012 um 16:42
Complimenti, è l'unica via del Gridone che non ho mai fatto e che naturalmente mi piacerebbe fare. La neve si poteva prevedere (è pieno Nord), comunque non pensavo che fosse ancora così tanta!
Ciao, a presto, Fabio

Amedeo hat gesagt: RE:Gridone
Gesendet am 26. Mai 2012 um 18:36
Manca anche a me.....appena più in forma.....ci provo!! Senza neve però...poi questo inverno....!!
Ciao a tutti
Amedeo

tignoelino hat gesagt: RE:Gridone
Gesendet am 26. Mai 2012 um 19:22
il tratto verso le Rocce è veramente tosto.
ciao, Amedeo. roby

Amedeo hat gesagt: RE:Gridone
Gesendet am 28. Mai 2012 um 09:53
grazie dell'avviso...aspetterò allora ancora un pò quando la gamba sarà completamente a posto!
Amedeo

tignoelino hat gesagt: RE:Gridone
Gesendet am 26. Mai 2012 um 19:21
grazie, Fabio. la neve era veramente tanta
ma, lo sai, mi piace. roby

gbal hat gesagt:
Gesendet am 27. Mai 2012 um 15:15
Avevo già visto qualche report sulla zona, Tapio incluso. Adesso però leggere la tua mi ingolosisce proprio; per me è "terra vergine".
Dovrò proprio andarci.
Quanto a te e alle tue graziose "guardie del corpo"....mi pare che vi difendiate molto bene in tema di dislivello e di percorrenza, anche in ambiente mica tanto dolce!
Bravi

tignoelino hat gesagt: RE:
Gesendet am 27. Mai 2012 um 19:28
La Tua golosità è giustificata, bell' ambiente.
Grazie per le lodi.

veget hat gesagt: Gridone Limidario
Gesendet am 27. Mai 2012 um 20:43
Come al solito non ci sono parole,Teresa ha tirato fuori i denti .Brava!!! Al Limidario Oltre che dalla Svizzera,sono arrivato da Gurrone,passando dal Fornale. La costruzione é un Pluviometro . Siete irraggiungibili per la ricerca dell"itinerario e il vostro coraggio. A presto Ciao . Eugenio

tignoelino hat gesagt: RE:Gridone Limidario
Gesendet am 27. Mai 2012 um 21:52
ciao, Eugenio. grazie per gli elogi ma è stata
abbastanza dura. buone gite. roby