Monte Ziccher


Publiziert von genepi , 23. Mai 2012 um 16:41.

Region: Welt » Italien » Piemont
Tour Datum:19 Mai 2012
Wandern Schwierigkeit: T3 - anspruchsvolles Bergwandern
Wegpunkte:
Geo-Tags: Vigezzo   I 
Zeitbedarf: 7:00
Aufstieg: 1100 m
Abstieg: 1100 m

Il Monte Ziccher è una destinazione apprezzata per una salita. Perciò esistono qualche relazioni a proposto di questa vetta.

Partendo del parcheggio a Blizz. sono salito per il percorso usuale fino alla vetta. Questo percorso porta dal parcheggio a Blizz, Pragrande e Alpe Oro (menzionato in modo erroneo come Pragrande sulla cartina Svizzera). Difatti, si dovrebbe dire Alpe Ör e non Alpe Oro... ma questa è un'altra storia.

Dall'Alpe Oro, il sentiero supera i pendi boschosi sotto la vetta ed attraversa verso ovest fino all'atra cresta che scende verso Lut. Da lì, non c'è più proprio sentiero... solo una sottila traccia che attraversa i prati di erba fitta.

Dalla vetta, sono sceso verso la Bocchetta di Sant Antonio (che è anche il padrone di Dissimo).

Per una volta, non volevo scendere verso Cortignasco e prendere il piccolo sentiero che porta alla Rodeggia. Perciò sono sceso verso il Val dei Orti.

All'inizio, il sentiero parte pianeggiante verso un piccolo collo tra il Monte Ziccher e la cresta del Caneto. Da lì, si scende verso le baite del Caneto. Queste baite sono state costruite colla pietra che si trova attorno. Perciò è difficile individuarle tra la pietraia dell'Alpe.

Dalle baite, il sentiero scende ripido un primo tratto verso la valle. Un po più in basso, comincia ad attraversare il pendio verso est per raggiungere una sorta di rigonfiamento del terreno sopra Cortaccio. Tra Caneto e Cortaccio, il sentiero non è sempre facile da individuare. I segni sono rari o nascosti. Ma quando si guarda bene si può trovarlo senza grande difficoltà.

A Cortaccio il sentiero corre sottobosco e non si può piu perderlo.

Contro ogni aspettativa, il sentiero attraversa più in basso verso est qualchi ri primo di raggiungere li Orti. Da lì, il sentiero corre un buon tratto sulla sponda sinistra dello Ri degli Orti per attraversare il ruscello. Sembra che la cartina di 2008 uscita come il risultato del progetto Interreg, come la cartina Trekmap, sono sbagliate. L'itinerario dato sulla Swiss Map Online sembra essere il solo giusto...

Dopo, il sentiero corre più o meno pianeggiante verso la Cailina, significando che si guadagna altitudine a mano a mano che si avvicina della Cailina.


Tourengänger: genepi


Minimap
0Km
Klicke um zu zeichnen. Klicke auf den letzten Punkt um das Zeichnen zu beenden

Galerie


In einem neuen Fenster öffnen · Im gleichen Fenster öffnen


Kommentare (3)


Kommentar hinzufügen

Francesco hat gesagt: Grazie.
Gesendet am 23. Mai 2012 um 19:02
Ciao, la tua traccia m'interessa per un'eventuale gita Qualche dato risulta non reale, come da traccia :
Dislivello salita m.1005
""""""""""" discesa m. 1010
km percorsi : 11,06

genepi hat gesagt: RE:Grazie.
Gesendet am 24. Mai 2012 um 05:35
Ciao,
I 1665 di dislivello erano il risultato del calcolo con Swiss Map e non dati dal GPS. Col Swiss Map Online, il calcolo da m. 1500... con km: 11,07
Il calcolo in terreno ripido risulta spesso in qualcosa d'erroneo.
Tuttavia, i saliscendi tra gli Orti e Blizz non sono da sottovalutare...

Francesco hat gesagt: RE:Grazie.
Gesendet am 24. Mai 2012 um 09:29
... Non so xkè ma, il dislivello calcolato da SwissMap rimane reale solamente con le sue tracce, per il resto è sempre sballato e anche di tanto. Comunque fai Tu, il mio è solo un suggerimento affinchè chi legge le relazioni possa avere un dato il piu' possibile alla realtà.


Kommentar hinzufügen»